venerdí, 22 novembre 2024

THE OCEAN RACE

Un nuovo evento per il 2026, arriva The Ocean Race Atlantic

un nuovo evento per il 2026 arriva the ocean race atlantic
redazione

The Ocean Race ha annunciato una nuova regata transatlantica in equipaggio riservata alla classe IMOCA che si terrà nell'estate del 2026. L'evento è inteso come una celebrazione dell'oceano e delle iniziative per la salute dei mari, e come una “vetrina” per lo sport di alto livello e per i team e i velisti che vi parteciperanno.

The Ocean Race Atlantic collegherà la metropoli americana di New York con la capitale europea più cool, la città catalana di Barcellona. Sarà la prima regata non a tappe negli oltre 50 anni di storia di The Ocean Race.

Questo nuovo evento previsto per il 2026 seguirà The Ocean Race Europe, che partirà da Kiel, in Germania, nel 2025 e precederà la prossima edizione del giro del mondo con partenza da Alicante, in Spagna, nel 2027.

La regata transatlantica vedrà protagoniste le imbarcazioni foiling volanti della classe IMOCA nella configurazione in equipaggio completo. Per la prima volta, i team, composti da quattro velisti, saranno 50-50, due donne e due uomini.

I velisti parteciperanno a un ampio programma scientifico sugli oceani lungo il percorso di regata, raccogliendo dati essenziali sugli oceani a sostegno degli scienziati che studiano l'impatto dei cambiamenti climatici sugli mari. Il programma prevede anche la partecipazione di scuole e accademie nautiche, con l'obiettivo di promuovere l'alfabetizzazione oceanica e la vela tra i bambini e i giovani.

"The Ocean Race Atlantic è un complemento straordinario al nostro calendario di regate ed è un'altra occasione in cui The Ocean Race può espandere le sue attività di divulgazione scientifica e di educazione oceanica. Personalmente, sono particolarmente soddisfatto del fatto che continuiamo a essere all'avanguardia, superando i limiti con la divisione dell'equipaggio al 50 per cento. Questo offre un'ulteriore opportunità a un maggior numero di veliste di livello mondiale di eccellere nella classe IMOCA in una transatlantica impegnativa ed emozionante", ha dichiarato Richard Brisius, Race Chairman di The Ocean Race.

“Con The Ocean Race Europe nel 2025, The Ocean Race Atlantic nel 2026 e la prossima edizione del giro del mondo nel 2027, stiamo costruendo un programma solido che ci permette di creare connessioni durature tra i nostri velisti, i nostri fan e l'oceano, offrendo allo stesso tempo più valore ai nostri stakeholder”.

Il percorso consiste in una traversata transatlantica di 3.200 miglia da New York allo Stretto di Gibilterra, una transizione impegnativa nel Mar Mediterraneo, seguita da un ulteriore sprint di 500 miglia fino a Barcellona, che potrebbe sconvolgere la classifica nelle fasi finali della regata. Si sta lavorando a un formato innovativo ed emozionante dell'evento, che includerà la possibilità di ottenere punteggi intermedi per mantenere il coinvolgimento dei fan e l'interazione con i velisti e i team durante tutta la regata.

“Sono molto felice di sapere di The Ocean Race Atlantic New York-Barcellona, perché non solo si tratta di un evento nuovo ed entusiasmante con equipaggio completo nel calendario IMOCA, ma anche perché per me sarà una sorta di ritorno a casa, dato che ho vissuto molti momenti indimenticabili a Barcellona all'inizio della mia carriera”, ha dichiarato Boris Herrmann, Team Malizia. "Anche il campo di regata è molto interessante, perché sappiamo che la tappa transatlantica è quella in cui abbiamo stabilito il nuovo record di velocità di 24 ore con Team Malizia l'anno scorso durante The Ocean Race. Si prospetta una regata impegnativa, veloce e divertente”.

Nelle ultime due edizioni di The Ocean Race, la tappa transatlantica ha offerto condizioni record, il che significa che The Ocean Race Atlantic potrebbe permettere di stabilire nuovi record.

“Abbiamo già visto infrangere dei record durante la regata dagli Stati Uniti all'Europa”, ha osservato Justine Mettraux, skipper di Teamwork Team SNEF. “È qui che può accadere, in buone condizioni portanti e mare piatto, e quindi mi aspetto di vedere una regata veloce, strategica e intensa”.

The Ocean Race Atlantic soddisfa il desiderio dei velisti e dei team IMOCA di disputare un'altra regata in equipaggio completo ed è l'ultima aggiunta a un fitto calendario di regate ed eventi di The Ocean Race, che ora comprende: The Ocean Race Europe nel 2025 e 2029; The Ocean Race Atlantic nel 2026 e il giro del mondo The Ocean Race nel 2027 e 2031.

In parallelo alle regate, The Ocean Race promuove in modo costante iniziative per la salute degli oceani, guidando spedizioni scientifiche nell'Antartico e nell'Artico, organizzando la serie di Summit di The Ocean Race e partecipando a conferenze e forum di alto livello sulla salute e la sostenibilità degli oceani, mentre il suo programma didattico contribuisce a migliorare l'alfabetizzazione oceanica nelle scuole di tutto il mondo.

“The Ocean Race è sempre in movimento”, ha confermato Richard Brisius. "Il nostro impegno per proteggere e ripristinare la salute degli oceani è una missione quotidiana sostenuta dai nostri velisti, team, fan e stakeholder. Questi eventi servono come punti di contatto ispiratori del viaggio, in cui ci ritroviamo tutti insieme con rinnovata attenzione e determinazione quando interagiamo con l'oceano”.

 


18/07/2024 15:42:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Vendée Globe: crepe sulla barca di Louis Burton

Louis ha constatato la presenza di crepe sul ponte della barca (all'altezza dello spreader del gennaker), che potrebbero compromettere l'integrità strutturale dell'imbarcazione

Vendée Globe: Pedote, sole e primato

Sabato 16/11, mentre si appresta a iniziare il suo sesto giorno in mare nel Vendée Globe, a 500 miglia dalle coste del Sahara Occidentale, Giancarlo Pedote è nelle prime posizioni della flotta dopo un’importante rimonta avvenuta nella tarda serata di ieri

Matteo Miceli a "Il Mare su Divano"

Sono ripresi, dopo una lunga pausa estiva, gli incontri del Mare sul Divano, il salotto culturale del mare che si tiene da alcuni anni nella casa romana di Luciano Piazza, scrittore e navigatore

Desenzano: prima giornata del Cimento Invernale

Grande partecipazione per l’evento più importante della stagione del Garda che vede iscritte 74 imbarcazioni: oltre alla miscellanea classe Orc, 22 Dolphin81, 13 Meteor, 4 Surprise, 12 Asso99

Campionato Invernale di Napoli: Raffica vince la Coppa Knight

L’imbarcazione di Pasquale Orofino (CN Punta Imperatore e RYCC Savoia) conquista il trofeo messo in palio dal CRV Italia vincendo la seconda regata

Campionato Invernale di Marina Loano: risultati e classifiche dopo quattro giornate

La 3^ e 4^ giornata della 7a edizione del Campionato Invernale di Marina di Loano si sono disputate Sabato 16 e Domenica 17 Novembre

El Moro e Wanderfun in testa alla classifica provvisoria dell’Autunno Inverno Salodiano

A Salò si è svolta la prima tappa del campionato invernale organizzato dalla Canottieri Garda

Cagliari: Hansa 303 in acqua per la Sardinia Sailing Cup

Sardinia Sailing Cup, le acque di Su Siccu ospitano tre giorni di Para Sailing con l'International Development Programme

Lignano Sabbiadoro: 2a tappa del Campionato Autunnale della Laguna

Dopo la bora della prima tappa, questa volta è stata una nebbiolina mattutina ad accogliere gli equipaggi, accompagnata da una temperatura particolarmente bassa

Checco Bruni torna in SailGP come Head Coach di ROCKWOOL Racing

Il velista sette volte campione del mondo Francesco Bruni si è unito al ROCKWOOL Racing SailGP Team nel ruolo di Head Coach in vista dell'apertura della stagione SailGP a Dubai, questo fine settimana

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci