Costa Crociere, il più grande gruppo turistico italiano e la compagnia di crociere n°1 in Europa, e Fincantieri, leader mondiale nella costruzione di navi da crociera, hanno celebrato oggi nello stabilimento di Marghera il varo tecnico di Costa Deliziosa: il primo momento in cui, con l’allagamento del bacino dove è stata costruita, la nave ha toccato il mare.
La consegna di Costa Deliziosa, la 15esima nave della flotta Costa che potrà accogliere 2.828 Ospiti per 92.700 tonnellate di stazza, è prevista a fine gennaio 2010, al termine dei lavori di allestimento degli interni. Insieme alla gemella Costa Luminosa sarà la “punta di diamante” della flotta, la nave più esclusiva e innovativa, dedicata alla “fascia alta” della clientela Costa.
Costa Deliziosa sarà la terza nuova nave Costa a uscire dagli stabilimenti Fincantieri in meno di un anno. A fine aprile 2009 arriverà infatti Costa Luminosa, costruita sempre a Marghera, mentre a fine maggio 2009 sarà la volta di Costa Pacifica, costruita a Genova Sestri Ponente. Costa Luminosa e Costa Pacifica saranno battezzate in uno straordinario evento il 5 giugno 2009 a Genova, un vero e proprio record che vedrà per la prima volta al mondo due navi inaugurate insieme. Proprio nei giorni scorsi sono terminate con successo le prove tecniche ufficiali delle 2 navi, che hanno verificato il corretto funzionamento di impianti, apparecchiature e motori. Le prove si sono svolte nel corso della prima traversata in mare di Costa Luminosa e Costa Pacifica.
“Il varo di Costa Deliziosa è la conferma concreta della solidità della nostra azienda -- ha dichiarato Gianni Onorato, Direttore Generale di Costa Crociere – Nonostante il periodo difficile per il turismo e l’economia stiamo proseguendo con il piano di espansione della nostra flotta, che con 5 nuove navi è il più grande al mondo e comporta un investimento di ben 2,4 miliardi di euro. La forza del nostro marchio, garantita da oltre 60 anni di esperienza, e la qualità del nostro prodotto si stanno rivelando elementi molto apprezzati dalla nostra clientela, che ci spingono a guardare al futuro con fiducia. Un futuro in cui grazie a Costa Deliziosa, Costa Luminosa e Costa Pacifica, saremo in grado di ampliare ulteriormente la nostra offerta, sia in termini quantitativi che soprattutto qualitativi”.
Enrico Buschi, direttore generale operativo di Fincantieri, ha commentato: “Il momento del varo è un evento particolarmente significativo nella costruzione di una nave. Conduciamo con puntualità i nostri programmi produttivi, raggiungendo una qualità che non ha eguali al mondo e che fa delle nostre unità un esempio unico dell’arte navale, in grado di fondere insieme le soluzioni tecniche all’avanguardia e gli standard più elevati. Quella tra Fincantieri e Costa Crociere è una collaborazione solida, una vera e propria partnership che dura da oltre vent’anni e che dimostra la capacità dell’industria italiana di fare di sistema”.
Costa Crociere è la compagnia con il più grande piano di espansione della flotta al mondo: ben 5 nuove navi (incluse Costa Luminosa, Costa Pacifica e Costa Deliziosa) in arrivo entro il 2012 per un investimento di 2,4 miliardi di euro. Sono costruite in Italia da Fincantieri, e ognuna di esse impegna complessivamente circa 3.000 addetti, tra dipendenti Fincantieri e quelli di circa 500 imprese dell’indotto, la maggior parte delle quali sono italiane. Le 5 nuove navi porteranno ad un incremento del 50% della capacità della flotta Costa, la più grande in Europa, che nel 2012 potrà contare su 17 navi per una capacità di 46.400 Ospiti totali.
La cerimonia del varo tecnico
La cerimonia di varo tecnico di Costa Deliziosa ha seguito il protocollo previsto in queste occasioni dalla tradizione marinara. Il direttore del cantiere ha invitato la madrina - una dipendente dello stabilimento di Marghera - al taglio del nastro per la rottura della bottiglia di champagne sulla prora di Costa Deliziosa. Con il successivo, lento allagamento del bacino in cui la nave ha preso forma in questi mesi, lo scafo ha toccato per la prima volta il mare. Il varo si è concluso con la saldatura di una moneta ai piedi di quello che una volta era l’albero maestro, tradizionale gesto di buon augurio.
Costa Deliziosa: il nuovo diamante di Costa Crociere
Costa Deliziosa avrà una stazza di 92.700 tonnellate e potrà accogliere un massimo di 2.828 ospiti totali. Insieme alla gemella Costa Luminosa saranno le “punte di diamante” della flotta, le navi più esclusive e innovative, dedicate alla fascia alta della clientela Costa. A cominciare dal design d’avanguardia e dall’utilizzo di materiali pregiati come marmi, legni, madreperla e vetri di Murano. Oltre ad opere d’arte di grande pregio, come la “Sfera” di Arnaldo Pomodoro che arricchirà l’atrio. Le opportunità di divertimento, intrattenimento e relax presenti a bordo sono eccezionali e numerosissime, tutte all’avanguardia dal punto di vista tecnologico: cinema in 4D; pista da rollerskate; simulatore di Golf con “putting green”; simulatore di auto Gran Premio; l’esclusivo centro benessere “Samsara Spa” da 3.500 m² con sala Kinesis di Technogym, un’anteprima mondiale.
Esclusività anche negli itinerari: per tutto l’inverno 2010, a partire da febbraio, Costa Deliziosa offrirà crociere di 7 giorni nel Golfo Arabico per visitare Emirati Arabi, Oman e Bahrain, una destinazione che Costa offre per prima e unica al mondo. Nel corso della stagione estiva invece Costa Deliziosa salperà da Copenaghen per crociere di 7 giorni nel fiordi norvegesi e capitali del Baltico.
La speranza è l’ultima a morire e con venti leggeri previsti per le ore finali lungo la costa della Bretagna verso la Vendée, Yoann Richomme sa che ogni possibilità va sfruttata fino all’ultimo. Nella foto l'Imoca di Jérémie Beyou (Charal)
Richomme recupera qualcosa su Dalin favorito dai venti ed ora è a sole 155 miglia. Tante corse in una, dal Nord Atlantico a Point Nemo. Nella foto Denis Van Weynbergh, skipper dell'Imoca D’Ieteren Group al 35° posto
A causa di una rottura è caduto in acqua il gennaker da testa d’albero (J0), quello usato per le arie leggere, sotto i 12 nodi
Ha attraversato la linea d'arrivo questa mattina, martedì, alle 07:24 UTC ma per avere il suo bagno di folla dovrà attendere il pomeriggio quando la marea si alzerà e potrà così risalire il canale de Les Sables d'Olonne tra due ali di tifosi entusiasti
Le pessime condizioni meteo hanno reso impossibile una riparazione in mare ed Eric rischiava grosso, perché era a rischio anche la tenuta dell'albero. L'approdo alle Falkland è stato difficoltoso per il mare in tempesta
Eric Bellion, skipper di STAND AS ONE-Altavia, ha contattato il suo team questa mattina intorno alle 08:33 UTC per comunicare il fallimento della riparazione effettuata sull'attacco della sua vela J2
La patente D1, il cosiddetto “patentino” diurno entro 6 miglia dalla costa, per potenze fino a 115 cavalli, rilasciabile anche ai sedicenni, è stato fortemente voluto e ottenuto da Confindustria Nautica
"Ho capito che avrei vinto solo all’ultimo momento. Quattro anni fa pensavo di vincere fino al pomeriggio finale, prima che Yannick vincesse. Questa volta ho permesso a me stesso di crederci solo quando ho attraversato la linea"
Chi cerca una destinazione perfetta da raggiungere con il proprio amico a quattro zampe, a Rimini trova davvero tutto quello che cerca. E non sono pochi i viaggiatori che vogliono muoversi con i loro animali domestici
Ancora un grande successo per le Dragon Winter Series 3a tappa, disputato a Sanremo dal 10 al 12 gennaio 2025 e organizzato dallo Yacht Club Sanremo