giovedí, 9 gennaio 2025

PORTI

Santa Margherita Ligure promuove il suo porto turistico

santa margherita ligure promuove il suo porto turistico
redazione

Questa mattina a Santa Margherita Ligure nel complesso architettonico di Villa Durazzo è stato presentato l'accordo commerciale tra la Progetto Santa Margherita e l’Agenzia Marittima Cambiaso&Risso per la promozione del porto turistico.

La convenzione valida per il biennio 2010 – 2011 prevede l’affidamento da parte della società interamente controllata dal Comune, che ha già in carico Villa Durazzo e gli ormeggi di transito siti nel Porto cittadino, all’Agenzia Marittima genovese che opera nello shipping dal 1946 con clienti fra i più prestigiosi gruppi crocieristici mondiali, dell’attività di promozione del porto turistico e della gestione dei rapporti con le nuove compagnie di crociera che faranno tappa a Santa Margherita.

Durante l’incontro alla presenza di Lorenzo Sorvino, Amministratore Unico Progetto Santa Margherita, Giovanni Paolo Risso Presidente Agenzia Cambiaso&Risso e di Roberto De Marchi Sindaco di Santa Margherita, è stato presentato “Marina di Santa – non solo mare” il nuovo marchio del porto di Santa, creato per la promozione turistica su territorio nazionale ed internazionale.

L’accordo che si inserisce nel più ampio progetto di rilancio dell’area portuale attuato dall’amministrazione comunale - restyling della passeggiata a mare di Corte, illuminazione scenografica di banchina Sant’Erasmo e miglioramento dei servizi lungo la diga foranea – prevede la messa in atto da parte di Cambiaso&Risso di un piano di marketing per lo sviluppo turistico del porto. Attraverso contatti diretti con gli armatori, la partecipazione a manifestazioni e fiere e l’ inserimento della Marina di Santa nei principali network crocieristici, la Perla del Tigullio verrà proposta dall’Agenzia Marittima come scalo ideale di crociera agli yacht, alle navi da crociera di lusso ma anche a quelle più grandi che per motivi logistici non possono fare sosta a Genova e/o a La Spezia ma che vogliono far visitare ai propri clienti la Riviera Ligure.

“L’obbiettivo dell’Agenzia Cambiaso&Risso – commenta il Presidente Giovanni Paolo Risso – è quello di evidenziare l’offerta  del Porto di Santa Margherita che offre infatti un ampio spazio per l’approdo dei tender di bordo e di terra direttamente in centro, nella bellissima passeggiata fiancheggiata da negozi e locali. Meta di turisti italiani e stranieri di alto livello Santa Margherita è un perfetto punto di partenza per la Riviera e Portofino ( raggiungibili in dieci minuti di pullman) ma anche la destinazione ideale per chi vuole fermarsi e godersi la tranquillità di una cittadina turistica a misura d’uomo. Santa Margherita rappresenta quindi un’ottima scelta di approdo grazie ai servizi turistici offerti e per l’alta qualità dei ristoranti e delle strutture ed offre l’opportunità di fare le  escursioni a condizioni di assoluto comfort. Senza contare - conclude il Presidente - l’alto richiamo culturale della seicentesca Villa Durazzo, pregiata dimora storica dove è possibile visitare le Ville, il castello del 500 e il parco ( 4 ettari) recentemente valorizzati dalla Progetto Santa Margherita,  e la breve distanza con Portofino, raggiungibile a dieci minuti di pullman”.

“Questo è il frutto di un lavoro iniziato alcuni mesi fa – spiega l’amministratore unico della Progetto Santa Margherita, Lorenzo Sorvino – Uno step fondamentale del salto di qualità che l’ amministrazione comunale e la Progetto Santa Margherita stanno cercando di compiere nell'interesse del porto turistico e che non sottovaluta l’importanza rivestita, nel mercato odierno, dalle strategie di immagine e comunicazione aziendale.

Non è un caso che il nostro nuovo marchio, “Marina di Santa”, venga salutato da una partnership che secondo le nostre stime dovrebbe portare a Santa Margherita, nel 2011, tra le 30 e le 50 navi da crociera”.

Lo stesso Sindaco di Santa Margherita, Roberto De Marchi, esprime ampia soddisfazione per un risultato particolarmente ambito non solo dall’amministrazione comunale, ma anche dagli operatori economici cittadini.  “Per Santa Margherita il mare costituisce un orizzonte di risorse che deve essere valorizzato in tutti i suoi aspetti, da quelli legati alla balneazione a quelli basati sulle attività portuali. Un accordo commerciale di questa portata ci permette di integrare le progettualità che interessano la nostra Marina con obiettivi di crescita a breve termine in un settore, quello crocieristico, che può regalare preziose opportunità di business al nostro territorio. A patto, ovviamente, che si abbiano dalla propria quelle competenze e quell’esperienza che la Cambiaso Risso ci porta in dote”.


23/07/2010 13:53:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Trofeo Campobasso 2025: vince Andrea Tramontano, napoletano del Circolo Savoia

A Santa Lucia incontro con i presidenti federali Ettorre (FIV), Tizzano (FIC) e i vertici dei club cittadini: “Insieme per riportare il golfo al centro dello scenario internazionale”

Vendée Globe: Charlie Dalin passa l'Equatore e ritorna nell’Emisfero Nord

Tutte le statistiche della corsa fino ad oggi, con Dalin che ha passato per primo l'Equatore, Point Nemo e tutti i capi ad eccezione dell'Horn. Yoann Richomme lo segue a 123 miglia

Optimist: partito il Trofeo Campobasso 2025

Trofeo Campobasso 2025, lo spettacolo delle vele nel golfo di Napoli. I risultati del primo giorno di regate

Optimist: parte domani a Napoli il Trofeo Campobasso

Nel golfo 150 giovanissimi di 10 nazioni per tre giorni di regate. Cattaneo (RYCC Savoia): "Da qui un grande messaggio di pace". Il 6 gennaio arriva il presidente FIV, Francesco Ettorre

Yachting Pages “Marina di Loano è una tra le 10 marine più belle del mondo”

Nuovi servizi, nuove strutture e una costante ricerca dell'eccellenza: il 2024 di Marina di Loano. Dodici mesi molto intensi in termini di idee, progettualità e azioni concrete

Si è chiusa con grande soddisfazione la stagione 2024 del Club Nautico Versilia

Il bilancio dell’anno appena concluso, in attesa delle grandi iniziative del 2025

Vendée Globe: c'è chi punta all'Equatore e chi gela tra i ghiacci

Yoann Richomme recupera su Charlie Dalin (è a 25 miglia) e pensa alle strategie per superare il pot au noir. Vicino a Point Nemo si gela e gli iceberg sono davvero un pericolo

Optimist: poco vento e una sola prova al Trofeo Campobasso

Domani (ore 12:30) al Trofeo Campobasso i presidenti nazionali Federvela, Ettorre, e Federcanottaggio, Tizzano. Cerimonia di premiazione alle 16:30

Vendée Globe: per Giancarlo Pedote un Capo Horn conquistato a denti stretti

Tanta fatica, dovuta al meteo inclemente ed alle rotture che hanno impegnato al massimo Giancarlo in questi ultimi giorni. Ma il secondo Capo Horn della sua vita è passato ed ora inizia la risalita verso casa

Vendée Globe: tra una settimana i primi arrivi

Charlie Dalin (MACIF Santé Prévoyance) e Yoann Richomme (PAPREC ARKÉA) sono attesi tra il 14 e il 15 gennaio 2025

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci