sabato, 18 gennaio 2025


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

circoli velici    campionati invernali    dragoni    confitarma    rs21    press    vendee globe    turismo    leggi e regolamenti    vele d'epoca    giancarlo pedote   

ALTURA

Terza giornata di regate al Campionato Italiano Assoluto di vela d'altura

terza giornata di regate al campionato italiano assoluto di vela altura
redazione

P { margin-bottom: 0.21cm; }

Civitanova Marche continua a regalare condizioni perfette anche per la terza e penultima giornata di regate del Campionato Italiano Assoluto di Vela d'Altura-Delta Motors Cup, la manifestazione organizzata dal Club Vela Portocivitanova su delega della Federazione Italiana Vela e dell’Unione Vela d’Altura Italiana, che da tre giorni sta impegnando 46 barche nelle acque del mare Adriatico. Anche oggi gli equipaggi scesi in acqua sono stati accompagnati da un bel cielo azzurro e da uno scirocco tra i 6 e gli 8 nodi d’intensità che ha consentito al Comitato di Regata di far disputare ad entrambe flotte - le barche più grandi del Gruppo A e quelle più piccole del B - le due regate in programma, che portano quindi a sei il numero delle prove concluse nell’arco di tre giorni. Regate davvero belle e avvincenti, che alla vigilia della conclusione di questo Campionato Italiano, prevista per domani, hanno delineato in maniera più chiara i valori in campo.

Nella prima prova, per quanto riguarda le barche del Gruppo A, sono stati ancora una volta l’Arya 415 Duvetica Grey Goose di Sergio Quirino Valente, lo Swan 42 Bewild di Renzo Grottesi e il TP 52 Hurakan di Marco Serafini a giocarsi i primi tre posti della classifica, con successo finale per lo scafo armato da Valente e portato da Alessandro Marega, mentre tra le imbarcazioni del Gruppo B, il successo è andato all’X-35 Float On di Giovanni Cimini, che ha preceduto il Farr 30 Team Andelstanken di Daniele Fornari e lo scafo gemello Mummy One di Alessio Querin.

Duvetica Grey Goose si è poi imposto anche nella seconda prova del giorno davanti al solito Hurakan e allo Scuderia 50 Altair 3 di Sandro Paniccia, conquistando così il quinto successo su sei regate e ipotecando il titolo Italiano, mentre nel Gruppo B la vittoria non è sfuggita al Farr 30 Mummy One, scafo portato da Jacopo Cunial con alla tattica l’Azzurro del 49er Stefano Cherin, che ha avuto la meglio su Team Andelstanken e sull’NM 38 Scugnizza di Enzo De Blasio.

Grazie a questa vittoria, Mummy One (3-1-1-1-3-1), un monotipo che è stato ottimizzato per le regate ORC International dal giovane progettista Matteo Polli (vincitore del titolo Mondiale ORC a Barcellona con il progetto dell’Italia 9.98 Low Noise 2) ha allungato in classifica su Scugnizza (2-3-12-3-12-3) e su Float On (4-5-10-12-1-4), mentre Duvetica Grey Goose (1-3-1-1-1-1) è sempre più leader nel Gruppo A, seguito da Hurakan (2-2-3-2-3-2) e da Bewild (4.5-1-2-4-2-4).

Sono davvero contento di vedere questo entusiasmo e di aver avuto dei riscontri molto positivi sul Campionato da parecchie persone impegnate in regata”, ha dichiarato Francesco Siculiana, il Presidente dell’Unione Vela d’Altura Italiana, l’associazione di classe che riunisce i quasi 2000 armatori impegnati nell’attività d’altura a rating. “Sapevamo che a Civitanova Marche avrebbero fatto un gran bel lavoro, ma vederlo di persona è tutta un’altra cosa e per questo motivo faccio i complimenti al Club Vela Portocivitanova e a tutta l’organizzazione. Ci sono realtà, come questa, in cui la vela viene vissuta con passione e amore, ed è proprio questo il segreto del successo di una manifestazione”.

Domani, ultima giornata del Campionato, sono in programma le ultime due regate della serie, a seguire la premiazione con l’assegnazione dei titoli Italiani di vela d’altura. Nel frattempo, oggi la Delta Motors, title sponsor dell’evento, ha sfruttato l’appeal della manifestazione per stabilire un contatto diretto con il pubblico della regata e lo ha fatto attraverso il “Mercedes-Benz DreamCars drive Experience”. Nel villaggio dei regatanti è stato quindi allestito un palco, su cui sono state posizionate cinque auto della casa tedesca (Classe CLA 45 AMG, Classe S 63 AMG, Classe CLS 350 Shooting Brake, SLK 250, SL 400) che, previa prenotazione presso lo stand Delta Motors, il pubblico ha potuto provare su strada, coadiuvato dall’esperienza di piloti professionisti.

Ricordiamo che il Campionato Italiano Assoluto di Vela d'Altura-Delta Motors Cup, sponsorizzato da Delta Motors e Lombardini Marine-Kohler, è organizzato dal Club Vela Portocivitanova, su delega della Federazione Italiana Vela e dell’Unione Vela d’Altura Italiana, con il supporto della Regione Marche, CONI e Comune di Civitanova Marche, e la collaborazione della Capitaneria di Porto e della Lega Navale Italiana Sezione di Civitanova Marche.



LE DICHIARAZIONI DI FINE GIORNATA


Roberto Cosentino (tattico di Vlag)

Siamo un po’ penalizzati dal nuovo rating, è un peccato perché queste sono le nostre condizioni, ma con la nuova stazza abbiamo perso quasi 6 secondi/miglio, quindi fatichiamo un po’ e inoltre siamo anche i più piccoli della flotta, che di certo non aiuta. In generale stiamo vivendo un gran bel Campionato, organizzato da gente che ama e pratica la vela, per questo faccio i miei sinceri complimenti all’organizzazione e al Club Vela Portocivitanova: ce ne fossero di circoli così…”.


Carlo Brenco (randista di Blue Sky)

Anche oggi due prove con vento leggero e ancora una volta bravissimo il Comitato di Regata, che malgrado le oscillazioni del vento ha allestito un campo di regata perfetto. Sono state due belle regate, molto combattute e divertenti. Nulla da dire su questo Campionato, abbiamo vissuto finora tre splendide giornate di vela”.


Luigi Masturzo (tattico di Bewild)

Duvetica sembra quasi imbattibile, è una barca ben progettata portata alla perfezione da un ottimo equipaggio, quindi non possiamo che fargli i complimenti. Per quanto ci riguarda, domani ce la giochiamo con Hurakan per la vittoria nella categoria re


28/08/2015 22:01:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Vendée Globe: per Charlie Dalin un vantaggio stabile ma fragile

La speranza è l’ultima a morire e con venti leggeri previsti per le ore finali lungo la costa della Bretagna verso la Vendée, Yoann Richomme sa che ogni possibilità va sfruttata fino all’ultimo. Nella foto l'Imoca di Jérémie Beyou (Charal)

Vendée Globe: Richomme recupera su Dalin

Richomme recupera qualcosa su Dalin favorito dai venti ed ora è a sole 155 miglia. Tante corse in una, dal Nord Atlantico a Point Nemo. Nella foto Denis Van Weynbergh, skipper dell'Imoca D’Ieteren Group al 35° posto

Charlie Dalin è il vincitore del Vendée Globe!!!

Ha attraversato la linea d'arrivo questa mattina, martedì, alle 07:24 UTC ma per avere il suo bagno di folla dovrà attendere il pomeriggio quando la marea si alzerà e potrà così risalire il canale de Les Sables d'Olonne tra due ali di tifosi entusiasti

Vendée Globe: Eric Bellion si ritira attraccando alle Falkland

Le pessime condizioni meteo hanno reso impossibile una riparazione in mare ed Eric rischiava grosso, perché era a rischio anche la tenuta dell'albero. L'approdo alle Falkland è stato difficoltoso per il mare in tempesta

Vendée Globe: Eric Bellion verso le Falkland

Eric Bellion, skipper di STAND AS ONE-Altavia, ha contattato il suo team questa mattina intorno alle 08:33 UTC per comunicare il fallimento della riparazione effettuata sull'attacco della sua vela J2

Vendée Globe: tutta la gioia di Charlie Dalin

"Ho capito che avrei vinto solo all’ultimo momento. Quattro anni fa pensavo di vincere fino al pomeriggio finale, prima che Yannick vincesse. Questa volta ho permesso a me stesso di crederci solo quando ho attraversato la linea"

Sanremo: terza tappa delle Dragon Winter Series

Ancora un grande successo per le Dragon Winter Series 3a tappa, disputato a Sanremo dal 10 al 12 gennaio 2025 e organizzato dallo Yacht Club Sanremo

49° Invernale del Tigullio: sabato e domenica scatta la seconda manche

Nella prima manche i successi di Koyre Spirit of Nerina (ORC A-B), Pomella J (ORC C), Mary Star of the Sea (J80), India (Libera A) ed Hell Cat (Libera B)

Rimini e la Romagna sempre più destinazioni per una vacanza a misura di pet

Chi cerca una destinazione perfetta da raggiungere con il proprio amico a quattro zampe, a Rimini trova davvero tutto quello che cerca. E non sono pochi i viaggiatori che vogliono muoversi con i loro animali domestici

Napoli: in acqua per la Coppa Ralph Camardella

Invernale di vela Napoli, domenica il Circolo Canottieri mette in palio la Coppa Ralph Camardella “Galleria Navarra”

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci