Vela, Imperia Winter Regatta - Prima giornata della 21a edizione dell’Imperia Winter Regatta, organizzata dallo Yacht Club Imperia (www.ycim.it): gli spazi a terra del porto di Oneglia sono ormai affollati dalle imbarcazione dei quasi 300 equipaggi che anche quest’anno prenderanno parte alla manifestazione.
Gli equipaggi della classi 420 (open e femminile), 470 (maschile e femminile), Laser Standard (maschile), Laser Radial boys, Laser Radial (femminile), L’Equipe (questi ultimi hanno la loro base alla marina di Porto Maurizio) e provenienti da 24 paesi diversi (Austria, Belgio, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Irlanda, Israele, Italia, Lituania, Norvegia, Olanda, Polonia, Portogallo, Russia, San Marino, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Turchia, Ucraina, Ungheria) stanno completando la preparazione delle loro imbarcazioni per poter scendere in mare domattina a partire dalle ore 10.00.
Alle ore 18.30 oggi pomeriggio gli equipaggi di tutte le classi si riuniranno nel quartier generale di IWR all’ex Deposito Franco con i giudici di regata (Fabio Barrasso, genovese e Carlo Tosi, toscano presidenti dei 2 comitati di regata e la giuria internazionale) e gli organizzatori per il briefing sulle istruzioni di regata.
In questa edizione un’ importante novità è stata introdotta nei premi previsti ai migliori in gara: verrà assegnato per la prima volta il trofeo denominato “The 1st Shark Challenge”. Sarà laureato SHARK l’equipaggio che - nelle prime 4 prove disputate – doppierà più frequentemente in testa alla flotta la prima boa di bolina.
Domani pomeriggio alle ore 18.00, alla presenza delle autorità, si svolgerà la Cerimonia di Apertura nel quartier generale all’ex Deposito Franco.
Queste le date:
5-7 dicembre 2010, regate per le classi 420 (open e femminile), Laser Radial boys, International Meeting, classe L’Equipe
5-8 dicembre 2010, regate per le classi 470 (maschile e femminile), Laser Standard (maschile), Laser Radial (femminile)
PROGRAMMA
4 dicembre 2010, h. 10.00-19.00, iscrizioni per tutte le classi, h. 18.30, briefing Istruzioni di Regata per tutte le classi
5 dicembre 2010, regate per tutte le classi, h.18.00 cerimonia di apertura
6 dicembre 2010, regate per tutte le classi
7 dicembre 2010, regate per tutte le classi, premiazione classi 420 Open e Ladies, Laser Radial Boy L’Equipe a conclusione delle regate
8 dicembre 2010, regate per le classi 470 maschile e femminile e Laser Radial, premiazione a conclusione delle regate
Sono in programma un massimo di 10 prove per le classi 470 e Laser, 9 per le classi 420, Laser Boy e L’Equipe (non più di 3 al giorno).
Nato il 26 dicembre, Giancarlo Pedote festeggerà anche il suo compleanno in una cellula di vita interna che è grande poco più di 2 metri quadrati, senza riscaldamento, senza bagno e con solo un fornellino da campeggio per cucinare. Ma comunque AUGURI!!!
Ai ritmi attuali, sembra certo che il leader (chiunque sarà) batterà il record di Armel Le Cléac'h del 2016 per il passaggio di Capo Horn, fissato a 47 giorni e 34'. La foto "innevata" è stata scattata da Boris Herrmann a bordo di Malizia-Seaexplorer
Per Christian Dumard, da Dalin a Mettreaux sono con tutti nello stesso sistema depressionario. Charlie Dalin:"Sempre stato in modalità regata e mai passato in modalità sopravvivenza" - Foto scattata a bordo da Paul Meilhat (Biotherm)
I leader, Charlie Dalin (MACIF Santé Prévoyance), Yoann Richomme (PAPREC ARKÉA) e Sébastien Simon (Groupe Dubreuil), dovrebbero superare Capo Horn lunedì. Nella foro il mitico Michel Desjoyeaux (le professeur) vincitore di due edizioni (2000/01 e 2008/09)
Solo 9 i minuti di distacco tra Yoann Richomme e Charlie Dalin. Mai un distacco così esiguo in tutta la storia del Vendée. Passaggio tranquillo e prime scelte per la risalita dell'Atlantico
Difficile però battere il record di di 1 giorno, 9 ore e 15 minuti detenuto da Comanche, perché il meteo promette di calmarsi. In testa lottano per la Line Honours Comanche e LawConnect
Per l'Italia Yachts 11.98 "Geex" il 2025 riparte col vento in poppa