lunedí, 23 dicembre 2024


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

vendee globe    campionati invernali    open skiff    dragoni    guardia costiera    circoli velici    veleggiata    orc    optimist    ran 630    confindustria nautica   

WINDSURF

Windsurf: Camboni d'oro nell'RS:X U17

windsurf camboni oro nell rs u17
redazione

Si chiude con quattro medaglie per l'Italia il Windsurfing Cagliari 2011, l'importante appuntamento per le tavole a vela, nell'ambito del quale si sono svolti il Campionato Mondiale Giovanile RS:X, il Campionato Europeo Techno 293 e l'Europeo Raceboard Master.

Nell'RS:X, bravissimo Mattia Camboni che si impone nell'Under 17 e si laurea campione mondiale di categoria.

Medaglia d'argento per Marta Maggetti nel Techno 293 femminile categoria Under 17 e due bronzi nel Techno 293 Under 15 femminile e maschile con Eugenia Bologna e Mattia Onali.

I due giovani velisti del Windsurfing Club Cagliari e la giovanissima siciliana sono stati protagonisti di un ottimo Campionato Europeo che li ha visti sempre nelle prime posizioni sin dall'inizio. Un ottimo risultato per tutti e tre gli atleti che hanno dato dimostrazione di continuità, concentrazione e determinazione.

L'ultima giornata di regate è stata caratterizzata da mare formato e scirocco che ha soffiato tra i 13 e i 16 nodi. Il regolamento e il sistema degli scarti è stato decisivo per l'assegnazione delle medaglie nel Campionato Europeo della classe Techno 293.

Europeo Techno 293

Categoria U17 femminile (44 iscritte/7 italiane) - 12 prove e due scarti

Marta Maggetti chiude le tre prove di oggi con un 4°, un 1° e un 2° posto arrivando a quota 28 punti gli stessi di Emma Labourne (GBR), ma grazie al miglior piazzamento nella regata iniziale si guadagna la medaglia d'argento. L'oro va a Shahar Tibi (ISR) che ha concluso le ultime tre prove con due primi e un terzo posto. Elena Vacca (Windsurfing Club Cagliari) finisce l'Europeo al 9° posto.

Categoria U17 maschile (88 iscritti/14 italiani) - 12 prove e due scarti

Tra i ragazzi, Andrey Zagainov (RUS) con 23 punti si mette al collo la medaglia d'oro. L'argento va a Philippe Lafay (FRA) con 27 punti, mentre il bronzo è per l’argentino Bautista Saubidet Birkner con 34. Michele Cittadini (Windsurfing Club Cagliari), 21° assoluto, è il primo italiano in classifica.

Categoria U15 maschile (88 iscritti/27 italiani) - 12 prove e uno scarto

Mattia Onali (Windsurfing Club Cagliari), campione mondiale di categoria, è penalizzato dal sistema degli scarti e nonostante i tre ottimi risultati odierni (3-2-1) finisce il campionato con 23 punti che gli valgono comunque il bronzo continentale. Davanti al giovane atleta di casa si piazzano i bielorussi Mikita Tsirkun e Artiom Javadov, oro e argento rispettivamente. Molto bravo anche il siciliano Ettore De Marco (SC Marsala) che è 5° assoluto. Da sottolineare anche le prove di Giuseppe Zerillo (Circolo Albaria) che chiude al 7° posto e Luca Di Tomassi (Nauticlub Castelfusano) al 9°.

Categoria U15 femminile (29 iscritte/10 italiane) - 12 prove e uno scarto

Eugenia Bologna (SC Marsala), che oggi ha raccolto un 13°, risultato scartato, un 2° e un 1° posto sale sul terzo gradino del podio ottenendo il bronzo europeo con 35 punti a una sola lunghezza dalla medaglia d'argento Delphine Jariel (FRA). Primo posto e medaglia d'oro alla dodicenne Emma Wilson (GBR).

Mondiale RS:X Youth Femminile (29 iscritte/3 italiane) - 10 prove e uno scarto

Sul podio della categoria femminile dell'RS:X si parla polacco grazie alle tre ragazze che hanno dominato il mondiale. Medaglia d'oro a Agnieszka Bilska con 11 punti, al secondo posto Kamila Smektala con 25 e al terzo Barbara Dmuchowska con 43. Veronica Fanciulli (LNI Civitavecchia) conclude la Medal Race al 7° posto e termina il mondiale al 9° posto assoluto con 88 punti. Bruna Ferracane (SC Marsala) è 14ª con 129 punti mentre Silvia Colombo (Windsurfing Club Cagliari) termina al 19° posto overall con 158 punti.

Mondiale RS:X Youth Maschile (86 iscritti/13 italiani) - 11 prove e uno scarto

Grande soddisfazione per Mattia Camboni (LNI Civitavecchia), migliore degli italiani, primo degli Under 17 e 14° overall con 120 punti. Il giovane laziale vince il titolo mondiale di categoria davanti a Joe Bennett (GBR) con 138 punti e Dante Chiapello (FRA) con 177 punti. Daniele Benedetti (LNI Civitavecchia), secondo italiano in graduatoria, è 34° mentre Manolo Ponchiero (LNI Civitavecchia) è 38°.

Come nell'RS:X femminile anche tra i ragazzi, sul gradino più alto sventola la bandiera della Polonia. Infatti la medaglia d'oro se la mette al collo Pawel Tarnowski (POL) che termina il campionato con otto primi posti su undici prove. Argento per Louis Giard (FRA) e bronzo per Sam Sills (GBR) che riesce a salire sul podio grazie al terzo posto colto nella Medal Race.

Al termine del Mondiale, Marco Iazzetta e Adriano Stella, i due tecnici federali presenti a Cagliari hanno fatto a caldo un bilancio dell'evento: "Vediamo il bicchiere mezzo pieno per questo campionato. Veronica e Mattia - ha detto Marco Iazzetta - hanno mancato l'obiettivo ma la sconfitta arriva in un momento in cui sono particolarmente ricettivi.

Il risultato è dovuto soprattutto alle condizioni che non sono state quelle preferite da entrambi. Il vento, quasi sempre sopra i 20 nodi, e l'onda hanno favorito i ragazzi più pesanti che hanno avuto la meglio.

Mattia, visti anche i risultati ottenuti sino a oggi, era pronto a lottare ed entrare nei primi cinque Under 19. Nel 2010 a Cipro Camboni era stato 9° overall e secondo nell'Under 17. L'obiettivo non è stato raggiunto ma la classifica Under 17 è migliorata e questo è un risultato da festeggiare.

I nostri due atleti stanno lavorando insieme agli olimpici - ha proseguito Adriano Stella - e sono entrati in una nuova fase della loro vita sportiva, fase nella quale gli insuccessi servono a crescere rapidamente e motivano a lavorare di più e meglio. Veronica sarà convocata ai mondiali di Perth dove le condizioni che ci si aspettano non sono facili. Questa sarà già una bella verifica per capire se l'esperienza di Cagliari e il prossimo modulo di allenamento in Sardegna le avranno fatto fare passi in avanti.

Il segnale positivo - ha concluso Iazzetta - viene dalla costatazione che le lacune sono colmabili, continuando il lavoro già iniziato quest'anno e occupandosi di aree di preparazione specifiche e ben definite.

Tutta la squadra ha dato segnali positivi. Avere un gruppo di atleti che può svolgere a casa un lavoro di qualità per tutto l'anno è un solido supporto al progetto ...verso Rio 2016."

Campionato Europeo Techno 293 Open (4 iscritti/3 italiani) - 12 prove e due scarti

Francesco Casti (Windsurfing Club Cagliari) si aggiudica il titolo davanti a Ezio Ferin (Windsurfing Marina Julia) e a Roberta Piras (SC Sardinia) che terminano rispettivamente al secondo e terzo posto. Quarta posizione per Reka (HUN).

Campionato Europeo Raceboard Master (16 iscritti/1 italiano) - 12 prove e due scarti

La vittoria va a Lamadrid (SPA) che n classifica precede Loup (FRA) e Spoettel (GER). Vasco Renna (CS Torbole), l'unico italiano in gara, chiude al 12° posto.

Un evento, quello di Cagliari, che ha visto la partecipazione di ben 323 velisti, 59 dei quali italiani, in rappresentanza di 22 nazioni.


30/10/2011 11:59:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Vendée Globe: Pip Hare disalbera in pieno Indiano

Domenica 15 dicembre alle 21:45 UTC, Medallia, la barca della britannica Pip Hare, ha disalberato a 800 miglia nautiche a sud dell'Australia

Vendée Globe: lo skipper ungherese Szabolcs Weöres annuncia il suo ritiro

Con una sartia rotta e in un netto ritardo dal leader (deve ancora passare Capo Buona Speranza) il velista ungherese ha deciso di finirla qui e si sta dirigendo verso Cap Town

Vendée Globe: una inattesa battaglia a tre

Pochi avrebbero immaginato che questa edizione del Vendée Globe si sarebbe trasformata in una battaglia a tre, e ancora meno avrebbero previsto che Seb Simon, con una barca priva di foil di dritta, avrebbe tenuto testa al duo dei favoriti

Invernale Napoli: i trofei Gaetano Martinelli, Paola Martinelli e Oreste Albanesi a Cosixty 8, Grande Puffo e Gaba

Arriva il primo successo per Cosixty 8, la barca di Salvatore Casolaro del CN Torre Annunziata, nella quarta prova del Campionato Invernale di Napoli organizzata dal Club Nautico della Vela, valida per l’assegnazione del trofeo Gaetano Martinelli

Giorgia Meloni loda la nautica ma la burocrazia ne impedisce la crescita

Il Ministero della Salute impedisce il rilascio dell’attestato sanitario necessario per essere ammessi ai corsi di formazione. A rischio 3.000 potenziali nuove figure professionali per la nautica da diporto

Bando per circoli FIV per acquisto barche classe Open Skiff

La Classe Italiana Open Skiff, in collaborazione con Tahe Ourdoors, presenta per il 2025 il progetto per l’apertura di 5 nuovi Centri Open Skiff

Un eccellente 2024 per la Lega Navale Italiana di Viareggio

La LNI sez. Viareggio chiude positivamente il 2024 pensando ai prossimi appuntamenti con in programma non solo regate in mare ma impegno nel sociale, grande a attenzione ai giovani e alla disabilità e gli imperdibili Open Day

Vendée Globe: Pedote verso Cape Leeuwin

Umiltà, concentrazione e focus sugli obiettivi gli ingredienti per mantenere alta l’attenzione agonistica verso Cape Leeuwin

Vendée Globe: il punto sul meteo e il commento del leader, Charlie Dalin

Per Christian Dumard, da Dalin a Mettreaux sono con tutti nello stesso sistema depressionario. Charlie Dalin:"Sempre stato in modalità regata e mai passato in modalità sopravvivenza" - Foto scattata a bordo da Paul Meilhat (Biotherm)

Sanremo: terminata la seconda tappa delle Dragon Winter Series

Un parterre di tutto rispetto con equipaggi provenienti da tutto il mondo ha animato questa seconda serie dell’invernale Dragone

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci