giovedí, 16 gennaio 2025

TECNOLOGIA

RT-MOB: la tecnologia che aiuta a navigare in sicurezza

rt mob la tecnologia che aiuta navigare in sicurezza
Red

Il mare è sicuramente uno degli elementi naturali di maggior fascino, capace di regalare emozioni, gioia e divertimento ma al tempo stesso richiede e pretende il massimo rispetto e non tollera approcci superficiali. Gli eccessi di confidenza con il mare si pagano … salati! Negli ultimi anni in Italia si registra una costante crescita del numero di persone che decidono di frequentare corsi per il conseguimento di patenti nautiche e corsi di vela. Questo fa si che sia il numero di imbarcazioni da diporto che il settore del noleggio (charter) siano in forte espansione. E’ chiaro quindi che al crescere del numero dei naviganti cresce anche la presenza di navigatori non propriamente esperti, il che si traduce in una maggiore difficoltà nella navigazione da diporto con la logica conseguenza di un innalzamento dei possibili incidenti in mare. Tutti coloro che amano andar per mare sanno bene quanto sia importante poter garantire, durante la navigazione, l’incolumità personale e quella delle persone vicine anche se spesso una adeguata preparazione non è sempre sufficiente.

Proprio partendo da questo principio, Alisea ha condotto un’attenta analisi del fattore sicurezza che l’ha portata a studiare e sviluppare un progetto in radiofrequenza per la sicurezza in mare, con l’obiettivo di incrementare la prevenzione di incidenti grazie ad una corretta ed appropriata strumentazione di bordo. Nasce così RT-MOB (Real Time – Man Over Board) un prodotto tecnologicamente avanzato che permette di segnalare, in tempo reale, all’equipaggio la caduta di “uomo in mare”. Al momento dell’imbarco verrà consegnato un trasmettitore di piccole dimensioni che in caso di caduta fuori bordo e al contatto con l’acqua salata emetterà un segnale che sarà ricevuto dal ricevitore installato sull’imbarcazione. L’RT-Mob permette di segnalare con impulso in radiofrequenza la caduta di uomo in mare tramite avviso sia acustico che luminoso. Il sistema è dotato di tre livelli di sicurezza e si compone di una stazione base-centralina “RR-MOB” definita ricevitore, installato sull’imbarcazione che opera in radiofrequenza e da più apparecchi trasmettitori definiti “RT-MOB” che, a contatto con l’acqua, riconoscono tramite due contatti la resistività dell’acqua salina emettendo quindi un allarme raccolto dal ricevitore. L’allarme verrà attivato solo ed esclusivamente se i sensori entreranno simultaneamente a contatto con l’acqua salta, in modo da evitare l’attivazione accidentale. Il segnale inviato, a livello del mare copre un raggio di 0,5 km in condizioni ideali. RT-Mob è, inoltre, dotato di un sistema di rilevazione della presenza di segnale del trasmettitore in un dato tempo di azione che assicura un secondo livello di sicurezza che si attiverà solo se il primo avviso di sinistro per qualsiasi ragione non si fosse avviato. Il terzo livello prevede, invece, un’attivazione manuale tramite il pulsante SOS installato sul trasmettitore, che permette di attivare l’allarme sirena sull’imbarcazione. Sono già allo studio ulteriori implementazioni del sistema. La fase due prevede l’aggiunta della funzione “black box” che, trasforma il sistema nella scatola nera dell’imbarcazione. Scopo della scatola nera è quello di raccogliere i dati di navigazione provenienti dagli strumenti connessi, oltre alle informazioni relative ai parametri e al funzionamento del motore. Una terza fase prevede, invece, l’aggiunta della funzionalità “EPIRB” che in caso di emergenza trasmette le informazioni dell’imbarcazione (identificativo-posizione-codice d’allarme). Risulta subito evidente il livello di sicurezza che tale prodotto può permettere; si pensi alla navigazione notturna, peraltro molto utilizzata nel periodo estivo per le traversate nel mare Mediterraneo dove frequenti sono gli incidenti per imperizia o per la presenza di un unico componente dell’equipaggio al timone in pozzetto, mentre altri riposano sotto coperta, non avendo ad oggi possibilità di ricevere segnalazione allarme in caso di caduta in mare della vedetta. “Abbiamo deciso di proporre al mercato non un semplice oggetto tecnologico ma un intero progetto per la sicurezza, infatti, abbiamo già stretto un accordo con una importante Compagnia Assicurativa, Ina Assitalia, la quale ha deciso di ridurre i costi delle polizze Rischio sui Trasportati, se l’imbarcazione è equipaggiata con il prodotto RT-Mob, poiché il premio per questo tipo di sinistro è davvero molto oneroso”, ha commentato Elvio Facchini, Presidente di Alisea. “A conferma della elevata sofisticazione alla base del nostro progetto, ricordo, che l’RT-Mob è stato valutato e premiato da una commissione tecnica quale soluzione ad elevata innovazione tecnologica, e che l’intero progetto è stato coperto da brevetto nazionale ed internazionale”.


10/11/2008 16:20:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Vendée Globe: per Charlie Dalin un vantaggio stabile ma fragile

La speranza è l’ultima a morire e con venti leggeri previsti per le ore finali lungo la costa della Bretagna verso la Vendée, Yoann Richomme sa che ogni possibilità va sfruttata fino all’ultimo. Nella foto l'Imoca di Jérémie Beyou (Charal)

Vendée Globe: Richomme recupera su Dalin

Richomme recupera qualcosa su Dalin favorito dai venti ed ora è a sole 155 miglia. Tante corse in una, dal Nord Atlantico a Point Nemo. Nella foto Denis Van Weynbergh, skipper dell'Imoca D’Ieteren Group al 35° posto

Vendée Globe: Yoann Richomme perde una vela

A causa di una rottura è caduto in acqua il gennaker da testa d’albero (J0), quello usato per le arie leggere, sotto i 12 nodi

Charlie Dalin è il vincitore del Vendée Globe!!!

Ha attraversato la linea d'arrivo questa mattina, martedì, alle 07:24 UTC ma per avere il suo bagno di folla dovrà attendere il pomeriggio quando la marea si alzerà e potrà così risalire il canale de Les Sables d'Olonne tra due ali di tifosi entusiasti

Vendée Globe: Eric Bellion si ritira attraccando alle Falkland

Le pessime condizioni meteo hanno reso impossibile una riparazione in mare ed Eric rischiava grosso, perché era a rischio anche la tenuta dell'albero. L'approdo alle Falkland è stato difficoltoso per il mare in tempesta

Vendée Globe: Eric Bellion verso le Falkland

Eric Bellion, skipper di STAND AS ONE-Altavia, ha contattato il suo team questa mattina intorno alle 08:33 UTC per comunicare il fallimento della riparazione effettuata sull'attacco della sua vela J2

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto contenente il programma di esame della patente D1

La patente D1, il cosiddetto “patentino” diurno entro 6 miglia dalla costa, per potenze fino a 115 cavalli, rilasciabile anche ai sedicenni, è stato fortemente voluto e ottenuto da Confindustria Nautica

Vendée Globe: tutta la gioia di Charlie Dalin

"Ho capito che avrei vinto solo all’ultimo momento. Quattro anni fa pensavo di vincere fino al pomeriggio finale, prima che Yannick vincesse. Questa volta ho permesso a me stesso di crederci solo quando ho attraversato la linea"

Rimini e la Romagna sempre più destinazioni per una vacanza a misura di pet

Chi cerca una destinazione perfetta da raggiungere con il proprio amico a quattro zampe, a Rimini trova davvero tutto quello che cerca. E non sono pochi i viaggiatori che vogliono muoversi con i loro animali domestici

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci