Presentato a Livorno, durante il Trofeo Accademia Navale, il prossimo Campionato Italiano Assoluto di vela d'altura 2010, in programma, sempre a Livorno, dal 22 al 28 agosto.
La manifestazione, organizzata dal Comitato Circoli Velici Toscani, che riunisce lo Yacht Club Livorno, il Circolo Nautico Livorno, il Club Nautico Versilia, la Lega Navale Italiana di Viareggio, la Lega Navale Italiana di Pisa e lo Yacht Club Repubbliche Marinare di Pisa, con il supporto dell’Unione Vela d’Altura Italiana e della Federazione Italiana Vela, vedrà la partecipazione delle 60 migliori imbarcazioni d'altura del panorama italiano con certificato di stazza Orc International, che si affronteranno in una serie di regate tra le boe.
«Ci stiamo impegnando al massimo, è uno sforzo notevole, ma siamo molto fiduciosi sulla riuscita dell’evento», ha dichiarato Tommaso Spadolini, Presidente dello Yacht Club Livorno, base logistica del Campionato, che ha confermato la piena collaborazione con tutte le autorità portuali.
Sulla stessa linea anche Domenico Mei, Presidente del Comitato Circoli Velici Toscani, che ha fatto il punto della situazione, affermando che «tra imbarcazioni qualificate e wild card, il tetto delle 60 barche iscritte è un traguardo decisamente alla portata».
Il Campionato Italiano Assoluto di vela d'altura 2010 ha già ricevuto il patrocinio della Regione Toscana e delle Province di Pisa e Livorno, oltre alla sponsorizzazione tecnica della ditta d’abbigliamento Nyl.
Durante la presentazione del Campionato, è stata inoltre illustrata nel dettaglio anche l’attesa 151 Miglia, la regata d’altura organizzata dallo Yacht Club Repubbliche Marinare di Pisa e dallo Yacht Club Punta Ala, che partirà da Livorno il 20 maggio.
La speranza è l’ultima a morire e con venti leggeri previsti per le ore finali lungo la costa della Bretagna verso la Vendée, Yoann Richomme sa che ogni possibilità va sfruttata fino all’ultimo. Nella foto l'Imoca di Jérémie Beyou (Charal)
Richomme recupera qualcosa su Dalin favorito dai venti ed ora è a sole 155 miglia. Tante corse in una, dal Nord Atlantico a Point Nemo. Nella foto Denis Van Weynbergh, skipper dell'Imoca D’Ieteren Group al 35° posto
A causa di una rottura è caduto in acqua il gennaker da testa d’albero (J0), quello usato per le arie leggere, sotto i 12 nodi
Ha attraversato la linea d'arrivo questa mattina, martedì, alle 07:24 UTC ma per avere il suo bagno di folla dovrà attendere il pomeriggio quando la marea si alzerà e potrà così risalire il canale de Les Sables d'Olonne tra due ali di tifosi entusiasti
Le pessime condizioni meteo hanno reso impossibile una riparazione in mare ed Eric rischiava grosso, perché era a rischio anche la tenuta dell'albero. L'approdo alle Falkland è stato difficoltoso per il mare in tempesta
Eric Bellion, skipper di STAND AS ONE-Altavia, ha contattato il suo team questa mattina intorno alle 08:33 UTC per comunicare il fallimento della riparazione effettuata sull'attacco della sua vela J2
La patente D1, il cosiddetto “patentino” diurno entro 6 miglia dalla costa, per potenze fino a 115 cavalli, rilasciabile anche ai sedicenni, è stato fortemente voluto e ottenuto da Confindustria Nautica
"Ho capito che avrei vinto solo all’ultimo momento. Quattro anni fa pensavo di vincere fino al pomeriggio finale, prima che Yannick vincesse. Questa volta ho permesso a me stesso di crederci solo quando ho attraversato la linea"
Chi cerca una destinazione perfetta da raggiungere con il proprio amico a quattro zampe, a Rimini trova davvero tutto quello che cerca. E non sono pochi i viaggiatori che vogliono muoversi con i loro animali domestici
Ancora un grande successo per le Dragon Winter Series 3a tappa, disputato a Sanremo dal 10 al 12 gennaio 2025 e organizzato dallo Yacht Club Sanremo