Il Circolo della Vela di Roma, in collaborazione con Half Ton Class Italia, Vele al Vento Sailing Team, FIV ed UVAI, presenta l’Asteria IRC Trophy, un evento di respiro nazionale dedicato a tutte le imbarcazioni d’altura con stazza IRC.
La manifestazione si svolgerà nel golfo di Anzio, teatro di preolimpiche e campionati del mondo, dal 29 Maggio al 2 Giugno e comprenderà la storica Coppa Asteria Challenge, istituita dal CVRoma nel 1968 e vinta più volte dal mitico Straulino, sul percorso di 115 nm Anzio-Palmarola- Ponza-Ventotene-Anzio e due giornate di regate a bastone nel mare di Anzio.
All’ ammiraglio Straulino sarà dedicata una Coppa Challenge che sarà vinta dall’imbarcazione che si classificherà prima in reale nella regata lunga.
L’armatore che avrà realizzato il miglior punteggio nella regata lunga e nelle regate a bastone si aggiudicherà l’Asteria IRC Trophy 2010.
Nell’ambito dello stesso evento si svolgeranno anche il 2° Campionato Nazionale Half Ton Classic dedicato all’ agguerrita Level Class dell’epoca IOR, ritornata in auge in Italia grazie a Half Ton Class Italia, ed il Trofeo IOR Classic Città di Anzio 2010 nel quale competeranno gli scafi IOR Classic, a queste barche ed agli Half Tonner verrà inoltre assegnato, in base alla qualità del restauro, l’ambito Trofeo ASDEC.
L’evento fa parte del neonato Campionato Primaverile di Anzio e Nettuno al quale partecipano, con altre tre regate il Reale Circolo Canottieri Tevere Remo, il Nettuno Yacht Clu ed il Circolo Nautico Marina di Nettuno.
Sono previsti eventi a terra di livello, come la cena di gala riservata agli armatori presso il Circolo della Vela di Roma, il pasta party per gli equipaggi, mostre di fotografie e di pittura, visite guidate all’Anzio neroniana.
Prestigiosi i patrocini della manifestazione: Senato della Repubblica Italiana, Ministero della Gioventù, Regione Lazio, Città di Anzio, Marina Militare.
La speranza è l’ultima a morire e con venti leggeri previsti per le ore finali lungo la costa della Bretagna verso la Vendée, Yoann Richomme sa che ogni possibilità va sfruttata fino all’ultimo. Nella foto l'Imoca di Jérémie Beyou (Charal)
Richomme recupera qualcosa su Dalin favorito dai venti ed ora è a sole 155 miglia. Tante corse in una, dal Nord Atlantico a Point Nemo. Nella foto Denis Van Weynbergh, skipper dell'Imoca D’Ieteren Group al 35° posto
A causa di una rottura è caduto in acqua il gennaker da testa d’albero (J0), quello usato per le arie leggere, sotto i 12 nodi
Ha attraversato la linea d'arrivo questa mattina, martedì, alle 07:24 UTC ma per avere il suo bagno di folla dovrà attendere il pomeriggio quando la marea si alzerà e potrà così risalire il canale de Les Sables d'Olonne tra due ali di tifosi entusiasti
Le pessime condizioni meteo hanno reso impossibile una riparazione in mare ed Eric rischiava grosso, perché era a rischio anche la tenuta dell'albero. L'approdo alle Falkland è stato difficoltoso per il mare in tempesta
Eric Bellion, skipper di STAND AS ONE-Altavia, ha contattato il suo team questa mattina intorno alle 08:33 UTC per comunicare il fallimento della riparazione effettuata sull'attacco della sua vela J2
La patente D1, il cosiddetto “patentino” diurno entro 6 miglia dalla costa, per potenze fino a 115 cavalli, rilasciabile anche ai sedicenni, è stato fortemente voluto e ottenuto da Confindustria Nautica
"Ho capito che avrei vinto solo all’ultimo momento. Quattro anni fa pensavo di vincere fino al pomeriggio finale, prima che Yannick vincesse. Questa volta ho permesso a me stesso di crederci solo quando ho attraversato la linea"
Chi cerca una destinazione perfetta da raggiungere con il proprio amico a quattro zampe, a Rimini trova davvero tutto quello che cerca. E non sono pochi i viaggiatori che vogliono muoversi con i loro animali domestici
Ancora un grande successo per le Dragon Winter Series 3a tappa, disputato a Sanremo dal 10 al 12 gennaio 2025 e organizzato dallo Yacht Club Sanremo