giovedí, 26 dicembre 2024

VENDEE GLOBE

Vendée Globe: si avvicinano i 40 ruggenti

vend 233 globe si avvicinano 40 ruggenti
Roberto Imbastaro

E’ una caratteristica dell’Atlantico del Sud, oceano aperto alle latitudini estreme: gli sbalzi di temperatura tra i tropici e i quaranta ruggenti sono selvagge e  brutali. L'assenza di un continente al di là della punta dell'Africa, che è equivalente alla latitudine di Gibilterra nell'emisfero settentrionale, porta ad una mancanza di compensazione della temperatura. In pochi giorni i concorrenti del Vendée Globe passeranno dalle magliette leggere ai molti strati delle mute polari che si infilano una sopra all’altro.

Allo stesso modo arriveranno improvvisamente le onde che hanno fatto il giro dell’Antartide senza incontrare nessun freno arrivando d'impeto alle latitudini più settentrionali per farsi sentire fino ai 35° N. La reputazione dei ruggenti quaranta sud è cattiva per questi motivi e non ha nulla a che vedere con le omologhe latitudini dell'emisfero settentrionale. A quanto ne sappiamo, nessuno sembra preoccuparsi di navigare alle latitudine di Lisbona o delle Azzorre in piena estate.

Per prepararsi ogni skipper ha le sue astuzie e i suoi trucchi. I veterani hanno già stabilito il loro protocollo tra la preparazione della barca, lo stivaggio delle cose a bordo, il cambio dei vestiti e il cibo più calorico. I “principianti”  devono rimettersi ai preziosi consigli degli anziani e stilare una lista di attività da seguire pedissequamente per non essere sorpresi. Per tutti coloro che arrivano a queste latitudini per la prima volta, inoltre,  ci sarà anche la paura di affrontare un mondo sconosciuto, che va si approcciato in punta di piedi, ma anche domato.

La classifica rimane invariata. Tutti sono rimasti nelle posizioni di ieri. Alex Thomson (Hugo Boss) ha il formidabile privilegio di essere sia il primo rappresentante dei sudditi di Sua Maestà, sia di condurre la danza delle barche di “vecchia generazione". Armel Cléac'h (Banque Populaire) battaglia per mantenere il suo posto, anche se perde qualche miglio sui suoi inseguitori. Il più veloce nelle 24 ore è Javier Sansò (Acciona 100% Ecopowered) che continua la sua cavalcata in avanti. Per lui la discesa verso il profondo sud può aspettare ancora qualche ora.

 

Classifica alle ore 20:00
 1         Armel Le Cléac'h  Banque Populaire    
 2         Alex Thomson  Hugo Boss  140.1 nm
 3         Bernard Stamm Cheminées Poujoulat a 193.1 nm
 4         François Gabart  Macif a 243.4 nm
 5         Jean-Pierre Dick  Virbac Paprec 3 a 274.3 nm


28/11/2012 22:18:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Natale al Vendée Globe: doppia festa per Pedote nato il 26 dicembre

Nato il 26 dicembre, Giancarlo Pedote festeggerà anche il suo compleanno in una cellula di vita interna che è grande poco più di 2 metri quadrati, senza riscaldamento, senza bagno e con solo un fornellino da campeggio per cucinare. Ma comunque AUGURI!!!

Bando per circoli FIV per acquisto barche classe Open Skiff

La Classe Italiana Open Skiff, in collaborazione con Tahe Ourdoors, presenta per il 2025 il progetto per l’apertura di 5 nuovi Centri Open Skiff

Vendée Globe: il punto sul meteo e il commento del leader, Charlie Dalin

Per Christian Dumard, da Dalin a Mettreaux sono con tutti nello stesso sistema depressionario. Charlie Dalin:"Sempre stato in modalità regata e mai passato in modalità sopravvivenza" - Foto scattata a bordo da Paul Meilhat (Biotherm)

Vendée Globe: a Capo Horn sarà record!

Ai ritmi attuali, sembra certo che il leader (chiunque sarà) batterà il record di Armel Le Cléac'h del 2016 per il passaggio di Capo Horn, fissato a 47 giorni e 34'. La foto "innevata" è stata scattata da Boris Herrmann a bordo di Malizia-Seaexplorer

Vendée Globe: è l'ora di Capo Horn!!!

I leader, Charlie Dalin (MACIF Santé Prévoyance), Yoann Richomme (PAPREC ARKÉA) e Sébastien Simon (Groupe Dubreuil), dovrebbero superare Capo Horn lunedì. Nella foro il mitico Michel Desjoyeaux (le professeur) vincitore di due edizioni (2000/01 e 2008/09)

Vendée Globe: una poltrona per 2 a Capo Horn

Solo 9 i minuti di distacco tra Yoann Richomme e Charlie Dalin. Mai un distacco così esiguo in tutta la storia del Vendée. Passaggio tranquillo e prime scelte per la risalita dell'Atlantico

Giro di boa per il Campionato Invernale di Fiumicino

Per l'Italia Yachts 11.98 "Geex" il 2025 riparte col vento in poppa

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci