domenica, 8 settembre 2024


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

federvela    america's cup    luna rossa    barcolana    class 40    centomiglia    alinghi red bull racing    mini 6.50    the ocean race    banque populaire    veleziana    veleggiata    m32    rs21    attualità   

PORTI

Conftrasporto, manifesto per le Europee: i porti al servizio dell'economia UE

conftrasporto manifesto per le europee porti al servizio dell economia
redazione

Dalle guerre in Ucraina e in Medioriente alla crisi del Mar Rosso, gli eventi internazionali evidenziano la centralità dei trasporti e della logistica. Con le elezioni europee alle porte, Conftrasporto-Confcommercio – la Confederazione più rappresentativa delle imprese del settore – lancia il proprio Manifesto.

Sette i punti principali: accessibilità, intermodalità e resilienza infrastrutturale, ambiente, coerenza normativa, competitività mediterranea, formazione e lavoro, sviluppo digitale. 

“Si va al voto in uno scenario di profonda incertezza internazionale, fra le tensioni in Medioriente, la guerra in Ucraina e le elezioni in USA - afferma il presidente di Conftrasporto Pasquale Russo - L'Europa che verrà deve puntare su una ritrovata unità e capacità decisionale. Infrastrutture e trasporti sono alla base dello sviluppo del mercato unico, garantendo la libera circolazione di persone e merci: è essenziale valorizzare il ruolo del settore, elemento portante del progresso sociale e occupazionale europeo”.

 

         Per le infrastrutture, è urgente avviare le grandi opere e completare le reti TEN-T, che includono anche il Ponte sullo Stretto. Sulla permeabilità dei valichi alpini, il ricorso alla Corte di Giustizia contro i blocchi imposti dall’Austria è per Conftrasporto l’unica strada percorribile; per la  competitività dei porti, è necessario investire sull’adeguamento con le direttrici ferroviarie per ridurre il gap infrastrutturale tra Paesi Atlantici e Mediterranei e prevedere una strategia che possa dare agli scali europei del Mediterraneo  strumenti per la competizione regionale al servizio dell'economia dell’UE. 

         Sul piano aereo, va preservato e rafforzato il mercato unico dell’aviazione che svolge un ruolo essenziale nel garantire la coesione territoriale e la connettività. 

         Per l’ambiente, Conftrasporto ribadisce la necessità di una neutralità tecnologica, e sollecita un quadro regolatorio che valorizzi la sostenibilità economica, sociale e ambientale. Inoltre, si dovrebbe prevedere un sistema di aiuti di Stato per rinnovare le flotte stradali e marittime, e consentire agli aeroporti di investire nella decarbonizzazione. Infine, è necessario garantire un quadro normativo conveniente per lo sviluppo dei carburanti alternativi e dei carburanti bio quale soluzione in grado di ridurre le emissioni.

         Per quanto riguarda l’impianto regolatorio, Conftrasporto ritiene necessaria una maggiore coerenza normativa: le imprese che operano in UE troppo spesso devono districarsi in una ‘giungla’ di leggi, con conseguenti costi e perdite di tempo che possono alterare la concorrenza del mercato interno. Inoltre, è necessario avere una normativa coerente a livello regionale e internazionale che possa adattarsi all’operatività delle imprese, anche per raggiungere gli obiettivi settoriali stabiliti, come, ad esempio, le quote di trasporto intermodale. 

         Per Conftrasporto L’Europa deve inoltre garantire il ricambio generazionale e l’effettiva disponibilità dei profili professionali necessari affinché il comparto dei trasporti e della logistica possa continuare a crescere: la carenza di autisti, macchinisti e altre figure professionali è un nodo da sciogliere. 

         Infine, la digitalizzazione: sostenere e accompagnare le imprese per la creazione di un ecosistema digitale integrato per una maggiore competitività del settore. Inoltre, sull’utilizzo dell’IA, Conftrasporto chiede l’adozione di regole uguali per tutti in Ue che consentano alle imprese di cogliere le nuove opportunità tecnologiche e stabiliscano un perimetro legale contro gli usi impropri. 

 


22/05/2024 11:15:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

America's Cup: oggi Luna Rossa ha volato davvero!

Ancora una solida e netta vittoria di Luna Rossa, che questa volta batte il Defender Emirates Team New Zealand nei Round Robin della Louis Vuitton Cup

America's Cup ieri e oggi: come eravamo (belli)

Per chi ha voglia della vecchia America's Cup ( e sono tanti) i 12 m SI partecipano alla 17^ edizione della Puig Vela Clàssica Barcelona dal 4 al 7 settembre, evento dedicato alle imbarcazioni d’epoca e classiche

America's Cup: Luna Rossa "gioca" con Alinghi

Continua la serie positiva di Luna Rossa che oramai (sembra) aver bisogno solo di apprendere velocemente come "capare" i Kiwi evitando i semini indigesti che da vent'anni ci provocano un gran mal di pancia

Presentata la 64esima edizione del Salone Nautico Internazionale a Genova dal 19 al 24 settembre

Manifestazione in crescita: oltre 1.000 brand e imbarcazioni in mostra. La novità: il Salone si riappropria dell'iconico Palasport

Garda: torna la BTS Green Cup

La competizione nautica, organizzata per sensibilizzare sul tema dello sviluppo sostenibile e arrivata alla quarta edizione, prevede una regata di 12 miglia e una veleggiata di 5 miglia

A Torbole l'epilogo della Rs21 Cup Yamamay

Edoardo Lupi (Cn Varazze), con “Torpyone”, è stato il protagonista dell’Act 5 conclusivo della RS21 Cup Yamamay grazie al successo negli Open e alla conquista della Coppa 2024

Rimini: presentata la RIGASA 2024

Settembre è il mese della RIGASA, la regata d’altura di punta del Circolo Velico Riminese che partirà alle ore 15.00 del 6 settembre 2024 dalle acque antistanti il porto canale di Rimini

America's Cup: per Alinghi un goal all'ultimo minuto

Alinghi Red Bull Racing non aveva margini di errore nella 5a giornata della Louis Vuitton Cup. nella sfida contro il team francese, lottando fino in fondo per ottenere il suo primo punto nei Round Robin e rimanendo così in corsa per le prossime regate

Italiani Classi in singolo: finalmente si regata, ma solo di primo mattino

Le classifiche aggiornate: campionato già al sicuro per le tavole Techno 293 e iQFOiL. Due regate fatte dagli Optimist, una ciascuna per le flotte ILCA 4 e ILCA 6 (minimo per la validità: tre)

LuluNikka.... diversamente Nikka!!!

Neanche fossero il dottor Jekyll e mister Hyde le "sorelle" Nikka sono così diverse che si stenta a credere siano state volute dallo stesso armatore. Ma l'amore per la vela non guarda certe sottigliezze!

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci