Ultima giornata dominata dall’assenza assoluta di vento ad Anzio, che costringeva il Presidente del Comitato di Regata Mario de Grenet, dopo una lunga attesa, ad annullare le regate previste, rimandando tutte le imbarcazioni a terra.
Le classifiche finali quindi rimangono quelle determinatesi dopo 7 prove nella flotta di altura, dopo 11 prove nei J-24 e 13 nei Platu 25.
In Altura primo assoluto, sia in IRC che in ORC, Crociera e Regata, Blu Tango Blu il Fist 40.7 di Roberto Rosa, del Circolo Canottieri Tevere Remo, in forma smagliante che ha comunque dovuto faticare non poco per prevalere sui “ piccoli” Half Ton; al secondo posto ottima prova di Prydwen, lo Ziggurat 9.16 di Davide Castiglia e Marina Maffei, al terzo Loucura, il Farr 31 di Fabrizio Gagliardi, tutte imbarcazioni del Circolo della Vela di Roma.
In Classe Crociera dominio assoluto del Fist 31.7 Marlin Blu di Franco Cesarini, con un equipaggio tutto rinnovato del CVR, seguito da Dama Brù il First 47.7 di Antonio Burlina e l’Oceanis 43 Villamar di Riccardo Paschina.
In classe Half Ton, vince quindi Prydwen, seguito da Loucura e Stern-Pragma Multimedia di Morasca/Orestano/Sorge.
Nella affollata flotta J-24, la più numerosa di Italia, con ben 28 partecipanti, dopo 11 prove e 2 scarti, si vede l’affermazione netta de la Superba, imbarcazione della Marina Militare timonata da Ignazio Bonanno, con ben 8 primi e 2 secondi, mentre al secondo posto, con 10 punti di scarto, Pelle Nera con al timone il fuoriclasse ungherese Farkas Litkey, Campione del Mondo Soling. Segue staccato di altri 5 punti, al terzo posto, Djke con Fabio Delicati al timone delle Fiamme Azzurre Polizia Penitenziaria.
Nella flotta Platu 25, dopo tredici prove e tre scarti, lotta serrata al vertice con Astragalo di Alberto Cappiello, del Reale Circolo Canottieri Tevere Remo, che prevale per un solo punto su Bonaventura di Domenico Tulli, più staccato Cumadè di Marco Belcastro.
Durante l’affollata premiazione avvenuta al Circolo della Vela di Roma, alla quale erano presenti il Consigliere nazionale per l’Altura Fabrizio Gagliardi, in veste di concorrente ed il Presidente della IV Zona FIV, Alessandro Mei, sono state illustrate le importanti regate organizzate dai Circoli del golfo di Anzio e Nettuno, ad iniziare già da Pasqua con il “1° Trofeo Nazionale classi Monotipo”, abbinato alla “Regata di Pasquetta”, costiera riservata alle imbarcazioni di Altura, cui seguiranno la storica regata “41° Parallelo” in programma il 18 Aprile. Il 22 Maggio la regata di altura “Ponzapertutti”, ed infine il 18 Giugno la mitica “Asteria Cup” regata off-shore di grande tradizione, giunta alla sua XXXIa Edizione.
Il 41° Campionato Invernale di Anzio-Nettuno è stato organizzato dal Circolo della Vela di Roma, con la collaborazione del Nettuno Yacht Club, del Reale Circolo Canottieri Tevere Remo, dalla Lega Navale Italiana sez. di Anzio, e con il supporto della Sezione Velica della Marina Militare, della Half Ton Class Italia e del Marina di Nettuno.
La speranza è l’ultima a morire e con venti leggeri previsti per le ore finali lungo la costa della Bretagna verso la Vendée, Yoann Richomme sa che ogni possibilità va sfruttata fino all’ultimo. Nella foto l'Imoca di Jérémie Beyou (Charal)
Richomme recupera qualcosa su Dalin favorito dai venti ed ora è a sole 155 miglia. Tante corse in una, dal Nord Atlantico a Point Nemo. Nella foto Denis Van Weynbergh, skipper dell'Imoca D’Ieteren Group al 35° posto
A causa di una rottura è caduto in acqua il gennaker da testa d’albero (J0), quello usato per le arie leggere, sotto i 12 nodi
Ha attraversato la linea d'arrivo questa mattina, martedì, alle 07:24 UTC ma per avere il suo bagno di folla dovrà attendere il pomeriggio quando la marea si alzerà e potrà così risalire il canale de Les Sables d'Olonne tra due ali di tifosi entusiasti
Le pessime condizioni meteo hanno reso impossibile una riparazione in mare ed Eric rischiava grosso, perché era a rischio anche la tenuta dell'albero. L'approdo alle Falkland è stato difficoltoso per il mare in tempesta
Eric Bellion, skipper di STAND AS ONE-Altavia, ha contattato il suo team questa mattina intorno alle 08:33 UTC per comunicare il fallimento della riparazione effettuata sull'attacco della sua vela J2
La patente D1, il cosiddetto “patentino” diurno entro 6 miglia dalla costa, per potenze fino a 115 cavalli, rilasciabile anche ai sedicenni, è stato fortemente voluto e ottenuto da Confindustria Nautica
"Ho capito che avrei vinto solo all’ultimo momento. Quattro anni fa pensavo di vincere fino al pomeriggio finale, prima che Yannick vincesse. Questa volta ho permesso a me stesso di crederci solo quando ho attraversato la linea"
Chi cerca una destinazione perfetta da raggiungere con il proprio amico a quattro zampe, a Rimini trova davvero tutto quello che cerca. E non sono pochi i viaggiatori che vogliono muoversi con i loro animali domestici
Ancora un grande successo per le Dragon Winter Series 3a tappa, disputato a Sanremo dal 10 al 12 gennaio 2025 e organizzato dallo Yacht Club Sanremo