venerdí, 25 ottobre 2024


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

foiling week    cnsm    swan    nomine    confindustria nautica    normative    middle sea race    open skiff    regate    vele d'epoca    venezia challenge    wingfoil    wing foil    america's cup    rs21    convegni    foil   

VOLVO OCEAN RACE

Volvo Ocean Race: partita la Galway/Marstrand

volvo ocean race partita la galway marstrand
red

Quel vero spettacolo che è stata la sosta in questo porto si è concluso con un'ottima partenza per l'Ericsson Racing Team e la flotta della Volvo Ocean Race, con un vento da Nord di 20 nodi di intensità che ha spinto Ericsson 4 in testa alla flotta al momento lasciare la baia di Galway.

La sosta della regata a Galway ha superato di molto ogni aspettativa ed ha indotto il Presidente irlandese Mary McAleese a venire a vedere la flotta prima che lasciasse il porto irlandese.

"Siamo tutti ben riposati e pronti a partire," ha detto lo skipper brasiliano Torben Grael, con cinque medaglie olimpiche al collo. "C'è stata la tentazione di partecipare ogni notte a qualche festa dato che in città l'atmosfera era così accogliente, ma ognuno si è preparato per la regata."

Il vento alla partenza era forse più forte di quello trovato alla partenza della prima tappa il 1 ottobre in Spagna. Il vento da nord, con intensità 20 nodi, soffiava verso il largo, ed il comitato di regata ha stabilito che la partenza per il breve percorso a bastone (bolina-poppa) attorno alla baia di Galway, prima di prendere il largo per la tappa di 1.250 miglia nautiche, fosse data sottovento.

Ericsson 4, che è in testa alla classifica generale, è partito a centro linea. Al colpo di cannone l'equipaggio ha issato lo spinnaker asimmetrico ed è partito ad una velocità di 20 nodi.

Alla boa di poppa Ericsson 4 si trovava alle spalle di Green Dragon,  testa a testa con Telefonica Blu. I velocissimi Volvo 70 hanno impiegato solo 8 minuti per percorrere le 2 miglia del lato di poppa.

Ericsson 4 si è quindi portato in testa al gruppo nel lato di bolina, ritornando verso la costa. L'equipaggio internazionale, al momento di virare la seconda boa, aveva un vantaggio tra le sei e le otto lunghezze, prima di issare nuovamente lo spinnaker asimmetrico per una veloce corsa in uscita dalla baia, passando di fronte alle isole di Aran e dirigersi verso la costa occidentale dell'Irlanda.

I compagni di squadra di Ericsson 3, al comando dello skipper svedese Magnus Olsson, hanno avuto un problema con lo spinnaker, ma non appena la vela si è gonfiata l'equipaggio si è lanciato all'inseguimento delle barche di testa arrivando ad un pelo dal piazzarsi quinti alla fine del giro di 4 miglia previsto all'interno della baia.

Il primo traguardo di nota per la flotta è rappresentato dallo scoglio del Fastnet, il faro al largo della costa sud dell'Irlanda. La flotta deve lasciarlo a sinistra prima di dirigersi attraverso il Mar Celtico in direzione della canale della Manica. Si prevede che per arrivate a Marstrand, Svezia, il Paese d'origine di Ericsson, ci vorranno tra i 4 ed i 6 giorni.


CLASSIFICA GENERALE VOLVO OCEAN RACE 2008 - 2009

(Dopo la In Port Race di Galway)

1. Ericsson 4, 94 punti

2. Telefónica Blu, 81 pti

3. Puma, 80 pti

4. Ericsson 3, 62.5 pti

5. Green Dragon, 53 pti

6. Telefónica Nero, 39 pti

7. Delta Lloyd, 31 pti


07/06/2009 08:23:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

America's Cup: oggi New Zealand ha sussurrato al vento

Due gare vinte dimostrando una sapienza tattica e una lettura impeccabile del meteo sul campo di regata. L'America's Cup è a un solo punto! Interviste a Andy Maloney (ETNZ) e a Sir Ben Ainslie (INEOS)

XI Venice Hospitality Challenge: vince Prosecco Doc Shockwave 3 – Hotel Excelsior

Prosecco Doc Shockwave 3 – Hotel Excelsior con Mitja Kosmina al timone e armatore veneziano Claudio Demartis è stata la prima imbarcazione a tagliare il traguardo e a vincere la Venice Hospitality Challenge 2024

Middle Sea Race: Line Honours per Scallywag

Stamani Scallywag, il maxi 100' di Hong Kong guidato dallo skipper australiano David Witt, ha tagliato la linea di arrivo della 45ª Rolex Middle Sea Race alle ore 9,43 conquistando così la Line Honours, la vittoria in tempo reale

Sardinia Sailing Cup 2024, il gran finale a Marina Piccola

Polonia e Francia portano a casa i titoli della WingFoil Racing World Cup Sardinia in questa ultima giornata senza regate per via dell’assenza delle condizioni di vento utili

Cagliari: verso la conclusione la Wingfoil Racing World Cup

Nella giornata di ieri, 19 ottobre, si sono svolte otto regate per le donne e otto per gli uomini, competizioni importanti in cui sono stati confermati i nomi dei 9 atleti che oggi si giocheranno le Medal Series

America's Cup: New Zealand, come te non c'è nessuna!

Emirates New Zealand vince l'America's Cup per la terza volta consecutiva senza lasciare scampo a Ineos. Interviste con Peter Burling (ETNZ) e Sir Ben Ainslie (INEOS)

Vitamina Sailing chiude l'anno al Mondiale Swan

Ultimo appuntamento dell’anno per Vitamina Sailing che a partire da domani mattina sarà impegnato nelle regate degli Swan OD Worlds, i Campionati Mondiali riservati alle barche a vela del cantiere Nautor Swan

I vincitori del 19° raduno Vele Storiche Viareggio

Concluso il 20 ottobre 2024 il 19° Raduno Vele Storiche Viareggio, organizzato dall’omonima associazione e dal Club Nautico Versilia. Oltre 50 le imbarcazioni partecipanti, suddivise in 7 raggruppamenti

Global Team Race Regatta: meteo proibitivo, Corinthian al primo posto

Ben 13 prove nelle acque del campo di regata fissato a Mergellina, dalle ore 13 e fino quasi al tramonto, nonostante un meteo proibitivo, con il maltempo a mettere a dura prova gli equipaggi, il mare mosso e un vento non costante a fare la selezione

Corinthian Yacht Club (Usa) vince la Global Team Race Regatta 2024 al Circolo Savoia

Corinthian Yacht Club (Usa) è il team vincitore della Global Team Race Regatta 2024, competizione velica andata in scena per tre giorni nel golfo di Napoli, con l’organizzazione del Circolo Savoia

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci