Si sono svolte Sabato 9 e Domenica 10 Dicembre al Circeo la quinta, sesta e settima prova della Campionato Invernale Altura, organizzato dal Circeo Yacht Vela Club con la collaborazione della Cooperativa Circeo Primo e sotto l’egida della Federazione Italiana Vela.
Due stupende giornate di sole e vento hanno permesso al Comitato di Regata, composto dai Giudici Cacioppo, De Rossi e Sferra, di portare a termine tre prove sulle boe con il campo di regata posizionato nel tratto di costa antistante le Torri Vittoria, Olevola e Fico.
Ancora una volta il Circeo risulta essere una campo di regata ideale, l’orografia del Promontorio ha regalato le condizioni perfette, vento da ovest sabato e nord ovest domenica, con intensità mai sotto i 15 nodi, con rinforzo sopra i 20 nella mattinata di domattina.
Guida la classifica IRC Regata e si aggiudica il titolo di Campione d’Inverno Cavallo Pazzo II, l’X 35 di Enrico Danielli portacolori del Circeo Yacht Vela Club, secondo Frinky l’Hanse 370 di Francesco Frinchillucci, terzo Windy il Grand Soleil 40 di Fabrizio Clemente dello Yacht Club Bracciano Est autore di tre ottime prove, nel raggruppamento ORC le posizioni non cambiano, primo Cavallo Pazzo II, secondo Frinky terzo Windy, si preannuncia un bellissimo duello.
Nel raggruppamento Crociera si aggiudica la Prima Manche dell’Invernale Gavia l’Elan 37 di Stefano Zannella del Riviera di Ulisse Sailing Club di Terracina, secondo Nano Matto il Bavaria 34 della famiglia Carpitelli, terzo Orazio l’Elan 45 di Enrico Rotondi portacolori del Terracina Vela Club, anche qui si preannuncia una sfida appassionante.
Sabato 9 dicembre si è svolta nel Deck House del Circeo Yacht Vela Club il consueto doporegata con scambio degli auguri natalizi riservato agli equipaggi durante il quale è stato presentato il Calendario Regate 2023, con numerose manifestazioni veliche e sociali.
La speranza è l’ultima a morire e con venti leggeri previsti per le ore finali lungo la costa della Bretagna verso la Vendée, Yoann Richomme sa che ogni possibilità va sfruttata fino all’ultimo. Nella foto l'Imoca di Jérémie Beyou (Charal)
Richomme recupera qualcosa su Dalin favorito dai venti ed ora è a sole 155 miglia. Tante corse in una, dal Nord Atlantico a Point Nemo. Nella foto Denis Van Weynbergh, skipper dell'Imoca D’Ieteren Group al 35° posto
Ha attraversato la linea d'arrivo questa mattina, martedì, alle 07:24 UTC ma per avere il suo bagno di folla dovrà attendere il pomeriggio quando la marea si alzerà e potrà così risalire il canale de Les Sables d'Olonne tra due ali di tifosi entusiasti
A causa di una rottura è caduto in acqua il gennaker da testa d’albero (J0), quello usato per le arie leggere, sotto i 12 nodi
Le pessime condizioni meteo hanno reso impossibile una riparazione in mare ed Eric rischiava grosso, perché era a rischio anche la tenuta dell'albero. L'approdo alle Falkland è stato difficoltoso per il mare in tempesta
Eric Bellion, skipper di STAND AS ONE-Altavia, ha contattato il suo team questa mattina intorno alle 08:33 UTC per comunicare il fallimento della riparazione effettuata sull'attacco della sua vela J2
"Ho capito che avrei vinto solo all’ultimo momento. Quattro anni fa pensavo di vincere fino al pomeriggio finale, prima che Yannick vincesse. Questa volta ho permesso a me stesso di crederci solo quando ho attraversato la linea"
La patente D1, il cosiddetto “patentino” diurno entro 6 miglia dalla costa, per potenze fino a 115 cavalli, rilasciabile anche ai sedicenni, è stato fortemente voluto e ottenuto da Confindustria Nautica
Chi cerca una destinazione perfetta da raggiungere con il proprio amico a quattro zampe, a Rimini trova davvero tutto quello che cerca. E non sono pochi i viaggiatori che vogliono muoversi con i loro animali domestici
Ancora un grande successo per le Dragon Winter Series 3a tappa, disputato a Sanremo dal 10 al 12 gennaio 2025 e organizzato dallo Yacht Club Sanremo