Dalle 15 alle 20mila persone rischiano di rimanere a terra se il ministro Matteoli non riceverà i sindacati prima dello sciopero fissato per il 30 e 31 agosto. Il segretario della Uiltrasporti Giuseppe Caronia, ribadisce il no al differimento dell’agitazione così come richiesto dal ministro dei Trasporti, Altero Matteoli. Lo sciopero è stato programmato in una fascia di rispetto, ovvero in una data non dovrebbe essere possibile alcuno sciopero nei servizi pubblici. Il sindacato è perfettamente consapevole di aver proclamato un’agitazione irregolare ma ha detto che “spiegherà ai cittadini le ragioni della protesta, perché sia il diritto di sciopero che quello di potersi muovere sono entrambi garantiti dalla Costituzione. Ma qui prevalgono le ragioni dello sciopero, che non è per una rivendicazione salariale, ma per tutelare il nostro posto di lavoro e quindi una questione di vita o di morte. Siamo convinti che riceveremo la solidarietà dei cittadini”.
Intanto Mediterranea Holding si prepara ad avanzare una nuova offerta per Tirrenia e per la controllata Siremar. Per il 31 agosto è stata convocata l’assemblea dei soci per deliberare sull'aumento di capitale, in seguito alla proposta di acquisto formulata dalla Mediterranea che consiste nel rilevare la compagnia di navigazione Tirrenia con tutti gli asset. La nuova offerta, i cui termini e le cui condizioni saranno specificate nel corso dell' assemblea, garantirà, a quanto si apprende, sia i livelli occupazionali che il rispetto rigoroso di tutti i servizi, in particolar modo quelli che ususfruiscono di sovvenzioni statali. Mediterranea Holding si prepara, con questo passaggio, alla firma di un eventuale contratto in caso di assegnazione della gara.
Tutte le statistiche della corsa fino ad oggi, con Dalin che ha passato per primo l'Equatore, Point Nemo e tutti i capi ad eccezione dell'Horn. Yoann Richomme lo segue a 123 miglia
A Santa Lucia incontro con i presidenti federali Ettorre (FIV), Tizzano (FIC) e i vertici dei club cittadini: “Insieme per riportare il golfo al centro dello scenario internazionale”
Tanta fatica, dovuta al meteo inclemente ed alle rotture che hanno impegnato al massimo Giancarlo in questi ultimi giorni. Ma il secondo Capo Horn della sua vita è passato ed ora inizia la risalita verso casa
Domani (ore 12:30) al Trofeo Campobasso i presidenti nazionali Federvela, Ettorre, e Federcanottaggio, Tizzano. Cerimonia di premiazione alle 16:30
Charlie Dalin (MACIF Santé Prévoyance) e Yoann Richomme (PAPREC ARKÉA) sono attesi tra il 14 e il 15 gennaio 2025
A causa di una rottura è caduto in acqua il gennaker da testa d’albero (J0), quello usato per le arie leggere, sotto i 12 nodi
Sabato 25 gennaio 2025 si terrà a Varese la decima edizione di “Tra Legno e Acqua”, il più importante convegno nazionale dedicato al mondo delle imbarcazioni d’epoca, classiche, storiche e della marineria tradizionale
La patente D1, il cosiddetto “patentino” diurno entro 6 miglia dalla costa, per potenze fino a 115 cavalli, rilasciabile anche ai sedicenni, è stato fortemente voluto e ottenuto da Confindustria Nautica
Richomme recupera qualcosa su Dalin favorito dai venti ed ora è a sole 155 miglia. Tante corse in una, dal Nord Atlantico a Point Nemo. Nella foto Denis Van Weynbergh, skipper dell'Imoca D’Ieteren Group al 35° posto
Eric Bellion, skipper di STAND AS ONE-Altavia, ha contattato il suo team questa mattina intorno alle 08:33 UTC per comunicare il fallimento della riparazione effettuata sull'attacco della sua vela J2