Nella terza giornata del Garda Trentino Olympic Week il vento manca all’appello sul campo di regata a Torbole, lasciando a terra i Laser Standard e Radial, e gli gli RSXM e RSXF. Sul campo di Riva del Garda ha soffiato un vento di 5 nodi, ma irregolare, che non ha permesso ai 49er ed ai 470M e 470F di disputare le prove in programma. Ha fatto eccezione Malcesine, dove i Finn hanno portato a casa ben tre prove, e meglio hanno fatto i Nacra17, con quattro regate disputate, grazie ad un vento a 5/6 nodi.
Rimandato quindi a domani, per molte delle classi in gara, la sperimentazione del nuovo “format”. L’Eurosaf Champions Sailing Cup sperimenta con la Garda Trentino Olympic Week 2013 un nuovo format per la regata internazionale: dopo i primi due giorni di qualificazioni, conclusi ieri, si determina la Gold Fleet, che nel terzo e quarto giorno ha l’obiettivo di definire i partecipanti alla “medal race”, che si terrà domenica 12 maggio, a cui parteciperanno solo il primi
6/8 di ciascuna Flotta.
Le classifiche provvisorie delle Classi Nacra17 e Finn, uniche ad aver disputato regate nella terza giornata della Garda Trentino Olympic Week
Nacra17
No Sailno Name Scores 1 2 3 4 5 6 7 8 9
1 AUT 35 Zajac Thomas, Male, 22-Sep-1985, Frank Tanja Chiara,
BYC 22,0 2 ocs 1 (9) 8 2 3 3 2
2 NZL 102 Jones Gemma, Female, 07-Jan-1994, Saunders Jason,
MBSC 27,0 4 4 6 1 1 6 4 1 (10)
3 ITA 55 Salvà Federica, Female, 07-Oct-1971, Bianchi Francesco,
f.v.Malcesine 35,0 1 5 4 (12) 2 8 5 5 5
Finn
No Sailno Name Scores 1 2 3 4 5 6 7 8
1 GBR 11 WRIGHT ED, Male, 13-Oct-1997, PARKSTONE YC 34,0 (16) 2 6 6 7 2 2 9
2 ITA 123 Baldassari Filippo, Male, 22-Jul-1988, svgdf 42,0 1 9 7 (15) 5 9 7 4
3 EST 2 Karpak Deniss, Male, 17-Jul-1986, KST/GiR 43,0 2 8 1 11 2 (34) 11 8
Oggi tutti gli atleti hanno rispettato un minuto di silenzio, alle 11.00 in punto, in memoria di Andrew James Simpson, atleta Olimpionico britannico, un amico per molti degli atleti della Garda Trentino Olympic Week, venuto a mancare nella notte a causa di un incidente nella baia di S.Francisco.
La speranza è l’ultima a morire e con venti leggeri previsti per le ore finali lungo la costa della Bretagna verso la Vendée, Yoann Richomme sa che ogni possibilità va sfruttata fino all’ultimo. Nella foto l'Imoca di Jérémie Beyou (Charal)
Richomme recupera qualcosa su Dalin favorito dai venti ed ora è a sole 155 miglia. Tante corse in una, dal Nord Atlantico a Point Nemo. Nella foto Denis Van Weynbergh, skipper dell'Imoca D’Ieteren Group al 35° posto
A causa di una rottura è caduto in acqua il gennaker da testa d’albero (J0), quello usato per le arie leggere, sotto i 12 nodi
Le pessime condizioni meteo hanno reso impossibile una riparazione in mare ed Eric rischiava grosso, perché era a rischio anche la tenuta dell'albero. L'approdo alle Falkland è stato difficoltoso per il mare in tempesta
Sabato 25 gennaio 2025 si terrà a Varese la decima edizione di “Tra Legno e Acqua”, il più importante convegno nazionale dedicato al mondo delle imbarcazioni d’epoca, classiche, storiche e della marineria tradizionale
Eric Bellion, skipper di STAND AS ONE-Altavia, ha contattato il suo team questa mattina intorno alle 08:33 UTC per comunicare il fallimento della riparazione effettuata sull'attacco della sua vela J2
Ha attraversato la linea d'arrivo questa mattina, martedì, alle 07:24 UTC ma per avere il suo bagno di folla dovrà attendere il pomeriggio quando la marea si alzerà e potrà così risalire il canale de Les Sables d'Olonne tra due ali di tifosi entusiasti
La patente D1, il cosiddetto “patentino” diurno entro 6 miglia dalla costa, per potenze fino a 115 cavalli, rilasciabile anche ai sedicenni, è stato fortemente voluto e ottenuto da Confindustria Nautica
"Ho capito che avrei vinto solo all’ultimo momento. Quattro anni fa pensavo di vincere fino al pomeriggio finale, prima che Yannick vincesse. Questa volta ho permesso a me stesso di crederci solo quando ho attraversato la linea"