Ieri Alessandro Di Benedetto si è alzato alle 5, passando la mattina tra la barca e il briefing meteo. Alle 14:30 ha incontrato Thomas Coville, poi si è fermato. Il resto del tempo è stato dedicato alla famiglia e alla barca. Il tempo per Alessandro è essenziale: "Ho sempre visto il mare come un modo per incontrare gente. Penso che questo sia il Vendée Globe. E’ successo di tutto dal 1989, con concorrenti più o meno preparati. Farò del mio meglio, ma soprattutto ascolterò la barca e me stesso. Non c'è solo la velocità pura”.
Alla domanda su i suoi obiettivi di tempo, risponde molto spontaneamente e non senza allusione che "non ha tagliato il suo spazzolino da denti" ... circa 120 giorni è il tempo che si è dato, anche se dispone di 140 giorni di forniture nella stiva. L’alimentazione e un kit di sicurezza perfetto sono le uniche cose che interessano Alessandro. Non ci sono libri per lui, "il libro lo scriverò". Ma davanti a questa volontà di trovarsi un po’ da solo, si intuisce anche la necessità di prepararsi psicologicamente "Golding mi disse una sera alle 2 di notte: sai Alessandro, l’ultimo Vendée Globe è stato duro ... ma questo sarà violento”. Citazione profetica di questo anglosassone al suo 5° giro del mondo.
Jean-Luc Van Den Heede, sponsor della barca: "Sono sempre molto felice di essere lo sponsor di una barca. La barca di Alessandro è molto saggia ... non ha l’albero rotante o lo chiglia basculante, ma dopo tre Vendée lei è ancora qui! Non ci può essere nessun errore da qualche parte in questo progetto. E 'grazie a persone come Alessandro il Vendée Globe resta un'avventura a portata della gente”.
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Pochi avrebbero immaginato che questa edizione del Vendée Globe si sarebbe trasformata in una battaglia a tre, e ancora meno avrebbero previsto che Seb Simon, con una barca priva di foil di dritta, avrebbe tenuto testa al duo dei favoriti
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Per Christian Dumard, da Dalin a Mettreaux sono con tutti nello stesso sistema depressionario. Charlie Dalin:"Sempre stato in modalità regata e mai passato in modalità sopravvivenza" - Foto scattata a bordo da Paul Meilhat (Biotherm)
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I leader, Charlie Dalin (MACIF Santé Prévoyance), Yoann Richomme (PAPREC ARKÉA) e Sébastien Simon (Groupe Dubreuil), dovrebbero superare Capo Horn lunedì. Nella foro il mitico Michel Desjoyeaux (le professeur) vincitore di due edizioni (2000/01 e 2008/09)
Ai ritmi attuali, sembra certo che il leader (chiunque sarà) batterà il record di Armel Le Cléac'h del 2016 per il passaggio di Capo Horn, fissato a 47 giorni e 34'. La foto "innevata" è stata scattata da Boris Herrmann a bordo di Malizia-Seaexplorer
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