lunedí, 6 gennaio 2025

SNIPE

Snipe: vincono Solerio e Simonetti

snipe vincono solerio simonetti
redazione

Vela, classe Snipe - E’ terminato l'altro ieri il 68° Campionato Nazionale delle Classe Snipe, organizzato dalla LNI Sez. di Pescara e il supporto del Club Nautico Pescara.
Vento e mare hanno graziato il maggior evento sportivo assegnato all’Abruzzo nel 2010 e gli atleti hanno gareggiato con la passione e la capacità che da sessantotto anni questa classe pretende.
Gli Organizzatori a terra ed il Comitato di Regata in mare hanno soddisfatto i parametri di efficienza dei protocolli e la città e il suo territorio hanno offerto ad atleti, accompagnatori e quadri tecnici momenti di svago, piatti della cucina abruzzese e meteo soleggiato.
Le regate sono state caratterizzate dal debole grecalino dei primi due giorni, al classico scirocco di 14/16 nodi dell’ultima giornata: una varietà di meteo che ha consentito di far esprimere tutte le qualità agli equipaggi concorrenti e che concede alla classifica finale valori indiscutibili.

Si aggiudicano il Titolo di Campione Nazionale 2010 Enrico Solerio (YC Sanremo) e Sergio Simonetti (CV S. Margherita) con tre magistrali primi nelle prove con vento teso; secondi classificati Giampiero Poggi - Eugenia Vanni (AV Bracciano) sempre nei primi sei; terzi classificati Paolo Cattaneo - Vittorio Zaoli (YC Sanremo).

Una nota che trascende il colore e da il segno di quanto questa storica classe sia amata è la presenza di ben tre Presidenti di Zona impegnati nell’evento, in Comitato Unico e tra i concorrenti.
Altra nota speciale va fatta per il Campionato Nazionale Juniores, svoltosi nei due giorni precedenti il Campionato assoluto ed organizzato attraverso la disponibilità degli equipaggi dell’assoluto che hanno messo a disposizione le loro imbarcazioni agli equipaggi juniores provenienti da cinque zone federali e dalle loro classi giovanili di pratica usuale, per lo più Optimist.
Una vera e propria esperienza nel segno della multilateralità, (metodica finalmente adottata dalla Federvela come da tutte le altre FSN) costruita a costo zero semplicemente mettendo a rete le capacità del sistema vela nazionale, delle classi veliche e degli istruttori dei giovani partecipanti, entrambi rimasti entusiasti.

Il Campionato Juniores ha visto prevalere l’equipaggio Nicola Gerin - Laura Cerni (CDV Muggia), su Hermes Ferialdi (CDV Muggia) - Federica Biondi (Riccione 151 H2O) e su Marco Rochelli - Ilaria Rochelli (SV Barcola Grignano) e su altri 7 equipaggi, tra cui il primo femminile formato da Laura Zulli (CN Pescara) e Natalia Citarella (LNI Pescara).

 


30/08/2010 18:06:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Vendée Globe: si ritira Yannick Bestaven

Yannick ha doppiato Capo Horn il 29 dicembre alle 19:21 UTC, dopo 49 giorni, 7 ore e 19 minuti di gara, ma ha deciso di dirigersi verso Ushuaia per garantire la propria sicurezza e quella della barca

Vendée Globe: Dalin e Richomme superano Cabo Frio

I due leader del Vendée Globe potrebbero finalmente essersi liberati dal fronte freddo al largo di Cabo Frio, vicino a Rio, ma devono ancora affrontare alcune zone di venti leggeri prima di raggiungere gli alisei di sud-est

Yachting Pages “Marina di Loano è una tra le 10 marine più belle del mondo”

Nuovi servizi, nuove strutture e una costante ricerca dell'eccellenza: il 2024 di Marina di Loano. Dodici mesi molto intensi in termini di idee, progettualità e azioni concrete

Si è chiusa con grande soddisfazione la stagione 2024 del Club Nautico Versilia

Il bilancio dell’anno appena concluso, in attesa delle grandi iniziative del 2025

Vendée Globe: c'è chi punta all'Equatore e chi gela tra i ghiacci

Yoann Richomme recupera su Charlie Dalin (è a 25 miglia) e pensa alle strategie per superare il pot au noir. Vicino a Point Nemo si gela e gli iceberg sono davvero un pericolo

Optimist: parte domani a Napoli il Trofeo Campobasso

Nel golfo 150 giovanissimi di 10 nazioni per tre giorni di regate. Cattaneo (RYCC Savoia): "Da qui un grande messaggio di pace". Il 6 gennaio arriva il presidente FIV, Francesco Ettorre

Optimist: partito il Trofeo Campobasso 2025

Trofeo Campobasso 2025, lo spettacolo delle vele nel golfo di Napoli. I risultati del primo giorno di regate

Optimist: poco vento e una sola prova al Trofeo Campobasso

Domani (ore 12:30) al Trofeo Campobasso i presidenti nazionali Federvela, Ettorre, e Federcanottaggio, Tizzano. Cerimonia di premiazione alle 16:30

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci