Con la cerimonia di premiazione si è conclusa a Rimini al V Tappa del circuito Volvo Cup 2008 per Melges 24. E quella della premiazione è stata l’occasione per Mediavip Spa, l’azienda che nove anni or sono ha ideato e da allora organizza la Volvo Cup per una comunicazione importante: “Per i prossimi tre anni – ha dichiarato Andrea Magni responsabile della linea nautica della società torinese - la Classe Melges 24 si è affidata a Mediavip per lo sponsoring, il marketing e l’organizzazione del proprio circuito di regate”.
Gli fa eco il direttore marketing di Volvo Sven De Smet che in un’intervista televisiva ha confermato l’impegno di Volvo Auto Italia non solo verso il Melges 24, ma anche nei confronti del neonato Melges 20.
Prosegue dunque per i prossimi tre anni il rodato binomio tra Volvo e Melges 24; tre anni che si concluderanno non solo con il Campionato Europeo del quale la Classe Melges 24 italiana sta cercando di ottenere l’affidamento, ma anche con la partenza della prossima Volvo Ocean Race … e c’è chi per l’occasione pensa già a una grande evento mondiale della vela.
Per quanto riguarda il presente, invece, l’ultima giornata di prove riminesi è stata davvero maiuscola. La decisione di dare la partenza alle 11, un’ora prima rispetto ai giorni scorsi, permette al Comitato di Regata di portare a termine ben tre prove.
In questo senso un plauso va certo a Fabio Barasso non solo per come ha ancora una volta gestito la flotta, ma anche per la grande serietà e professionalità dimostrata garantendo la sua presenza sul campo di regata, nonostante lo avesse colpito un grave lutto familiare.
Anche oggi, comunque, il vento ha sorriso alle 24 barche impegnate in questa tappa estiva, soffiando con intensità di 10-12 nodi anche se inizialmente con direzione variabile, contribuendo a rendere più complessa la scelta delle tattiche.
Giornata magistrale per Saetta di Michele Giovannini timonata da Niccolò Bianchi: conquistano il primo posto assoluto ma per loro si è trattato di una tre giorni tutta in salita a rincorrere i leader della classifica, Alfa Spider che invece, proprio all’ultima giornata è inciampato in una prova sfortunata, lasciando agli avversari punti preziosi e chiudendo al secondo posto.
Il primo dei non professionisti è Ballalinda di Antonio Addari timonata da Roberto Ugolini terzo nella classifica generale.
Ottima giornata anche per Dodo Gorla che al timone di Mini Hotel con i due secondi piazzamenti di oggi ha conquistato la quarta posizione assoluta.
Cede dunque la leadership della flotta corinthian Andrea Magni che al timone di Conte of Florence deve scontare una penalità sulla boa di bolina nell’ultima prova. Perderà posizioni preziose chiudendo al 18° posto nella regata e secondo nella classifica corinthian.
Gran finale con brivido quando il bompresso di Arteria sfiora il timoniere di Franz Rocks che cade in acqua fortunatamente senza conseguenze.
Si torna a terra. Le barche vanno all’alaggio e si prepara l’ultimo appuntamento di questa quinta tappa.
L’accoglienza all’ombra dell’area hospitality è quella delle grandi occasioni, portate speciali da abbinare al Fichimori, la nuova proposta dell’estate delle Cantine Antinori.
Di più: Casa Volvo per l’occasione ha cambiato veste, arricchendosi di macchinine a pedali e simulatori di regate, grinder per accogliere e allietare i bambini e quegli adulti che un po’ bambini sono ancora.
Fedeli alla tradizione anche a Rimini, sono stati premiati i vincitori di prova, i primi dieci della classifica generale e i primi sei della classifica corinthian. Un premio speciale è stato messo in palio da Air Argenti per la rappresentante femminile a bordo del primo equipaggio corinthian classificato.
Gottifredi Maffioli, leader mondiale nella produzione di cime per la nautica (e non solo), ha messo a punto una produzione espressamente dedicata al Melges 24. Nuovo partner ufficiale di Volvo Cup 2008 e del Volvo Melges 24 World Championship, Gottifredi Maffioli anche a questa tappa ha messo in palio 3 scotte, a estrazione tra gli equipaggi presenti alla premiazione finale. Estratti a sorte anche alcuni premi messi in palio da Fichimori, mentre ancora una volta Conte of Florence ha “vestito” gli equipaggi con un capo studiato ad hoc per l’occasione
Domenica 15 dicembre alle 21:45 UTC, Medallia, la barca della britannica Pip Hare, ha disalberato a 800 miglia nautiche a sud dell'Australia
Koyre Spirit of Nerina (ORC A-B), Pomella J (ORC C), Mary Star of the Sea (J80), India (Libera A) ed Hell Cat (Libera B) sono gli equipaggi vincitori della prima manche del 49° Campionato Invernale del Tigullio
L'ungherese Szabolcs Weores deve ancora passare Capo Buona Speranza e ha rotto una sartia mentre è al limite di una depressione con venti a 40 nodi
Con una sartia rotta e in un netto ritardo dal leader (deve ancora passare Capo Buona Speranza) il velista ungherese ha deciso di finirla qui e si sta dirigendo verso Cap Town
Pochi avrebbero immaginato che questa edizione del Vendée Globe si sarebbe trasformata in una battaglia a tre, e ancora meno avrebbero previsto che Seb Simon, con una barca priva di foil di dritta, avrebbe tenuto testa al duo dei favoriti
Il Ministero della Salute impedisce il rilascio dell’attestato sanitario necessario per essere ammessi ai corsi di formazione. A rischio 3.000 potenziali nuove figure professionali per la nautica da diporto
Arriva il primo successo per Cosixty 8, la barca di Salvatore Casolaro del CN Torre Annunziata, nella quarta prova del Campionato Invernale di Napoli organizzata dal Club Nautico della Vela, valida per l’assegnazione del trofeo Gaetano Martinelli
La LNI sez. Viareggio chiude positivamente il 2024 pensando ai prossimi appuntamenti con in programma non solo regate in mare ma impegno nel sociale, grande a attenzione ai giovani e alla disabilità e gli imperdibili Open Day
La Classe Italiana Open Skiff, in collaborazione con Tahe Ourdoors, presenta per il 2025 il progetto per l’apertura di 5 nuovi Centri Open Skiff
Umiltà, concentrazione e focus sugli obiettivi gli ingredienti per mantenere alta l’attenzione agonistica verso Cape Leeuwin