“Shipping and the Law 2011” ritorna per il secondo anno consecutivo e, dopo il successo della prima edizione, continua a richiamare a Napoli il gotha dello shipping internazionale. L’appuntamento è per il giorno 24 ottobre all’Hotel Excelsior. Organizzato dallo Studio Legale Lauro, l’incontro si avvale della partecipazione di oltre 100 tra i massimi esponenti dell’armatoria, della cantieristica, della finanza e del mondo assicurativo, a confronto con alcuni dei più qualificati avvocati marittimisti e rappresentanti istituzionali italiani ed europei. L’avvocato Francesco Saverio Lauro vi sta lavorando ormai da mesi proprio per fare della città di Partenope (attorno alla quale è concentrata più della metà dell’armamento italiano) anche il fulcro del dibattito sullo shipping. Il meeting si articola in 9 sessioni: The Infrastructures, Shipbuilding, Shipping Finance, Shipping and M&A, Managing the Risks, Cruise and Ferry, Dry Cargo, Offshore, Energy. Nella sessione Managing the Risks la pirateria che, ahimè è un fenomeno in crescita esponenziale (alla ribalta per il blitz che ha portato alla liberazione della Montecristo) e che ha colpito gli equipaggi e le navi, la Savina Caylin e la Rosalia D’Amato, di due armatori partenopei ad oggi ancora sotto sequestro, sarà sotto la lente d’ingrandimento di esperti italiani e stranieri con l’obiettivo di trovare soluzioni che consentano di prevenirla ed accelerare la risoluzione dei sequestri in corso. Tra i relatori del convegno, che sarà aperto dal Presidente degli armatori italiani Paolo d’Amico, citiamo tra gli altri il segretario generale dell’ESPO (European Sea Ports Organisation), Patrick Verhoeven, il sottosegretario alle Infrastrutture e Trasporti Bartolomeo Giachino, il presidente dell’AP di Venezia Paolo Costa, il direttore generale del Banco di Napoli Giuseppe Castagna, il Presidente del Registro Navale Italiano Ugo Salerno, la presidentessa dei giovani armatori Valeria Novella. La Key note speech sarà, anche quest’anno, di Francesco Berlingieri, decano dello shipping europeo ed esponente di una tradizione familiare che da oltre un secolo pubblica e divulga il diritto marittimo.
Domenica 15 dicembre alle 21:45 UTC, Medallia, la barca della britannica Pip Hare, ha disalberato a 800 miglia nautiche a sud dell'Australia
Koyre Spirit of Nerina (ORC A-B), Pomella J (ORC C), Mary Star of the Sea (J80), India (Libera A) ed Hell Cat (Libera B) sono gli equipaggi vincitori della prima manche del 49° Campionato Invernale del Tigullio
L'ungherese Szabolcs Weores deve ancora passare Capo Buona Speranza e ha rotto una sartia mentre è al limite di una depressione con venti a 40 nodi
Con una sartia rotta e in un netto ritardo dal leader (deve ancora passare Capo Buona Speranza) il velista ungherese ha deciso di finirla qui e si sta dirigendo verso Cap Town
Pochi avrebbero immaginato che questa edizione del Vendée Globe si sarebbe trasformata in una battaglia a tre, e ancora meno avrebbero previsto che Seb Simon, con una barca priva di foil di dritta, avrebbe tenuto testa al duo dei favoriti
Il Ministero della Salute impedisce il rilascio dell’attestato sanitario necessario per essere ammessi ai corsi di formazione. A rischio 3.000 potenziali nuove figure professionali per la nautica da diporto
Arriva il primo successo per Cosixty 8, la barca di Salvatore Casolaro del CN Torre Annunziata, nella quarta prova del Campionato Invernale di Napoli organizzata dal Club Nautico della Vela, valida per l’assegnazione del trofeo Gaetano Martinelli
La LNI sez. Viareggio chiude positivamente il 2024 pensando ai prossimi appuntamenti con in programma non solo regate in mare ma impegno nel sociale, grande a attenzione ai giovani e alla disabilità e gli imperdibili Open Day
La Classe Italiana Open Skiff, in collaborazione con Tahe Ourdoors, presenta per il 2025 il progetto per l’apertura di 5 nuovi Centri Open Skiff
Umiltà, concentrazione e focus sugli obiettivi gli ingredienti per mantenere alta l’attenzione agonistica verso Cape Leeuwin