venerdí, 25 ottobre 2024


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

foiling week    cnsm    swan    nomine    confindustria nautica    normative    middle sea race    open skiff    regate    vele d'epoca    venezia challenge    wingfoil    wing foil    america's cup    rs21    convegni    foil   

VOLVO OCEAN RACE

Volvo Ocean Race: fotofinish in pieno oceano

volvo ocean race fotofinish in pieno oceano
Red

Era quasi giorno quando Telefonica Blu di Bekking e Martínez ha tagliato il traguardo volante della settima tappa della Volvo Ocean Race.

Quaranta i secondi di vantaggi su Puma di Ken Read. In terza e quarta posizione, invece, gli equipaggi dell'Ericsson Racing.

Il traguardo volante sulla rotta per Galway, Irlanda, era situato sul 52° meridiano, 38 minuti a Ovest, a partire dal Nord estendendosi in direzione Sud, venendo a tagliare in due parti uguali la linea di confine sud-occidentale della zona interdetta a causa dei ghiacci.

Le due barche al comando della flotta ed Ericsson 3 sono passate allo scoring gate dentro lo spazio di un miglio al di sopra della zona interdetta dei ghiacci, e hanno poi virato rapidamente mure a sinistra per rispettare tale zona. Ericsson 4 era posizionato un pò più a Sud del gruppo di testa, che comprende Telefonica Blu e Puma.

"Eravamo testa a testa con Puma e Telefonica Blu distanti solo due miglia dalla nostra prua," ha detto il capo turno di Ericsson 4, Brad Jackson. "Alla fine l'ordine di arrivo è stato determinato dalla forza e dall'ultimo ‘salto' di vento. I ragazzi ce l'hanno messa tutta."

Ericsson 4 ha incrociato i suoi due principali avversari nel momento in cui si dirigevano a Sud con mure a sinistra. Ericsson 4 si è portato mure a sinistra per coprirli, e così tutti e tre sono stati sorpassati da Telefonica Nero che si trovava ancora più a Sud.

Le barche che si trovavano a Sud hanno scelto di  sacrificare il punteggio che veniva assegnato al traguardo volante allo scopo di conquistarsi una posizione più  favorevole lungo la rotta, e stanno ora raccogliendo i frutti della scelta fatta. Le posizioni delle barche alle 1000 GMT erano quasi invertite rispetto al passaggio sul traguardo volante, con Telefonica Nero e Delta Lloyd davanti ad Ericsson 4.

La flotta spenderà il resto della giornata nei pressi dell'angolo sud occidentale della zona di interdizione dei ghiacci che ha come coordinate 53 Nord/053 Ovest.  Ericsson 4 era a circa a 122 miglia da questo punto. Con un vento che soffia da Sud-Est l'equipaggio ha davanti a sè una lunga e faticosa giornata.


20/05/2009 10:24:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

America's Cup: oggi New Zealand ha sussurrato al vento

Due gare vinte dimostrando una sapienza tattica e una lettura impeccabile del meteo sul campo di regata. L'America's Cup è a un solo punto! Interviste a Andy Maloney (ETNZ) e a Sir Ben Ainslie (INEOS)

XI Venice Hospitality Challenge: vince Prosecco Doc Shockwave 3 – Hotel Excelsior

Prosecco Doc Shockwave 3 – Hotel Excelsior con Mitja Kosmina al timone e armatore veneziano Claudio Demartis è stata la prima imbarcazione a tagliare il traguardo e a vincere la Venice Hospitality Challenge 2024

Middle Sea Race: Line Honours per Scallywag

Stamani Scallywag, il maxi 100' di Hong Kong guidato dallo skipper australiano David Witt, ha tagliato la linea di arrivo della 45ª Rolex Middle Sea Race alle ore 9,43 conquistando così la Line Honours, la vittoria in tempo reale

Sardinia Sailing Cup 2024, il gran finale a Marina Piccola

Polonia e Francia portano a casa i titoli della WingFoil Racing World Cup Sardinia in questa ultima giornata senza regate per via dell’assenza delle condizioni di vento utili

Cagliari: verso la conclusione la Wingfoil Racing World Cup

Nella giornata di ieri, 19 ottobre, si sono svolte otto regate per le donne e otto per gli uomini, competizioni importanti in cui sono stati confermati i nomi dei 9 atleti che oggi si giocheranno le Medal Series

America's Cup: New Zealand, come te non c'è nessuna!

Emirates New Zealand vince l'America's Cup per la terza volta consecutiva senza lasciare scampo a Ineos. Interviste con Peter Burling (ETNZ) e Sir Ben Ainslie (INEOS)

Vitamina Sailing chiude l'anno al Mondiale Swan

Ultimo appuntamento dell’anno per Vitamina Sailing che a partire da domani mattina sarà impegnato nelle regate degli Swan OD Worlds, i Campionati Mondiali riservati alle barche a vela del cantiere Nautor Swan

I vincitori del 19° raduno Vele Storiche Viareggio

Concluso il 20 ottobre 2024 il 19° Raduno Vele Storiche Viareggio, organizzato dall’omonima associazione e dal Club Nautico Versilia. Oltre 50 le imbarcazioni partecipanti, suddivise in 7 raggruppamenti

Global Team Race Regatta: meteo proibitivo, Corinthian al primo posto

Ben 13 prove nelle acque del campo di regata fissato a Mergellina, dalle ore 13 e fino quasi al tramonto, nonostante un meteo proibitivo, con il maltempo a mettere a dura prova gli equipaggi, il mare mosso e un vento non costante a fare la selezione

Corinthian Yacht Club (Usa) vince la Global Team Race Regatta 2024 al Circolo Savoia

Corinthian Yacht Club (Usa) è il team vincitore della Global Team Race Regatta 2024, competizione velica andata in scena per tre giorni nel golfo di Napoli, con l’organizzazione del Circolo Savoia

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci