Continuano i lavori di preparazione in vista del prossimo Campionato Italiano Assoluto di vela d'altura 2010, in programma a Livorno dal 22 al 28 agosto. La manifestazione, organizzata dal Comitato Circoli Velici Toscani, che riunisce lo Yacht Club Livorno (base logistica dell’evento), il Circolo Nautico Livorno, il Club Nautico Versilia, la Lega Navale Italiana di Viareggio, la Lega Navale Italiana di Pisa e lo Yacht Club Repubblica Marinara di Pisa, con il supporto dell’Unione Vela d’Altura Italiana e della Federazione Italiana Vela, vedrà la partecipazione delle 60 migliori imbarcazioni d'altura del panorama italiano con certificato di stazza Orc International, che si affronteranno in una serie di regate tra le boe.
Mentre in tutta Italia proseguono le regate di Selezione (vedi il Gavitello d’Argento a Punta Ala) da oggi, attraverso il sito www.ccvt.it/italiano, è possibile scaricare il bando del Campionato, con le prime informazioni relative alla manifestazione.
Il programma, nel dettaglio, prevede due giorni dedicati ai controlli di stazza (22 e 23 agosto) e cinque alle regate tra le boe (dal 24 al 28), che verranno disputate, a seconda delle condizioni meteorologiche, o in un campo di regata a Nord di Livorno, davanti a Marina di Pisa, oppure a Sud, all'altezza di Castiglioncello.
La banchina dello YC Livorno, che ospiterà tutti i partecipanti, sarà trasformata in una zona esclusivamente pedonale e ospiterà anche un villaggio regate con numerosi stand. Il Campionato Italiano Assoluto di vela d'altura 2010 ha già ricevuto il patrocinio della Regione Toscana e delle Province di Pisa e Livorno, oltre alla sponsorizzazione tecnica della ditta d’abbigliamento Nyl.
La speranza è l’ultima a morire e con venti leggeri previsti per le ore finali lungo la costa della Bretagna verso la Vendée, Yoann Richomme sa che ogni possibilità va sfruttata fino all’ultimo. Nella foto l'Imoca di Jérémie Beyou (Charal)
Richomme recupera qualcosa su Dalin favorito dai venti ed ora è a sole 155 miglia. Tante corse in una, dal Nord Atlantico a Point Nemo. Nella foto Denis Van Weynbergh, skipper dell'Imoca D’Ieteren Group al 35° posto
A causa di una rottura è caduto in acqua il gennaker da testa d’albero (J0), quello usato per le arie leggere, sotto i 12 nodi
Ha attraversato la linea d'arrivo questa mattina, martedì, alle 07:24 UTC ma per avere il suo bagno di folla dovrà attendere il pomeriggio quando la marea si alzerà e potrà così risalire il canale de Les Sables d'Olonne tra due ali di tifosi entusiasti
Le pessime condizioni meteo hanno reso impossibile una riparazione in mare ed Eric rischiava grosso, perché era a rischio anche la tenuta dell'albero. L'approdo alle Falkland è stato difficoltoso per il mare in tempesta
Eric Bellion, skipper di STAND AS ONE-Altavia, ha contattato il suo team questa mattina intorno alle 08:33 UTC per comunicare il fallimento della riparazione effettuata sull'attacco della sua vela J2
"Ho capito che avrei vinto solo all’ultimo momento. Quattro anni fa pensavo di vincere fino al pomeriggio finale, prima che Yannick vincesse. Questa volta ho permesso a me stesso di crederci solo quando ho attraversato la linea"
La patente D1, il cosiddetto “patentino” diurno entro 6 miglia dalla costa, per potenze fino a 115 cavalli, rilasciabile anche ai sedicenni, è stato fortemente voluto e ottenuto da Confindustria Nautica
Chi cerca una destinazione perfetta da raggiungere con il proprio amico a quattro zampe, a Rimini trova davvero tutto quello che cerca. E non sono pochi i viaggiatori che vogliono muoversi con i loro animali domestici
Ancora un grande successo per le Dragon Winter Series 3a tappa, disputato a Sanremo dal 10 al 12 gennaio 2025 e organizzato dallo Yacht Club Sanremo