Con la terza edizione della 48 Ore del Mare, Confitarma porta avanti il progetto volto a far conoscere l’industria marittima ed il suo contributo all’economia del nostro Paese. Sia nell’edizione del 2007 a Napoli che in quella del 2008 a Genova, l’iniziativa ha avuto un grande successo e il riconoscimento dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e dei patrocini concessi da numerose Istituzioni.
Nel 2009, la 48 Ore del Mare si terrà a Roma il 1° e 2 luglio presso la prestigiosa sede di Palazzo Colonna.
Come già annunciato, nel corso della 48 Ore del Mare, la mattina del 2 luglio si terrà l’Assemblea annuale della Confederazione, che dopo la relazione di Nicola Coccia, Presidente di Confitarma, proseguirà con l’intervento di Gian Maria Gros Pietro, Presidente di Federtrasporto e si concluderà con l’intervento del Sen. Altero Matteoli, Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti.
Ha assicurato la sua presenza il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio Gianni Letta.
La terza edizione della 48 Ore del Mare verrà inaugurata il 1° luglio con la sessione “Shipping in onda”: un confronto tra armatori e banchieri di alto livello che si terrà nell’ambito del progetto di collaborazione tra Confitarma e la rete televisiva Class CNBC che prevede una mini-serie tv dedicata al mondo dello shipping, stile talk show, con puntate di un'ora l'una che saranno trasmesse in settembre, oltre alla puntata pilota che invece sarà trasmessa a inizio luglio e registrata in occasione della 48 Ore del Mare.
Nel corso della “48 Ore del Mare Giovani”, Giuseppe Mauro Rizzo, Presidente del Gruppo Giovani Armatori di Confitarma, Federica Guidi, Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria e esperti del settore, parleranno di ambiente, energia e innovazione discutendo su sfide e opportunità della green economy per l'industria in generale e per lo shipping in particolare, dei benefici derivanti dall'applicazione di soluzioni informatiche e tecnologie innovative, del problema del green recycling, al fine di identificare i fattori che possono contribuire allo sviluppo dell’industria marittima.
Nel pomeriggio del 1° luglio la 48 Ore del Mare proseguirà con una sessione dedicata al futuro prossimo delle società regionali del Gruppo Tirrenia, nel corso della quale assessori ai trasporti delle regioni interessate, sindacati, Commissione europea e Governo italiano, ragioneranno insieme sull'assetto presente e futuro dei collegamenti marittimi con le isole del nostro Paese.
Il 2 luglio, dopo l’Assemblea annuale di Confitarma, Nicola Coccia, Presidente di Confitarma e Antonio Parlato, Commissario straordinario di IPSEMA, presenteranno il quaderno sulla sicurezza del lavoro in sala macchine, realizzato dall’IPSEMA in collaborazione con Confitarma e Formare. Interverranno anche Giovanni Guerisoli, Presidente CIV IPSEMA, Palmira Petrocelli, Direttore Generale IPSEMA, Raimondo Pollastrini, Comandante Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto-Guardia Costiera.
Sempre nel pomeriggio del 2 luglio il Presidente Coccia, sarà lieto di rispondere alle domande dei giornalisti presenti nel corso di una conferenza stampa.
La manifestazione ha ottenuto l’adesione del Presidente della Repubblica ed i patrocini del Senato della Repubblica, della Camera dei Deputati, della Presidenza del Consiglio dei Ministri, dei Ministeri Affari Esteri, Economia e Finanze, Difesa, Infrastrutture e Trasporti, Sviluppo Economico, Ambiente e Tutela del Territorio e del Mare, Pubblica Amministrazione e Innovazione, nonché delle Regioni Campania e Liguria, delle Province di Genova e Napoli e del Comune di Roma.
Anche quest’anno la 48 Ore del Mare è stata realizzata grazie alla sponsorizzazione di enti e società del settore: AXA Corporate Solutions, Boat Spa, Formare, ITS Servizi Marittimi e Satellitari, PL Ferrari & Co, Rina, SpecTec e Telemar.
La speranza è l’ultima a morire e con venti leggeri previsti per le ore finali lungo la costa della Bretagna verso la Vendée, Yoann Richomme sa che ogni possibilità va sfruttata fino all’ultimo. Nella foto l'Imoca di Jérémie Beyou (Charal)
Richomme recupera qualcosa su Dalin favorito dai venti ed ora è a sole 155 miglia. Tante corse in una, dal Nord Atlantico a Point Nemo. Nella foto Denis Van Weynbergh, skipper dell'Imoca D’Ieteren Group al 35° posto
Ha attraversato la linea d'arrivo questa mattina, martedì, alle 07:24 UTC ma per avere il suo bagno di folla dovrà attendere il pomeriggio quando la marea si alzerà e potrà così risalire il canale de Les Sables d'Olonne tra due ali di tifosi entusiasti
A causa di una rottura è caduto in acqua il gennaker da testa d’albero (J0), quello usato per le arie leggere, sotto i 12 nodi
Le pessime condizioni meteo hanno reso impossibile una riparazione in mare ed Eric rischiava grosso, perché era a rischio anche la tenuta dell'albero. L'approdo alle Falkland è stato difficoltoso per il mare in tempesta
Eric Bellion, skipper di STAND AS ONE-Altavia, ha contattato il suo team questa mattina intorno alle 08:33 UTC per comunicare il fallimento della riparazione effettuata sull'attacco della sua vela J2
"Ho capito che avrei vinto solo all’ultimo momento. Quattro anni fa pensavo di vincere fino al pomeriggio finale, prima che Yannick vincesse. Questa volta ho permesso a me stesso di crederci solo quando ho attraversato la linea"
Chi cerca una destinazione perfetta da raggiungere con il proprio amico a quattro zampe, a Rimini trova davvero tutto quello che cerca. E non sono pochi i viaggiatori che vogliono muoversi con i loro animali domestici
Ancora un grande successo per le Dragon Winter Series 3a tappa, disputato a Sanremo dal 10 al 12 gennaio 2025 e organizzato dallo Yacht Club Sanremo
Nella prima manche i successi di Koyre Spirit of Nerina (ORC A-B), Pomella J (ORC C), Mary Star of the Sea (J80), India (Libera A) ed Hell Cat (Libera B)