Nel week end appena concluso, in una bella giornata primaverile, le acque arilicensi hanno ospitato con successo la terza edizione del Trofeo “La Virgiliana” perfettamente organizzato dalla Fraglia Vela Peschiera e valevole come seconda prova del Campionato del Garda di Vela d’Altura Orc – Coppa d’oro XIV Zona Fiv.
I trentacinque equipaggi non si sono fatti ingannare dalle ariette della baia di Peschiera che parevano suggerire un avvicinamento con vele portanti sotto costa, ma sono andati a cercare quel che il Peler destinava alla parte di levante del bacino del basso Benaco, e in poche ore hanno completato il percorso (dalla baia di Peschiera al Pal del Vo’ per poi tornare a Peschiera dopo un breve lato verso Sirmione).
Il rinforzare del vento alla fine della regata ha portato ad un recupero serrato delle barche più attardate e più piccole, tanto da “vivacizzare” la classifica in tempo compensato.
L’Ufo Baraimbo non ha avuto rivali in tempo reale, mentre l’M63 Briscola non li ha avuti col tempo compensato dell’ORC. In tempo reale, nella scia di Baraimbo (FVD) hanno chiuso Blizzard (FVD) e Chinano (YCVR), mentre in tempo compensato, per l’ORC, Briscola (FVD) ha preceduto i due storici Mousse 907 della F.V. Peschiera, Silvana e Religio.
Le classi Crociera hanno visto prevalere nella categoria A Sausalito (CNB) su Gonfi Gonfi (LNIRiva ) e nella categoria B Vanilla (FVP) su Jnk (FVP).
Per le categorie ORC la vittoria nel gruppo A è andata a Melagodo (YCVR) su Red Shark (FVM), nel gruppo B a Proteina (FVP ) su l’Altra Lusi (LNI BS DES) , mentre nel gruppo C Briscola si è imposto su Silvana.
Dopo il pranzo di fine regata, durante la premiazione, gli armatori sono stati sollecitati ad aderire (se ancora privi di certificato) o a rinnovare l’adesione all’ORC, per poter partecipare a pieno titolo alla classifica della Coppa D’Oro e a quella con i tempi compensati.
Archiviato con successo il tradizionale appuntamento di Peschiera, (la “East West Race” programmata dallo Yacht Club Verona nella giornata seguente è stata rinviata a data da stabilirsi) le imbarcazioni iscritte al III Campionato del Garda di Vela d’Altura Orc – Coppa d’Oro XIV Zona sono pronte ad affrontarsi in una nuova sfida: domenica 10 maggio, infatti, è in programma la Vibatex Cup, novità di questa edizione 2009 fra le tante classiche di questo Circuito.
La manifestazione organizzata dal Gruppo Nautico Dielleffe di Desenzano, con doppia classifica anche per il Campionato del Garda classe Crociera, sarà articolata su due prove a bastone (prima partenza ora 9).
Il III Campionato del Garda di Vela d’Altura Orc – Coppa d’Oro XIV Zona proseguirà poi con una classica manifestazione presente anche nelle scorse edizioni del Circuito: il VII Trofeo del Chiaretto (12 luglio, N. C. Moniga) alla quale faranno seguito la XXIII Trans Benaco Cruise Race (8 e 9 agosto, CN Portese e FV Riva) e il 43° Trofeo Gorla 50 Miglia del Garda, in programma il 30 agosto presso il CV Gargnano.
Il Circuito si concluderà ancora una volta con tre classici appuntamenti: la III Regata di fine Estate che la Società Canottieri Garda Salò organizzerà sabato 19 settembre con la FVDesenzano, il 43° Trofeo Alta Velocità” in programma nella giornata seguente presso la FV Desenzano ed infine l’11 ottobre, presso il West Garda YC, si svolgerà la XXX Regata delle Castagne, ultima prova della Coppa d’Oro – III Campionato del Garda Orc 2009.
Nel Calendario Orc Club 2009 – 2010 sono inoltre in programma la Gold Cup (otto appuntamenti organizzati dalla Fraglia Vela Riva nelle giornate del 19 aprile, 24 maggio, 7, 14 e 28 giugno, 20 settembre, 4 e 18 ottobre), e il III Campionato Invernale XIV Zona Orc Club (che prevede tre tappe itineranti).
La speranza è l’ultima a morire e con venti leggeri previsti per le ore finali lungo la costa della Bretagna verso la Vendée, Yoann Richomme sa che ogni possibilità va sfruttata fino all’ultimo. Nella foto l'Imoca di Jérémie Beyou (Charal)
Richomme recupera qualcosa su Dalin favorito dai venti ed ora è a sole 155 miglia. Tante corse in una, dal Nord Atlantico a Point Nemo. Nella foto Denis Van Weynbergh, skipper dell'Imoca D’Ieteren Group al 35° posto
A causa di una rottura è caduto in acqua il gennaker da testa d’albero (J0), quello usato per le arie leggere, sotto i 12 nodi
Le pessime condizioni meteo hanno reso impossibile una riparazione in mare ed Eric rischiava grosso, perché era a rischio anche la tenuta dell'albero. L'approdo alle Falkland è stato difficoltoso per il mare in tempesta
Ha attraversato la linea d'arrivo questa mattina, martedì, alle 07:24 UTC ma per avere il suo bagno di folla dovrà attendere il pomeriggio quando la marea si alzerà e potrà così risalire il canale de Les Sables d'Olonne tra due ali di tifosi entusiasti
Eric Bellion, skipper di STAND AS ONE-Altavia, ha contattato il suo team questa mattina intorno alle 08:33 UTC per comunicare il fallimento della riparazione effettuata sull'attacco della sua vela J2
Sabato 25 gennaio 2025 si terrà a Varese la decima edizione di “Tra Legno e Acqua”, il più importante convegno nazionale dedicato al mondo delle imbarcazioni d’epoca, classiche, storiche e della marineria tradizionale
La patente D1, il cosiddetto “patentino” diurno entro 6 miglia dalla costa, per potenze fino a 115 cavalli, rilasciabile anche ai sedicenni, è stato fortemente voluto e ottenuto da Confindustria Nautica
"Ho capito che avrei vinto solo all’ultimo momento. Quattro anni fa pensavo di vincere fino al pomeriggio finale, prima che Yannick vincesse. Questa volta ho permesso a me stesso di crederci solo quando ho attraversato la linea"
Chi cerca una destinazione perfetta da raggiungere con il proprio amico a quattro zampe, a Rimini trova davvero tutto quello che cerca. E non sono pochi i viaggiatori che vogliono muoversi con i loro animali domestici