lunedí, 16 settembre 2024


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

america's cup    alinghi red bull racing    classe a    luna rossa    yccs    swan    j24    vele d'epoca    class 40    maxi yacht rolex cup    regate    vendee globe    dinghy   

YACHT CLUB SANREMO

West Liguria: Spirit of Nerina batte tutti

west liguria spirit of nerina batte tutti
red

Ultimo fine settimana per il XXV West Liguria Trofeo HdB che chiude in bellezza, con due prove portate a termine tra sabato e domenica, contraddistinte da un buon vento e ottime condizioni di mare. Entrambe le regate sono state combattute sia in terra che in mare, com'era prevedibile data la situazione in classifica, che poteva essere facilmente ribaltata per la scarsa differenza di punti che c'era fra i primi.

Spirit of Nerina, il Rodman 42 di Marco Caglieris, Yacht Club Domaso, con Duccio Colombi alla tattica, ha battuto ai punti tutti gli avversari con una regata di anticipo, conquistando il Trofeo HdB e facendo un campionato che li ha visti sempre in lotta per il titolo.
“E' bellissimo riuscire a conquistare il Trofeo HdB, - commenta Marco Caglieris - è il terzo anno che ci proviamo con il Rodman 42 e finalmente ci siamo riusciti”.

Il vincitore della classe è 007 Seawonder, Gp 42 di Vittorio Urbinati (Yacht Club Sanremo), timonato da Beppe Zaoli che per un solo punto batte Aurora, il Canard 41 di Berruto Bruno, Circolo Velico Ventimigliese. Terzo posto per Airis, altro Gp 42 di Roberto Monti, Lega Navale Milano.
E' stata molto interessante la partecipazione di due Gp 42 al Campionato Invernale del West Liguria Trofeo HdB, dovuta sia alla volontà degli armatori di far confrontare queste imbarcazioni in regate di flotta, sia per la ricerca di un campo invernale di regate e allenamento.

Spirit of Nerina conquista anche il primo posto in classe due, seguita da Low Noise, IMX 40 di Andrea Quintavalla, Yacht Club Domaso, mentre Heaven Can Wait III, il Gp 42 di Albino Picco, Yacht Club Sanremo, conclude al terzo posto.

Classe tre premia Farr Fui, First 36.7 di Fabio Bonzano, Yacht Club Costa Smeralda, che sino all'ultima regata si è giocata il predominio con Brancaleone, X 382 di Ciro Casanova, Circolo Nautico del Finale. Terzo posto per Hakuna Matata, JOD 35 di Federico Almerighi, Veladoc Sailing Team.

Nella quarta classe Clandy the Witch, First 31.7 di Claudio Pedrini, Circolo Nautico Mandraccio, sbaraglia gli avversari, mentre Il Pingone di Mare, Elan 31 di Federico Stoppani – Yacht Club Sanremo - si piazza al secondo posto. Terza classificata un'altra barca dello Yacht Club Sanremo, Brivido, First 31.7 di Claudio Preve.

Nella classifica IRC 1 Aurora conquista il primo posto, piazzandosi di fronte a Spirit of Nerina; Clean Energy, IMX 40 di Alberto Cogni con le regate del fine settimana riesce a conquistare il terzo posto.
Per IRC 2 si aggiudica il primo premio il Pingone di Mare, secondo classificato Birba, di Calogero Giunta e terzo Orsa di Emanuele Pesatori.

La classifica Racing premia Veladoc 4, Platu 25 di Augusto Cherchi, al secondo posto troviamo Mordilla, X95 di Mori e Capozzi e al terzo Il Grifone di Mare di Gianni Trapani.
Nella Libera si conferma vincitore Malf...amato, C.E.C. 37 di Paolo Leuzzi, seguito da Big Blu, X43 di Giuseppe Giuliani e al terzo da Freedom, One tonner di Sergio Bonaventura che balza avanti in classifica e riesce a conquistare il terzo posto.

La premiazione del XXV West Liguria si è svolta nel pomeriggio allo Yacht Club Sanremo, alla presenza di Luigi Federico, amministratore delegato di HdB, che ha consegnato il Trofeo a un entusiasta equipaggio di Spirit of Nerina e dei rappresentanti della Capitaneria di Porto di Sanremo.

“Forse questa è stata una delle più belle edizioni del West Liguria – ha commentato il presidente dello Yacht Club Sanremo Beppe Zaoli al termine della manifestazione – sia per il numero di partecipanti, sia per il livello di imbarcazioni che è ogni anno più tecnico. Il campionato – che si è chiuso con sette prove portate a termine – si svolto con condizioni meteorologiche diverse, mettendo a prova la bravura di tutti gli equipaggi”.




01/02/2009 19:39:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

YCCS: conclusa la 34ma Maxi Yacht Rolex Cup

Leopard 3 è il vincitore del primo Rolex IMA Maxi 1 World Championship. Vincitori delle altre classi sono Proteus (Maxi 2) il J Class Svea (Supermaxi) Oscar 3 (Maxi 3) H2O (Maxi 4) Gaetana (Multiscafi)

America's Cup, Alinghi: il 4 a 0 con Ineos lascia poche speranze

Brad Butterworth “Abbiamo perso altre due regate. La prima in forma piuttosto spettacolare, la seconda è andata un po’ meglio, ma non abbastanza"

Genova: partiti i lavori per la "Casa Vela"

Finanziata con 7 milioni di euro di fondi PNRR la Casa Vela, ospiterà il nuovo Centro Federale della FIV, si articolerà su 2.000 mq ed è stata progettata secondo gli standard internazionali di World Sailing

Luna Rossa, quando la sfiga ci vede benissimo

Bastava una vittoria contro un Alinghi Red Bull Racing già appagato dal passaggio in semifinale ed invece un'altra rottura (avaria al foil di destra) ferma Luna Rossa che poi le prende di brutto da INEOS in uno spareggio mai in bilico

Porto Cervo: una giornata perfetta alla Maxi Yacht Rolex Cup

I leader provvisori nelle rispettive classi sono Deep Blue (Maxi 1), Jolt (Maxi 2), Moat (Supermaxi), Oscar 3 (Maxi 3), Fra Diavolo (Maxi 4) e Gaetana (Multiscafi)

America's Cup: Alinghi va in semifinale "liscio come l'olio"

Giornata senza patemi per gli svizzeri che prima assistono alla sconfitta di Orient Express che li qualifica matematicamente poi si fanno un tour in solitario per l'abbandono di Luna Rossa con i foil in avaria

La Barcolana sempre più inclusiva

Dalla vela al nuoto, alla promozione, all’accessibilità. Barcolana 56 si prepara ad essere l’edizione più inclusiva di sempre, fedele al motto “Energie Positive”

America's Cup: Alinghi pronto al salto di qualità

Dopo essersi qualificato per le semifinali della Louis Vuitton Cup, Alinghi Red Bull Racing ha utilizzato la breve pausa per apportare modifiche importanti. L'obiettivo: avere le prestazioni che servono per restare in gioco nell’America’s Cup

America's Cup: American è Magic..amente sparita

American Magic è magicamente sparita dopo due belle partenze. Luna Rossa si è mostrata superiore in tutto tranne che nella partenza. La barca USA stentava a tenere la prua fuori dall'acqua e due o tre volte ha spanciato regalando secondi

Riva degli Etruschi (Livorno): torna il Sotto Gamba Game dal 13 al 15 settembre

Questa edizione, sempre all’insegna del trasformare le idee in azioni concrete, offrirà oltre venticinque discipline di mare e di terra dove cimentarsi

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci