sabato, 18 gennaio 2025


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

circoli velici    campionati invernali    dragoni    confitarma    rs21    press    vendee globe    turismo    leggi e regolamenti    vele d'epoca    giancarlo pedote   

ALTURA

Vela: al via la 48° edizione della Coppa Dallorso

vela al via la 48 176 edizione della coppa dallorso
redazione

Sabato 1 e domenica 2 ottobre 2016 per lo Yacht Club Chiavari ecco un altro importante appuntamento velico: la Coppa Dallorso, regata che si tiene sul percorso Chiavari/PortoVenere/Chiavari, e che viene considerata dai velisti e dagli esperti del settore una regata d’altura tra le più belle del Levante Ligure, sia per i panorami che si possono ammirare durante il percorso, sia per le difficoltà tattiche che il percorso offre; è quindi un evento sportivo molto amato, che mette alla prova le capacità tecniche e la strategia di gara utilizzata dai velisti.
Per questo da sempre la Coppa Dallorso vede al via numerosissime imbarcazioni dagli 8 ai 20 metri, provenienti dai Circoli Velici e Nautici più prestigiosi di tutta Italia.
L’evento inoltre offre ad armatori ed equipaggi, oltre alla competizione sportiva, la possibilità di fruire delle bellezze del Golfo i Poeti, del Golfo Tigullio, della città di Chiavari e in particolare del suo Porto Turistico, che offre ospitalità alle imbarcazioni dei regatanti.
L’organizzazione si avvale del patrocinio dei Comuni di Chiavari e Porto Venere, particolarmente sensibili e pronti alla collaborazione.
La Coppa Dallorso venne organizzata per la prima volta pochi anni dopo la fondazione dello Yacht Club Chiavari, e precisamente nel 1969, in ricordo del Cavaliere del Lavoro Giovanni Dallorso per volontà del figlio Nicola.
Possiamo quindi festeggiare i 48 anni della Coppa Dallorso e i 28 anni del Trofeo Nicola Dallorso, disputato per la prima volta nel 1989 e messo in palio da Giovanni Dallorso in memoria del padre Nicola.
Quest’anno, oltre alle Classi ORC, IRC, Libera e Multiscafi, ci sarà una Classe riservata alle imbarcazioni Jeanneau, distribuite per il Nord Ovest Italia dalla Union Yachts di Lavagna. Le imbarcazioni Jeanneau parteciperanno alle classifiche della Coppa Dallorso o del Trofeo Dallorso, ed inoltre saranno anche inserite in due classifiche a loro riservate, a seconda del possesso o meno di spi e jennaker, Jeanneau -Gruppo Crociera-Regata e Jeanneau - Gruppo Vele Bianche.
La regata si svolge sul tradizionale percorso Chiavari/PortoVenere e PortoVenere/Chiavari in due prove di 28 miglia ciascuna (l’andata Chiavari/PortoVenere sabato 1 ottobre e il ritorno PortoVenere/Chiavari domenica 2 ottobre), con partenza per entrambi i giorni alle ore 8.00.
Anche quest’anno la Coppa Dallorso è valida come seconda prova del Campionato Vela d’Autunno YCC, che comprende anche il Trofeo Marina Yachting, disputato il 17-18 settembre, e la Regata Sociale Open Banco di Chiavari e della Riviera Ligure – Jeanneau Cup -  Memorial Romano Caselli, che si terrà sabato 15 ottobre.
Sabato, all’arrivo della prima prova sul percorso Chiavari/PortoVenere, presso la banchina del porto di Porto Venere, prima “dell’assalto” da parte dei regatanti ai Ristoranti della zona, si terrà la premiazione di giornata, relativa alla regata di andata Chiavari/PortoVenere, con le coppe offerte dalla Società del Porto di PortoVenere per le imbarcazioni giunte prime in tempo reale.
La premiazione finale della Coppa Dallorso e Trofeo Nicola Dallorso si svolgerà invece domenica 2 ottobre, presso la Sede dello Yacht Club Chiavari, nel Porto Turistico: alla presenza dei Signori Dallorso e delle autorità comunali e portuali, verranno premiate le imbarcazioni vincitrici e  verranno assegnati la Coppa Dallorso e il Trofeo Nicola Dallorso.
Attendiamo la gentile e cortese presenza di un Vostro giornalista e/o un Vostro operatore per riprese ed interviste sia alla partenza da Chiavari sabato 1 ottobre sia alla premiazione dei vincitori domenica 2 ottobre.
Vi informiamo in particolare che, per effettuare riprese tv in mare, potrà a disposizione un’imbarcazione alla partenza, ossia:
-               Sabato 1 ottobre 2016 - partenza regata di andata Coppa e Trofeo Dallorso (Chiavari/PortoVenere), a Chiavari: punto di ritrovo presso la Segreteria dello YCC alle ore 7.15 (partenza regata ore 8.00), rientro a terra dopo 1 ora circa
-               Domenica 2 ottobre 2016 - partenza regata di ritorno Coppa e Trofeo Dallorso (PortoVenere/ Chiavari), a PortoVenere: riprese dall’alto, punto di ritrovo alla Chiesetta ore 7.45. 


24/09/2016 16:59:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Vendée Globe: per Charlie Dalin un vantaggio stabile ma fragile

La speranza è l’ultima a morire e con venti leggeri previsti per le ore finali lungo la costa della Bretagna verso la Vendée, Yoann Richomme sa che ogni possibilità va sfruttata fino all’ultimo. Nella foto l'Imoca di Jérémie Beyou (Charal)

Vendée Globe: Richomme recupera su Dalin

Richomme recupera qualcosa su Dalin favorito dai venti ed ora è a sole 155 miglia. Tante corse in una, dal Nord Atlantico a Point Nemo. Nella foto Denis Van Weynbergh, skipper dell'Imoca D’Ieteren Group al 35° posto

Charlie Dalin è il vincitore del Vendée Globe!!!

Ha attraversato la linea d'arrivo questa mattina, martedì, alle 07:24 UTC ma per avere il suo bagno di folla dovrà attendere il pomeriggio quando la marea si alzerà e potrà così risalire il canale de Les Sables d'Olonne tra due ali di tifosi entusiasti

Vendée Globe: Eric Bellion si ritira attraccando alle Falkland

Le pessime condizioni meteo hanno reso impossibile una riparazione in mare ed Eric rischiava grosso, perché era a rischio anche la tenuta dell'albero. L'approdo alle Falkland è stato difficoltoso per il mare in tempesta

Vendée Globe: Eric Bellion verso le Falkland

Eric Bellion, skipper di STAND AS ONE-Altavia, ha contattato il suo team questa mattina intorno alle 08:33 UTC per comunicare il fallimento della riparazione effettuata sull'attacco della sua vela J2

Vendée Globe: tutta la gioia di Charlie Dalin

"Ho capito che avrei vinto solo all’ultimo momento. Quattro anni fa pensavo di vincere fino al pomeriggio finale, prima che Yannick vincesse. Questa volta ho permesso a me stesso di crederci solo quando ho attraversato la linea"

Rimini e la Romagna sempre più destinazioni per una vacanza a misura di pet

Chi cerca una destinazione perfetta da raggiungere con il proprio amico a quattro zampe, a Rimini trova davvero tutto quello che cerca. E non sono pochi i viaggiatori che vogliono muoversi con i loro animali domestici

Sanremo: terza tappa delle Dragon Winter Series

Ancora un grande successo per le Dragon Winter Series 3a tappa, disputato a Sanremo dal 10 al 12 gennaio 2025 e organizzato dallo Yacht Club Sanremo

49° Invernale del Tigullio: sabato e domenica scatta la seconda manche

Nella prima manche i successi di Koyre Spirit of Nerina (ORC A-B), Pomella J (ORC C), Mary Star of the Sea (J80), India (Libera A) ed Hell Cat (Libera B)

Napoli: in acqua per la Coppa Ralph Camardella

Invernale di vela Napoli, domenica il Circolo Canottieri mette in palio la Coppa Ralph Camardella “Galleria Navarra”

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci