Toscolano Maderno - Un fine settimana strepitoso e non solo meteorologicamente ha fatto da cornice allo svolgersi del Trofeo Valle delle Cartiere giunto alla 23^ edizione, secondo appuntamento del Circuito Sailing Series per la Classe Protagonist.
Organizzato dal Circolo Vela di Toscolano Maderno ha visto trionfare i colori rosso blu della Classe con ben 21 imbarcazione presenti in acqua.
La giornata di sabato con vento da sud debole e steso, altalenante nella direzione, ha permesso di disputare le due prove previste.
In entrambe le gare, un vento proveniente dal Veronese, ha fatto si che la linea di partenza favorisse la parte sinistra, di conseguenza le barche si sono ammassate sulla boa per riuscire a guadagnare le posizioni migliori.
La prima prova si conclude con la vittoria di Bessi Bis di Giuliano Montegiove timonata da Pierluigi Omboni, secondo Pata-ta di Luca Bovolato, timoniere armatore e terzo posto a Il Peso della Farfalla di Roberta De Munari timonata per l’occasione da Marco Schirato.
La seconda prova, a causa della mancanza di vento nella parte alta del tracciato di gara, è stata caratterizzata da una riduzione di percorso al termine della seconda bolina che ha permesso di concludere e considerare valida la prova per la sola Classe Protagonsit.
Buona la performance di Avec MisterMax di Alberto Bonatti con al timone Pietro Bembo che nella seconda prova di sabato ha chiuso con un 2° piazzamento.
L’ordine di arrivo della seconda prova ha visto il primo posto di Pata-ta seguito da Avec Mister Max e terzo Tè Bambo di Fabio Gasparri.
Protagonista indiscutibile della prima giornata è stato il nuovo equipaggio Pata-ta (2,1), entrato recentemente a fare parte della Classe che già dalla prima prova ha dimostrato di essere molto competitivo e veloce.
Questo equipaggio ha concluso in testa la classifica provvisoria di sabato seguito da Bess Bis (1,6) con terzo posto a Il Peso della Farfalla (3,5).
La giornata di domenica si apre con una partenza nervosa che costringe il comitato di regata, presieduto da Ermindo Miniati, ad un richiamo generale con conseguente annullamento della partenza.
In generale l’aria più costante come direzione e proveniente dal Bresciano con intensità di circa 4-5 nodi calante a fatto si che al di là di una partenza sostanzialmente allineata, la scelta del lato sinistro nel campo di regata si è rivelata vincente.
La prima prova vede per primo a tagliare il traguardo Bessi Bis, seguita da Tè Bambo che ha dimostrato la sua tenacia, terzo posto a Mmahhipiù del Presidente Marina Guerra con al timone Antonio Scialpi.
L’entrata dello scarto ha riaperto con la quarta prova la sfida tra Bessi Bis e Pata-ta che si sono contesi il primo posto assoluto conducendo una battaglia di poppa vinta da Bessi Bis con a seguire Pata-ta e Mmahhipiù.
Il risultato finale delle due giornate vede al Primo posto Bessi Bis, secondo classificato Pata-ta e terzo posto a Tè Bambo.
In generale si è vista una flotta compatta e molto competitiva con arrivi serrati e un ottimo livello generale delle prestazioni dimostrazione evidente di una classe in continua crescita.
Prossimo appuntamento in programma per il circuito Sailing Series, 18 e 19 Aprile ospiti del Circolo Velico Acquafresca di Brenzone.
La speranza è l’ultima a morire e con venti leggeri previsti per le ore finali lungo la costa della Bretagna verso la Vendée, Yoann Richomme sa che ogni possibilità va sfruttata fino all’ultimo. Nella foto l'Imoca di Jérémie Beyou (Charal)
Richomme recupera qualcosa su Dalin favorito dai venti ed ora è a sole 155 miglia. Tante corse in una, dal Nord Atlantico a Point Nemo. Nella foto Denis Van Weynbergh, skipper dell'Imoca D’Ieteren Group al 35° posto
A causa di una rottura è caduto in acqua il gennaker da testa d’albero (J0), quello usato per le arie leggere, sotto i 12 nodi
Ha attraversato la linea d'arrivo questa mattina, martedì, alle 07:24 UTC ma per avere il suo bagno di folla dovrà attendere il pomeriggio quando la marea si alzerà e potrà così risalire il canale de Les Sables d'Olonne tra due ali di tifosi entusiasti
Le pessime condizioni meteo hanno reso impossibile una riparazione in mare ed Eric rischiava grosso, perché era a rischio anche la tenuta dell'albero. L'approdo alle Falkland è stato difficoltoso per il mare in tempesta
Eric Bellion, skipper di STAND AS ONE-Altavia, ha contattato il suo team questa mattina intorno alle 08:33 UTC per comunicare il fallimento della riparazione effettuata sull'attacco della sua vela J2
La patente D1, il cosiddetto “patentino” diurno entro 6 miglia dalla costa, per potenze fino a 115 cavalli, rilasciabile anche ai sedicenni, è stato fortemente voluto e ottenuto da Confindustria Nautica
"Ho capito che avrei vinto solo all’ultimo momento. Quattro anni fa pensavo di vincere fino al pomeriggio finale, prima che Yannick vincesse. Questa volta ho permesso a me stesso di crederci solo quando ho attraversato la linea"
Chi cerca una destinazione perfetta da raggiungere con il proprio amico a quattro zampe, a Rimini trova davvero tutto quello che cerca. E non sono pochi i viaggiatori che vogliono muoversi con i loro animali domestici
Ancora un grande successo per le Dragon Winter Series 3a tappa, disputato a Sanremo dal 10 al 12 gennaio 2025 e organizzato dallo Yacht Club Sanremo