giovedí, 16 gennaio 2025


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

campionati invernali    dragoni    confitarma    rs21    press    vendee globe    turismo    leggi e regolamenti    vele d'epoca    giancarlo pedote    circoli velici    optimist   

ALTURA

VELA - Settimana Internazionale di Vela d’Altura dal 19 al 21 marzo

Il week end scorso sono stati i 200 optimist iscritti al Meeting della Gioventù a colorare lo specchio d’acqua della Baia del Sole.
Questo fine settimana la vela torna protagonista con un altro appuntamento che appartiene ormai alla tradizione del CNAM Alassio e della vela ligure.
Puntuale con l’arrivo della primavera – e mai come quest’anno si potrà dire sospirata – arriva la Settimana Internazionale di Vela d’Altura.
Con il patrocinio dell’Assessorato allo Sport del Comune di Alassio, la collaborazione della Marina di Alassio e la regia del Circolo Nautico al Mare di Alassio dal 19 al 21 marzo va in scena la tre giorni valida per la partecipazione al Campionato Italiano Assoluto di Altura 2010.
Anche in questo caso, così come per le piccole derive, stiamo parlando di una regata che affonda le origini molto lontano nella storia del CNAM Alassio e che di fatto segna l’avvio di una nuova stagione delle classi IRC e ORC.
La maggior parte è già all’ormeggio tra i pontili e sulla diga foranea del Porto Luca Ferrero di Alassio. Al momento sono 42, ma altre se ne attendono nelle ultime ore.
Si rincorrono nomi di protagonisti della vela nazionale e internazionale, di equipaggi e di barche che si sfideranno ognuna secondo le proprie potenzialità.
Delicatissimo il sistema per stilare le classifiche in una competizione in cui il primo in tempo reale quasi mai è quello che si aggiudica la regata.
Numerosissimi i fattori che intervengono nella determinazione della compensazione di barche che, tutte differenti l’una dall’altra si trovano a gareggiare nel medesimo campo di regata.
Classifica dunque affidata ai programmi della Federazione Italiana Vela e soprattutto al Comitato di Regata presieduto da Cristina Tarello e alla Giuria presieduta da Eugenio Torre.
La regia, quella sapiente del Cnam Alassio, ancora una volta in acqua con mezzi e volontari ormai esperti nel posizionamento campo, gestione regata e soprattutto gestione emergenze.
“E’ una delle regate più classiche della nostra stagione – commenta Rinaldo Agostini, presidente del CNAM Alassio – negli anni a dispetto di voci che si inseguono sulla esiguità della flotta, registriamo record di presenza e ogni volta possiamo contare sulla presenza di nomi di primo piano della vela internazionale. Per noi è un piacere e un onore ospitare eventi di questo livello. Per la città sicuramente una grande ritorno di immagine e turismo”.
Il via ufficiale venerdì 19 marzo alle ore 11,30 ma già nei giorno precedenti si procederà con le stazze e le ultime registrazioni.
L’occasione della Settimana Internazionale di Vela d’Altura sarà anche quella per il neonato Yachting Club Torino per ufficializzare una partnership con lo storico circolo alassino.
Di fatto il CNAM Alassio e il Porto Luca Ferrari saranno il naturale sbocco sul mare delle attività veliche promosse dell’associazione nata all’ombra della Mole Antonelliana, sulle sponde del Po.
Sabato 20 marzo, al rientro degli equipaggi in porto, un caratteristico after race farà da scenario di questo primo momento ufficiale in cui lo Yachting Club Torino si affaccerà sul Mar Ligure sotto l’egida del CNAM.


18/03/2010 11:07:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Vendée Globe: per Charlie Dalin un vantaggio stabile ma fragile

La speranza è l’ultima a morire e con venti leggeri previsti per le ore finali lungo la costa della Bretagna verso la Vendée, Yoann Richomme sa che ogni possibilità va sfruttata fino all’ultimo. Nella foto l'Imoca di Jérémie Beyou (Charal)

Vendée Globe: Richomme recupera su Dalin

Richomme recupera qualcosa su Dalin favorito dai venti ed ora è a sole 155 miglia. Tante corse in una, dal Nord Atlantico a Point Nemo. Nella foto Denis Van Weynbergh, skipper dell'Imoca D’Ieteren Group al 35° posto

Vendée Globe: Yoann Richomme perde una vela

A causa di una rottura è caduto in acqua il gennaker da testa d’albero (J0), quello usato per le arie leggere, sotto i 12 nodi

Charlie Dalin è il vincitore del Vendée Globe!!!

Ha attraversato la linea d'arrivo questa mattina, martedì, alle 07:24 UTC ma per avere il suo bagno di folla dovrà attendere il pomeriggio quando la marea si alzerà e potrà così risalire il canale de Les Sables d'Olonne tra due ali di tifosi entusiasti

Vendée Globe: Eric Bellion si ritira attraccando alle Falkland

Le pessime condizioni meteo hanno reso impossibile una riparazione in mare ed Eric rischiava grosso, perché era a rischio anche la tenuta dell'albero. L'approdo alle Falkland è stato difficoltoso per il mare in tempesta

Vendée Globe: Eric Bellion verso le Falkland

Eric Bellion, skipper di STAND AS ONE-Altavia, ha contattato il suo team questa mattina intorno alle 08:33 UTC per comunicare il fallimento della riparazione effettuata sull'attacco della sua vela J2

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto contenente il programma di esame della patente D1

La patente D1, il cosiddetto “patentino” diurno entro 6 miglia dalla costa, per potenze fino a 115 cavalli, rilasciabile anche ai sedicenni, è stato fortemente voluto e ottenuto da Confindustria Nautica

Vendée Globe: tutta la gioia di Charlie Dalin

"Ho capito che avrei vinto solo all’ultimo momento. Quattro anni fa pensavo di vincere fino al pomeriggio finale, prima che Yannick vincesse. Questa volta ho permesso a me stesso di crederci solo quando ho attraversato la linea"

Rimini e la Romagna sempre più destinazioni per una vacanza a misura di pet

Chi cerca una destinazione perfetta da raggiungere con il proprio amico a quattro zampe, a Rimini trova davvero tutto quello che cerca. E non sono pochi i viaggiatori che vogliono muoversi con i loro animali domestici

Sanremo: terza tappa delle Dragon Winter Series

Ancora un grande successo per le Dragon Winter Series 3a tappa, disputato a Sanremo dal 10 al 12 gennaio 2025 e organizzato dallo Yacht Club Sanremo

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci