THERMONAV, l’innovativa famiglia di prodotti ad alto contenuto tecnologico, dedicati alla navigazione notturna ed alla sicurezza di bordo, importati e distribuiti in Italia da A.ST.I.M. S.r.l. di Ravenna, raggiunge un nuovo risultato d’eccellenza. In occasione dei saloni d’autunno presenta un nuovo catalogo prodotti ed un nuovo listino, aumentando la gamma delle soluzioni proposte.
Dopo aver consolidato, nei mesi passati, la distribuzione a livello nazionale dei prodotti a marchio FLIR come Navigator Static, Navigator II Pan/Tilt e Voyager, A.ST.I.M. S.r.l. presenta la linea POLIFEMO, composta da telecamere e sistemi per il TVCC di bordo, interfacciabili con i prodotti per la navigazione notturna FLIR.
A.ST.I.M. S.r.l. propone inoltre una completa gamma di monitor marinizzati, utilizzabili sia in plancia che sul fly, con dimensioni variabili da 8 a 23 pollici, con o senza touch screen.
THERMONAV diventa così un sistema completo per la sicurezza di bordo e la navigazione.
L’ultima novità nata in casa A.ST.I.M., interamente progettata dal suo team di ingegneri, è la console di comando e visualizzazione virtuale per Navigator II Pan/Tilt.
Con questo nuovo strumento oltre ai veri e propri joystick e monitor, installabili in plancia, sul fly, o in qualsiasi altro punto dello yacht, sarà possibile pilotare Navigator II Pan/Tilt e visualizzarne le immagini anche da un PC portatile.
La console virtuale è stata sviluppata per essere utilizzata su piattaforma Microsoft Windows XP e le immagini sono visualizzabili su browser. Attraverso la console virtuale si potrà ad esempio utilizzare Navigator II Pan/Tilt stando comodamente sdraiati sul letto della propria cabina oppure consultando mappe e dati al tavolo da carteggio.
La console virtuale replica esattamente la console joystick reale, in questo modo non si avrà nessuna difficoltà nel passare dall’una all’atra.
Attesa per la prima metà del 2009 anche la console virtuale per Voyager.
La speranza è l’ultima a morire e con venti leggeri previsti per le ore finali lungo la costa della Bretagna verso la Vendée, Yoann Richomme sa che ogni possibilità va sfruttata fino all’ultimo. Nella foto l'Imoca di Jérémie Beyou (Charal)
Richomme recupera qualcosa su Dalin favorito dai venti ed ora è a sole 155 miglia. Tante corse in una, dal Nord Atlantico a Point Nemo. Nella foto Denis Van Weynbergh, skipper dell'Imoca D’Ieteren Group al 35° posto
A causa di una rottura è caduto in acqua il gennaker da testa d’albero (J0), quello usato per le arie leggere, sotto i 12 nodi
Sabato 25 gennaio 2025 si terrà a Varese la decima edizione di “Tra Legno e Acqua”, il più importante convegno nazionale dedicato al mondo delle imbarcazioni d’epoca, classiche, storiche e della marineria tradizionale
Le pessime condizioni meteo hanno reso impossibile una riparazione in mare ed Eric rischiava grosso, perché era a rischio anche la tenuta dell'albero. L'approdo alle Falkland è stato difficoltoso per il mare in tempesta
Eric Bellion, skipper di STAND AS ONE-Altavia, ha contattato il suo team questa mattina intorno alle 08:33 UTC per comunicare il fallimento della riparazione effettuata sull'attacco della sua vela J2
Ha attraversato la linea d'arrivo questa mattina, martedì, alle 07:24 UTC ma per avere il suo bagno di folla dovrà attendere il pomeriggio quando la marea si alzerà e potrà così risalire il canale de Les Sables d'Olonne tra due ali di tifosi entusiasti
La patente D1, il cosiddetto “patentino” diurno entro 6 miglia dalla costa, per potenze fino a 115 cavalli, rilasciabile anche ai sedicenni, è stato fortemente voluto e ottenuto da Confindustria Nautica
"Ho capito che avrei vinto solo all’ultimo momento. Quattro anni fa pensavo di vincere fino al pomeriggio finale, prima che Yannick vincesse. Questa volta ho permesso a me stesso di crederci solo quando ho attraversato la linea"