venerdí, 11 aprile 2025


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

circoli velici    confindustria nautica    wing foil    accademia navale livorno    vele d'epoca    j24    attualità    meteor    regate    associazioni    rs21    manifestazioni    29er    optimist    cnsm    trofeo princesa sofia   

YACHT CLUB SANREMO

West Liguria: Spirit of Nerina batte tutti

west liguria spirit of nerina batte tutti
red

Ultimo fine settimana per il XXV West Liguria Trofeo HdB che chiude in bellezza, con due prove portate a termine tra sabato e domenica, contraddistinte da un buon vento e ottime condizioni di mare. Entrambe le regate sono state combattute sia in terra che in mare, com'era prevedibile data la situazione in classifica, che poteva essere facilmente ribaltata per la scarsa differenza di punti che c'era fra i primi.

Spirit of Nerina, il Rodman 42 di Marco Caglieris, Yacht Club Domaso, con Duccio Colombi alla tattica, ha battuto ai punti tutti gli avversari con una regata di anticipo, conquistando il Trofeo HdB e facendo un campionato che li ha visti sempre in lotta per il titolo.
“E' bellissimo riuscire a conquistare il Trofeo HdB, - commenta Marco Caglieris - è il terzo anno che ci proviamo con il Rodman 42 e finalmente ci siamo riusciti”.

Il vincitore della classe è 007 Seawonder, Gp 42 di Vittorio Urbinati (Yacht Club Sanremo), timonato da Beppe Zaoli che per un solo punto batte Aurora, il Canard 41 di Berruto Bruno, Circolo Velico Ventimigliese. Terzo posto per Airis, altro Gp 42 di Roberto Monti, Lega Navale Milano.
E' stata molto interessante la partecipazione di due Gp 42 al Campionato Invernale del West Liguria Trofeo HdB, dovuta sia alla volontà degli armatori di far confrontare queste imbarcazioni in regate di flotta, sia per la ricerca di un campo invernale di regate e allenamento.

Spirit of Nerina conquista anche il primo posto in classe due, seguita da Low Noise, IMX 40 di Andrea Quintavalla, Yacht Club Domaso, mentre Heaven Can Wait III, il Gp 42 di Albino Picco, Yacht Club Sanremo, conclude al terzo posto.

Classe tre premia Farr Fui, First 36.7 di Fabio Bonzano, Yacht Club Costa Smeralda, che sino all'ultima regata si è giocata il predominio con Brancaleone, X 382 di Ciro Casanova, Circolo Nautico del Finale. Terzo posto per Hakuna Matata, JOD 35 di Federico Almerighi, Veladoc Sailing Team.

Nella quarta classe Clandy the Witch, First 31.7 di Claudio Pedrini, Circolo Nautico Mandraccio, sbaraglia gli avversari, mentre Il Pingone di Mare, Elan 31 di Federico Stoppani – Yacht Club Sanremo - si piazza al secondo posto. Terza classificata un'altra barca dello Yacht Club Sanremo, Brivido, First 31.7 di Claudio Preve.

Nella classifica IRC 1 Aurora conquista il primo posto, piazzandosi di fronte a Spirit of Nerina; Clean Energy, IMX 40 di Alberto Cogni con le regate del fine settimana riesce a conquistare il terzo posto.
Per IRC 2 si aggiudica il primo premio il Pingone di Mare, secondo classificato Birba, di Calogero Giunta e terzo Orsa di Emanuele Pesatori.

La classifica Racing premia Veladoc 4, Platu 25 di Augusto Cherchi, al secondo posto troviamo Mordilla, X95 di Mori e Capozzi e al terzo Il Grifone di Mare di Gianni Trapani.
Nella Libera si conferma vincitore Malf...amato, C.E.C. 37 di Paolo Leuzzi, seguito da Big Blu, X43 di Giuseppe Giuliani e al terzo da Freedom, One tonner di Sergio Bonaventura che balza avanti in classifica e riesce a conquistare il terzo posto.

La premiazione del XXV West Liguria si è svolta nel pomeriggio allo Yacht Club Sanremo, alla presenza di Luigi Federico, amministratore delegato di HdB, che ha consegnato il Trofeo a un entusiasta equipaggio di Spirit of Nerina e dei rappresentanti della Capitaneria di Porto di Sanremo.

“Forse questa è stata una delle più belle edizioni del West Liguria – ha commentato il presidente dello Yacht Club Sanremo Beppe Zaoli al termine della manifestazione – sia per il numero di partecipanti, sia per il livello di imbarcazioni che è ogni anno più tecnico. Il campionato – che si è chiuso con sette prove portate a termine – si svolto con condizioni meteorologiche diverse, mettendo a prova la bravura di tutti gli equipaggi”.




01/02/2009 19:39:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Caorle: La Ottanta al ritmo di "Andamento Lento"

Condizioni meteo di vento leggerissimo, mare piatto e sole hanno accolto gli 81 iscritti al primo appuntamento di stagione

Yacht Club Santo Stefano: un anno a vele spiegate tra sport, territorio e impegno sociale

Il programma 2025 combina regate di alto livello, eventi di richiamo e attività educative, per promuovere una cultura autentica del mare, aperta e inclusiva, contribuendo a generare un impatto economico positivo sul territorio

Caorle: per La Ottanta un finale scoppiettante

Gli arrivi sono stati quasi ininterrotti a partire dalle 17.22, quando hanno tagliato il traguardo per primi Fabio Bignolini e compagni su Northern Light. I primi al traguardo della categoria X2 sono stati Mayflower di Riccardo Zuccolo-Tommaso Pressacco

Meteor: Lorenzo Carloia su Kon Tiki II vince la III tappa del Trofeo del Timoniere

Un piccolo Campionato Italiano, una flotta di 22 imbarcazioni ha colorato le acque del lago Trasimeno per la terza Tappa del Trofeo del Timoniere, lo scorso week end

Prende il largo dalla Sicilia la stagione 2025 della RS21 Italian Class

L’attesa RS21 Yamamay Cup sarà tenuta a battesimo dalla splendida Sicilia con la flotta che per la prima volta sbarca nell'isola per l’Act 1 con la regia del Circolo Velico Sferracavallo

Ravenna: conclusa la prima Selezione Nazionale Optimist

I risultati di questa prima selezione, insieme a quelli della seconda Selezione Nazionale, in programma ad Agropoli a fine aprile, determineranno la composizione delle squadre ai Campionati Europei (Çeşme) e Mondiali (Portorose)

Conclusa a Gargnano la 2^ Regata Nazionale 29er

L’evento, organizzato su delega della Federazione Italiana Vela si è disputato in tre giornate caratterizzate da condizioni di vento leggero e medio-legegro, che hanno messo alla prova tattica e adattabilità degli atleti

Trofeo Princesa Sofía: l’Italia chiude con cinque medaglie

Con dieci equipaggi italiani in finale e cinque classi chiuse a podio, l’Italia torna da Maiorca con un medagliere ricco: quattro medaglie d’argento e una di bronzo

Grande successo per il 1° Trofeo Città di Desenzano

Il sodalizio benacense presieduto da Gianluigi Zeni ha celebrato i 40 anni dalla sua fondazione con la regata organizzata con il patrocinio del Comune di Desenzano del Garda. Venticinque le imbarcazioni in acqua

24 ore di San Marino, presentazione il 10 aprile

La Memoria del Mare. Il tempo crea ricordi, la vela racconta storie. Questo è il titolo dell'evento di presentazione della 24 ORE DI SAN MARINO 2025 organizzata dallo Yachting Club San Marino, sotto l’autorità della Federazione Sammarinese Vela

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci