giovedí, 26 dicembre 2024

VENDEE GLOBE

Vendée Globe: in testa c'è aria di sorpasso

vend 233 globe in testa 232 aria di sorpasso
Roberto Imbastaro

Aria di sorpasso in testa alla corsa. Le differenti scelte tra chi come il leader Armel Le Cleac’h ha deciso prima di puntare ad ovest e chi come François Gabart e Jean-Pierre Dick hanno continuato verso sud, stanno portando ad un nuovo equilibrio nella corsa. L’opzione sud ha tenuto e Jean Pier Dick alle 8 di questa sera è a sole 20 miglia da Armel Le Cleac’h e fila a 21 nodi contro i 17 dell’avversario. E Dick potrebbe dare anche dell’ulteriore lavoro al WSSRC, l'agenzia che omologa i record di velocità a vela. Ieri François Gabart (MACIF) ha percorso da punto a punto dalle 11 TU di giovedì alle 11 TU di oggi la distanza di 482,91 miglia in 24 ore, ad una media di 20,1 nodi. HA migliorato il record detenuto da Alex Thomson fin dal 2003. Il record non è stato nemmeno omologato che già rischia grosso, visto le velocità attuali dei “sudisti”. In queste ore sono almeno tre gli uomini che potrebbero scrivere i loro nomi sul libro dei record. Ma oramai ci siamo: la porta delle Aiguilles è vicina e la battaglia sarà dura. Chi sarà il primo a mettere la prua nell’Oceano Indiano?

Armel Le Cléac'h (Banque Populaire) è consapevole della difficile situazione: "Vediamo gli inizi di un fronte nuvoloso con un cielo velato che si avvicina. Gli scarti con i miei inseguitori si sono ridotti e sono esigui come era un po’ nelle previsioni. L'opzione di Jean-Pierre (Dick) è stata migliore, credo, ma il mio bilancio non è male. Ora dovremo pensare ad una nuova strategia con la porta delle Kerguelen che è stata rialzata. Ci saranno momenti difficili da gestire. Sta iniziando una nuova corsa!”

Classifica ore 20:00 (ora italiana)

 1         Armel Le Cléac'h Banque Populaire
 2         Jean-Pierre Dick  Virbac Paprec 3 a 20,3 nm
 3         François Gabart  Macif a 44,9 nm
 4         Bernard Stamm  Cheminées Poujoulat a 98.8 nm
 5         Alex Thomson  Hugo Boss a 104.1 nm


30/11/2012 23:45:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Natale al Vendée Globe: doppia festa per Pedote nato il 26 dicembre

Nato il 26 dicembre, Giancarlo Pedote festeggerà anche il suo compleanno in una cellula di vita interna che è grande poco più di 2 metri quadrati, senza riscaldamento, senza bagno e con solo un fornellino da campeggio per cucinare. Ma comunque AUGURI!!!

Bando per circoli FIV per acquisto barche classe Open Skiff

La Classe Italiana Open Skiff, in collaborazione con Tahe Ourdoors, presenta per il 2025 il progetto per l’apertura di 5 nuovi Centri Open Skiff

Vendée Globe: il punto sul meteo e il commento del leader, Charlie Dalin

Per Christian Dumard, da Dalin a Mettreaux sono con tutti nello stesso sistema depressionario. Charlie Dalin:"Sempre stato in modalità regata e mai passato in modalità sopravvivenza" - Foto scattata a bordo da Paul Meilhat (Biotherm)

Vendée Globe: a Capo Horn sarà record!

Ai ritmi attuali, sembra certo che il leader (chiunque sarà) batterà il record di Armel Le Cléac'h del 2016 per il passaggio di Capo Horn, fissato a 47 giorni e 34'. La foto "innevata" è stata scattata da Boris Herrmann a bordo di Malizia-Seaexplorer

Vendée Globe: è l'ora di Capo Horn!!!

I leader, Charlie Dalin (MACIF Santé Prévoyance), Yoann Richomme (PAPREC ARKÉA) e Sébastien Simon (Groupe Dubreuil), dovrebbero superare Capo Horn lunedì. Nella foro il mitico Michel Desjoyeaux (le professeur) vincitore di due edizioni (2000/01 e 2008/09)

Vendée Globe: una poltrona per 2 a Capo Horn

Solo 9 i minuti di distacco tra Yoann Richomme e Charlie Dalin. Mai un distacco così esiguo in tutta la storia del Vendée. Passaggio tranquillo e prime scelte per la risalita dell'Atlantico

Giro di boa per il Campionato Invernale di Fiumicino

Per l'Italia Yachts 11.98 "Geex" il 2025 riparte col vento in poppa

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci