Gente presa dallo spettacolo delle barche ormeggiate in lunga fila lungomare Regina Margherita, e la Brindisi-Corfù raccoglie anche un grande successo popolare in questi giorni che precedono la partenza numero venticinque, da quell’ormai lontano 1986 quando si cominciò con soli 6 equipaggi. Mentre a questo momento le iscrizioni sono a quota 113, mentre è segnalato l’arrivo di altre imbarcazioni.
Per l’occasione Assonautica Brindisi ha voluto donare alla regata un annullo postale speciale che ricorda come alla stessa Banchina Dogana, dove si trova la flotta dei concorrenti, approdavano e partivano i piroscafi della Valigia delle Indie, la mitica linea treno-nave tra Londra e Bombay (vedi nota allegata a questo comunicato).
Tutto procede bene sul piano organizzativo. L’operazione di portare per la XXV edizione la Brindisi-Corfù nel cuore della città è stata resa possibile dalla collaborazione tecnica dell’Autorità Portuale, e dal grande impegno degli assessorati comunali al Turismo e al Traffico, che hanno sostenuto l’iniziativa in conferenza dei servizi, e in queste ore la supportano anche logisticamente con la chiusura pomeridiana e serale del lungomare al traffico automobilistico e le attività di sostegno.
Per domani sera alle 19 alla scalinata delle Colonne Romane la cerimonia inaugurale, presentata dal giornalista sportivo brindisino Mino Taveri, volto notissimo di Mediaset, che sarà conclusa da uno spettacolo di fuochi d’artificio. Prima e dopo la cerimonia, musica con un’orchestra dixieland che percorrerà la banchina tra equipaggi e cittadini, e poi si esibirà sempre sulla scalinata delle colonne. Partenza alle 15 di mercoledì 9 dal porto esterno, ma le barche cominceranno a mollare gli ormeggi dopo le 13.
Leopard 3 è il vincitore del primo Rolex IMA Maxi 1 World Championship. Vincitori delle altre classi sono Proteus (Maxi 2) il J Class Svea (Supermaxi) Oscar 3 (Maxi 3) H2O (Maxi 4) Gaetana (Multiscafi)
Brad Butterworth “Abbiamo perso altre due regate. La prima in forma piuttosto spettacolare, la seconda è andata un po’ meglio, ma non abbastanza"
Finanziata con 7 milioni di euro di fondi PNRR la Casa Vela, ospiterà il nuovo Centro Federale della FIV, si articolerà su 2.000 mq ed è stata progettata secondo gli standard internazionali di World Sailing
Bastava una vittoria contro un Alinghi Red Bull Racing già appagato dal passaggio in semifinale ed invece un'altra rottura (avaria al foil di destra) ferma Luna Rossa che poi le prende di brutto da INEOS in uno spareggio mai in bilico
I leader provvisori nelle rispettive classi sono Deep Blue (Maxi 1), Jolt (Maxi 2), Moat (Supermaxi), Oscar 3 (Maxi 3), Fra Diavolo (Maxi 4) e Gaetana (Multiscafi)
Giornata senza patemi per gli svizzeri che prima assistono alla sconfitta di Orient Express che li qualifica matematicamente poi si fanno un tour in solitario per l'abbandono di Luna Rossa con i foil in avaria
Dalla vela al nuoto, alla promozione, all’accessibilità. Barcolana 56 si prepara ad essere l’edizione più inclusiva di sempre, fedele al motto “Energie Positive”
Dopo essersi qualificato per le semifinali della Louis Vuitton Cup, Alinghi Red Bull Racing ha utilizzato la breve pausa per apportare modifiche importanti. L'obiettivo: avere le prestazioni che servono per restare in gioco nell’America’s Cup
American Magic è magicamente sparita dopo due belle partenze. Luna Rossa si è mostrata superiore in tutto tranne che nella partenza. La barca USA stentava a tenere la prua fuori dall'acqua e due o tre volte ha spanciato regalando secondi
Questa edizione, sempre all’insegna del trasformare le idee in azioni concrete, offrirà oltre venticinque discipline di mare e di terra dove cimentarsi