VELE D'EPOCA
Vele d'Epoca nel Golfo, a La Spezia dall'8 al 10 giugno
redazione
Il borgo ligure delle Grazie, nel Golfo della Spezia, torna a essere protagonista di un evento di rilevanza internazionale. Qui, dall’8 al 10 giugno 2018, si svolgerà infatti la prima edizione di “Le Vele d’Epoca nel Golfo”, raduno di imbarcazioni a vela che hanno contribuito a scrivere pagine indimenticabili di storia dello yachting. La manifestazione è organizzata dall’AIVE, l’Associazione Italiana Vele d’Epoca fondata nel 1982 (www.aive-yachts.org) attualmente presieduta dal Professore Pier Maria Giusteschi Conti, in sinergia con il Circolo Velico della Spezia, il supporto dell’Associazione Vele Storiche Viareggio e la sponsorizzazione del brand Michel Herbelin - Chronos Diffusion, prestigiosa manifattura dell’alta orologeria francese (http://www.michel-herbelin.com/web/ e www.chronosdiffusion.eu ). Sito più strategico non poteva essere individuato, sia per la posizione geografica riparata dai venti che per le sue caratteristiche.
Regate Le Grazie Foto Maccione 2
La località appartiene al territorio del Comune di Portovenere, che, dal 2004, con delibera della Giunta comunale, è stato proclamato “Comune delle Vele d’Epoca”, con il preciso scopo di ospitare e promuovere la conoscenza delle imbarcazioni a vela d’epoca, considerate uno strumento di valorizzazione delle tradizioni legate alla popolazione locale e allo sviluppo dei mestieri del mare. Nel corso dei due giorni la flotta attesa a Le Grazie si confronterà in mare in occasione di regate e gli equipaggi presenti parteciperanno a una serie di eventi collaterali legati alla storia e alle tradizioni navali del Golfo.
LE CLASSI DI IMBARCAZIONI AMMESSE
Regate Le Grazie Foto Maccione 6
Alla prima edizione di “Le Vele d’Epoca nel Golfo” potranno partecipare gli yachts in legno o in metallo di costruzione anteriore al 1950 (Yachts d’Epoca) e al 1976 (Yachts Classici), nonché le loro repliche individuabili secondo quanto disposto dal “Regolamento per la stazza e le regate degli Yachts d’Epoca e Classici - C.I.M. 2018-2021”. L’ammissione di altre tipologie di imbarcazioni verrà valutata a insindacabile giudizio del comitato organizzatore. Le imbarcazioni potranno essere ospitate alla banchina delle Grazie da mercoledì 6 giugno. Qui, dall’8 giugno, verrà allestita la segreteria fino alle ore 12 di lunedì 11 giugno. Il pubblico di appassionati avrà facoltà di presenziare alla manifestazione e di vedere gli scafi all’ormeggio. Le due regate previste, una al giorno, si svolgeranno rispettivamente nelle giornate di sabato 9 e domenica 10 giugno. In occasione della premiazione i vincitori riceveranno due cronografi della collezione Newport Sport Chic messi in palio dallo sponsor Michel Herbelin - Chronos Diffusion.
IL PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE
Regate Le Grazie Foto Maccione 5
Ecco il programma della prima edizione di “Le Vele d’Epoca nel Golfo”:
Mercoledì 6 e giovedì 7 giugno 2018
Accesso all’ormeggio presso la banchina delle Grazie.
Venerdì 8 giugno 2018
Ore 16:00 – 18:00 : Benvenuti alle Grazie, perfezionamento delle iscrizioni.
Sabato 9 giugno 2018
Ore 13:00 : Partenza della prima regata.
Ore 18:30 : “Aperitivo tra le barche d’epoca” e visita agli yachts d’epoca in restauro presso il Cantiere Valdettaro delle Grazie.
Cantiere Valdettaro Le Grazie Foto Maccione 1
Vera Mary, la goletta del 1932 appartenuta a Re Giorgio V, in restauro da Valdettaro
Ore 21:30 : “Sentinelle dell’infinito”, mostra e video sul faro dell’isola del Tino a cura del Cantiere della Memoria - “Rimirandoci nel Golfo”, proiezione delle foto di Tiziana Pieri e Roberto Celi della prima giornata di Regate.
Cantiere della Memoria Foto Maccione
Il Cantiere della Memoria
Domenica 10 giugno 2018
Ore 9:30 : Partenza per l’Isola del Tino, ormeggio in rada davanti al porticciolo, Visita al Museo del Faro
Ore 11:40 : Omaggio dei regatanti ai Faristi che illuminano le rotte dei naviganti
Ore 12:00 : Partenza della seconda regata
Ore 18:00 : Cerimonia di premiazione, con assegnazione degli orologi Michel Herbelin
Lunedì 11 giugno 2018
Partenza delle imbarcazioni entro le ore 12:00
23/05/2018 12:58:00
© riproduzione riservata