sabato, 19 ottobre 2024


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

america's cup    rs21    foil    regate    yacht club sanremo    solidarietà    wingfoil    meteor    j24    politica    este 24    barcolana    amerigo vespucci    kite    luna rossa    melges 32    j class   

TP52

TP 52: regole certe per diventare la classe regina

tp 52 regole certe per diventare la classe regina
Roberto Imbastaro

Ora che le prime 4 regate del Circuito Audi MedCup 2008 sono state portate a termine con successo, mentre 2 devono ancora essere disputate, l’attenzione si sposta già sulla stagione 2009 e molti team già presenti nonché altri che intendono partecipare per la prima volta cominciano a consolidare i loro piani per il futuro. Gli organizzatori dell’ Evento e l’Associazione della Classe TP52 oggi hanno annunciato congiuntamente il programma di regate per il 2009 ed un certo numero di cambiamenti per il Circuito Audi MedCup 2009.

A conclusione di una serie di riunioni da parte degli armatori della flotta mediterranea della Classe TP52 è stato deciso di congelare per 2 anni il regolamento di classe. Questo importante passo permette, agli armatori già associati e ai team che hanno in mente di costruire nuove barche per il 2009, di avere una visione chiara del futuro circa il valore dell’investimento da fare sulle loro barche.

Con l’obbiettivo di contenere i costi e risparmiare tempo verranno apportate alcune piccole modifiche al regolamento attuale. Le prove di sbandamento saranno eliminate e rimpiazzate dalla pesa di chiglia e bulbo; verranno adottati standard di costruzione ISO riguardo ai requisiti minimi per le laminazioni dello scafo ed approvazione dei piani costruttivi; verrà utilizzato un più logico sistema di misurazione approssimato – al momento in uso – e una ripartizione degli interni relativa alle restrizioni della dinette che la classe ha ereditato dall"ormai obsoleto regolamento IMS per rimpiazzarle con qualcosa di più semplice e sensato.

Per le prossime 2 stagioni gli elementi fondamentali del regolamento di classe e del tipo di barche che verranno costruite in futuro saranno completamente congelati. Nel contempo il mondo della vela viene informato che la Classe TP52 sarà soggetta ad una revisione completa ed evoluzione che si rispecchierà in un nuovo regolamento disponibile in tempo per chi costruirà nuove barche per la stagione 2011.
Nel corso dei prossimi 12 mesi un comitato tecnico, composto dagli stazzatori della classe, dal direttore tecnico e dai progettisti attualmente attivi nella classe, lavoreranno al fine di proporre un nuovo regolamento che aiuti a mantenere la classe in prima posizione tra le regate di barche a chiglia.

John Cook (GBR), armatore di Cristabella e Presidente dell’Associazione Armatori dice:
“Queste iniziative sono molto importanti per la longevità della classe nel contesto del Circuito Audi MedCup e rappresentano un giusto equilibrio tra le esigenze degli armatori di questa spettacolare classe e quelle commerciali di coloro che organizzano gli eventi.”

Gli organizzatori del Circuito Audi MedCup assieme all’associazione degli armatori della classe TP52 hanno anche avanzato una serie di proposte per contenere i costi. Tra le più importanti la riduzione da 6 a 5 del numero di eventi che costituiranno il circuito, una riduzione del numero consentito di vele e i materiali con i quali verranno fabbricate e l’introduzione di una nuova Classe Corinthian con un numero limitato di professionisti a bordo.

I dettagli di queste 3 principali proposte di contenimento dei costi devono ancora essere finalizzati, ma probabilmente si tratterrà di una riduzione del numero di vele consentite in regata da 26 vele nuove e 3 già utilizzate nella stagione precedente a 19 nuove e 2 della stagione precedente.
Restrizioni riguardo i materiali concessi per le vele proibiranno la realizzazione delle costose e poco utilizzate vele realizzate in Cuben Fibre e Spectra.

La Classe Corinthian sarà riservata ai team il cui timoniere appartiene alla categoria 1 o 2 dell’ISAF e forse con metà dell’equipaggio della medesima categoria ISAF.
Il Trofeo Audi MedCup per la categoria Corinthian verrà assegnato al Team Corinthian con i migliori risultati nei 4 dei 5 eventi in programma nel 2009, permettendo così di scartare un evento, cosa non è consentita alla categoria ei Professionisti.

Nacho Postigo (SPA), Direttore di regata del Circuito Audi MedCup ha commentato:
“Da parecchio tempo ascoltavamo con grande attenzione gli armatori, gli sponsor, gli equipaggi, gli appassionati, i mezzi di informazione e le sedi degli eventi ed inizialmente abbiamo proposto questi cambiamenti in vista della nuova emozionante stagione Audi MedCup. Ci aspettiamo, per il Circuito Audi MedCup 2009, qualche altro cambiamento su cui stiamo ancora lavorando. Per quanto concerne le sedi degli eventi per il prossimo anno, le città che ospiteranno le regata verranno rese note nel corso dell’autunno, ma la nostra intenzione è quella di organizzare 3 regate fuori della Spagna e 2 in Spagna.”

Le 5 regate del Circuito Audi MedCup 2009 avranno un format simile ai 6 eventi del Circuito 2008. Le date provvisorie per i 5 eventi sono le seguenti:


Circuito Audi MedCup 2009

Evento 1 19 – 24 Maggio
Evento 2 16 – 21 Giugno
Evento 3 21 – 26 Luglio
Evento 4 18 – 23 Agosto
Evento 5 15 – 20 Settembre

Le regate del quinto e penultimo evento del Circuito Audi MedCup 2008 lunedì 25 agosto nel porto spagnolo di Cartagena. 16 barche provenienti da 10 Paesi sono attese per prendere parte ai 5 giorni di regata previsti.


06/08/2008 08:06:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

America's Cup: oggi New Zealand ha sussurrato al vento

Due gare vinte dimostrando una sapienza tattica e una lettura impeccabile del meteo sul campo di regata. L'America's Cup è a un solo punto! Interviste a Andy Maloney (ETNZ) e a Sir Ben Ainslie (INEOS)

12° Campionato della Lanterna: brillano J Blu e Manu

Primi confronti al 12° Campionato della Lanterna, inserito nel programma degli eventi di "Genova 2024 Capitale Europea dello Sport"

Meno male che c'è "l'altra metà della Luna...Rossa"!!!

Un antico proverbio cinese recita che le donne sostengono l'altra metà del cielo. Nel team Prada hanno sorretto l'altra metà della Luna e, insieme ai ragazzi del "team youth" dato un sapore vincente a tutta la sfida di Luna Rossa

La Barcolana (e non solo) degli Este 24

Milù 4 di Andrea Pietrolucci si aggiudica la combinata della TriEste 24 Trofeo GHC- Sanatorio Triestino e la Stadium Race di Trieste. Alessandro Maria Rinaldi vince la Barcolana 56 - cat VII . Roberto Ugolini vince la 6ª tappa del Circuito Nazionale

Torregrande, Kite: il maestrale concede una sola regata

Il leggero Maestrale, che si è fatto attendere più del dovuto, ha superato di poco i 10 nodi nel pomeriggio di oggi, 12 ottobre, giornata importante per gli atleti della Formula Kite Youth European Championship (U21 e U17) in corso in Sardegna

Gli svedesi di Svea vincono la J Class Barcelona Regatta

Il team, che ha dominato le regate della J Class da quando si è unito alla flotta nel '22, aveva stabilito come uno dei propri obiettivi principali la vittoria in questa prestigiosa regata, disputata nel cuore dell'arena della 37ª America's Cup

Barcolana, feudo Benussi!

Il successo per il team di Furio Benussi, il settimo in Barcolana, arriva dopo una prova in cui il maxi 100 è riuscito ad esprimersi al massimo delle proprie potenzialità coronando con la vittoria una stagione già piena di soddisfazioni

Melges 32:Enfant Terrible si conferma Campione del Mondo

Il team di Enfant Terrible Adria Ferries di Alberto Rossi con Vasco Vascotto alla tattica si conferma nuovamente Campione del Mondo dopo il primo titolo iridato conquistato lo scorso anno a Riva del Garda

I J24 La Superba e Jamaica sempre al comando dei Trofei J24 Ciccolo e Armatore-Timoniere 2024

Mancano ancora due prove per assegnare i due ambiti Trofei relativi all’edizione 2024 del Circuito Nazionale J24. Nel week end al Circolo Nautico Amici della Vela di Cervia la penultima tappa

Francia in testa nella Wingfoil Racing World Cup a Cagliari

Da questo Day 1, entrambe le classifiche provvisorie, sia per gli uomini che per le donne, vedono in testa la Francia. Tra gli uomini c’è Mathis Ghio, tra le donne Mannon Pianazza

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci