venerdí, 25 ottobre 2024


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

foiling week    cnsm    swan    nomine    confindustria nautica    normative    middle sea race    open skiff    regate    vele d'epoca    venezia challenge    wingfoil    wing foil    america's cup    rs21    convegni    foil   

VOLVO OCEAN RACE

VOR: Ericsson Team si prepara per l'ottava tappa

vor ericsson team si prepara per ottava tappa
Red

L'ottava tappa della Volvo Ocean Race è considerata, per quanto concerne il punteggio, una offshore race, ma per l'Ericsson Racing Team è più come se fosse una prova costiera. Le 1.250 miglia della tappa alla volta di Marstrand, Svezia, comprende promontori, chiuse di maree, rotte commerciali, zone interdette, piattaforme petrolifere, un escursione lungo la Manica ed un breve tratto passante al largo di Rotterdam. Con una flotta in cui le velocità sono così simili è probabile che gli equipaggi saranno in continua attività nel corso dei sei giorni previsti per portare a termine la tappa.

"Ci stancheremo molto perché ci sarà molta luce diurna - essendo quasi mezza estate- e tutti spingeranno forte perché si navigherà a vista," ha detto il navigatore di Ericsson 4, Jules Salter. "Ci sono ostacoli ovunque. Sarà emozionante." Aksel Magdhal, navigator di Ericsson 3, ha detto che, in questa tappa, porterà con se più strumenti del solito. "Sto portando più carte nautiche del solito, " ha detto Magdahl. "Contengono importanti informazioni lungo le coste ed è bene essere in grado di indicare all'equipaggio dove si trovano i posti difficili. Ho anche le tavole delle maree." A parte la rotta, anche le previsioni meteo per la tappa sono un problema. Il metereologo del team, Chris Bedford, dice che ciò è dovuto alla stagione ed al fatto che ci sono molte situazioni atmosferiche, nessuna delle quali è prevalente. "Si prevedono condizioni mutevoli, ma stiamo lavorando per trovare una soluzione," ha detto Bedford. "La causa é dovuta al fatto del riscaldamento della massa continentale mentre il mare è ancora freddo. Ogni volta che comincia l'estate, i sistemi atmosferici diventano più complessi. Individuare quale disturbo darà la principale zona di bassa pressione diventa difficile." La caratteristica più interessante della tappa è il passaggio di Rotterdam. Il comitato di regata ha intenzione di posizionare due boe al largo della costa olandese, distanti tra loro 2 o 2.5 miglia, ad oriente della rotta di gara. "Non siamo del tutto sicuri di come funzionerà," ha detto Salter. "Se il percorso fosse vicinissimo alla costa le cose sarebbero facili. Se ci arriviamo di prima mattina potremo avere sui 3/4 nodi di vento. Oppure ci potrebbe anche essere molto vento. Il passaggio potrebbe essere portato a termine in quattro ore oppure molto di meno."


Il percorso porterà la flotta fuori dalla baia di Galway, attorno alla costa meridionale dell'Irlanda, oltre la roccia del Fastnet, il famoso faro che funge da boa di percorso nella regata del Fastnet. Può essere uno dei posti più pericolosi del mondo, ma potrebbe essere benevolo quando la flotta della Volvo attraverserà lo stretto tra esso e la terraferma. "Quando sei costretto a dirigersi verso terra è probabile che il vento diventi imprevedibile," ha detto Bedford, che prevede un leggero vento da Nord-Est. "Ci potrebbe essere una zona con poco vento al riparo della costa, una possibilità per riaprire la gara." Da quel punto si procede verso la Manica, dove la flotta deve tenersi sul lato francese. Da li si arriva al Rotterdam Loop, e poi su verso il mare del Nord con tutte le piattaforme petrolifere in direzione di Skagen, la punta più a Nord della Danimarca. Passato Skagen mancheranno 35 miglia per arrivare al traguardo di Marstrand, un'idillica isola di vacanza sulla costa occidentale della Svezia. Lasciando Galway, l'Ericsson Racing Team saluta una degli scali di maggior successo di questa regata in termini di pubblico. Da quando il 23 maggio è stato inaugurato il Race Village si calcola che più di 317.000 persone lo abbiano visitato e che 200.000 persone circa si siano affollate lungo la costa di Salthill e i suoi due chilometri di lungomare lungo la costa della baia di Galway.


CLASSIFICA GENERALE VOLVO OCEAN RACE 2008 - 2009

(Dopo la In Port Race di Galway)

1. Ericsson 4, 94 punti

2. Telefónica Blu, 81 pti

3. Puma, 80 pti

4. Ericsson 3, 62.5 pti

5. Green Dragon, 53 pti

6. Telefónica Nero, 39 pti

7. Delta Lloyd, 31 pti


05/06/2009 13:10:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

America's Cup: oggi New Zealand ha sussurrato al vento

Due gare vinte dimostrando una sapienza tattica e una lettura impeccabile del meteo sul campo di regata. L'America's Cup è a un solo punto! Interviste a Andy Maloney (ETNZ) e a Sir Ben Ainslie (INEOS)

XI Venice Hospitality Challenge: vince Prosecco Doc Shockwave 3 – Hotel Excelsior

Prosecco Doc Shockwave 3 – Hotel Excelsior con Mitja Kosmina al timone e armatore veneziano Claudio Demartis è stata la prima imbarcazione a tagliare il traguardo e a vincere la Venice Hospitality Challenge 2024

Middle Sea Race: Line Honours per Scallywag

Stamani Scallywag, il maxi 100' di Hong Kong guidato dallo skipper australiano David Witt, ha tagliato la linea di arrivo della 45ª Rolex Middle Sea Race alle ore 9,43 conquistando così la Line Honours, la vittoria in tempo reale

Sardinia Sailing Cup 2024, il gran finale a Marina Piccola

Polonia e Francia portano a casa i titoli della WingFoil Racing World Cup Sardinia in questa ultima giornata senza regate per via dell’assenza delle condizioni di vento utili

Cagliari: verso la conclusione la Wingfoil Racing World Cup

Nella giornata di ieri, 19 ottobre, si sono svolte otto regate per le donne e otto per gli uomini, competizioni importanti in cui sono stati confermati i nomi dei 9 atleti che oggi si giocheranno le Medal Series

America's Cup: New Zealand, come te non c'è nessuna!

Emirates New Zealand vince l'America's Cup per la terza volta consecutiva senza lasciare scampo a Ineos. Interviste con Peter Burling (ETNZ) e Sir Ben Ainslie (INEOS)

Vitamina Sailing chiude l'anno al Mondiale Swan

Ultimo appuntamento dell’anno per Vitamina Sailing che a partire da domani mattina sarà impegnato nelle regate degli Swan OD Worlds, i Campionati Mondiali riservati alle barche a vela del cantiere Nautor Swan

I vincitori del 19° raduno Vele Storiche Viareggio

Concluso il 20 ottobre 2024 il 19° Raduno Vele Storiche Viareggio, organizzato dall’omonima associazione e dal Club Nautico Versilia. Oltre 50 le imbarcazioni partecipanti, suddivise in 7 raggruppamenti

Global Team Race Regatta: meteo proibitivo, Corinthian al primo posto

Ben 13 prove nelle acque del campo di regata fissato a Mergellina, dalle ore 13 e fino quasi al tramonto, nonostante un meteo proibitivo, con il maltempo a mettere a dura prova gli equipaggi, il mare mosso e un vento non costante a fare la selezione

Corinthian Yacht Club (Usa) vince la Global Team Race Regatta 2024 al Circolo Savoia

Corinthian Yacht Club (Usa) è il team vincitore della Global Team Race Regatta 2024, competizione velica andata in scena per tre giorni nel golfo di Napoli, con l’organizzazione del Circolo Savoia

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci