NAUTICA
Riva e Abarth: l’incontro fra due eccellenze italiane
redazione
Lavorare ogni giorno sulla propria storia per plasmare il domani, ispirarsi al più prezioso heritage per creare un futuro ancora più straordinario.
È questa la visione che da sempre ispira Riva e Abarth, due miti del Made in Italy che hanno conquistato appassionati in tutto il mondo e che oggi s’incontrano.
Rivale è il nome che lega questo moderno racconto di successo e che si concretizza nel nuovo
56’ Rivale, ultimo gioiello della flotta Riva, cosi come nella serie limitata Abarth 695 Rivale, presentata nella
doppia versione berlina e cabrio.
Questo sodalizio di eccellenze, presentato alla stampa mondiale presso i Cantieri Riva di Sarnico celebra l’incredibile capacità di Riva e Abarth di affiancare le proprie peculiarità in un prezioso connubio fra competenze ingegneristiche, sapienza stilistica e abilità progettuale che, insieme alla condivisione di un passato leggendario, hanno portato alla creazione di due prodotti iconici ed innovativi al tempo stesso.
Rivale, uno dei nomi più celebri della recente produzione Riva, è oggi un nuovo open ai vertici della categoria per tecnologia, spirito sportivo e performance, in grado di esaltare ancora una volta i valori unici e gli stilemi tipici del brand. Rivale è anche il nome di Abarth 695 Special and Limited Edition, nuova vettura dello “Scorpione” dedicata ai 175 anni di storia del cantiere nautico più celebre al mondo.
“Le celebrazioni per il 175esimo anniversario di Riva si arricchiscono di una partnership unica, con un marchio evocativo come Abarth” ha dichiarato l’Avvocato Alberto Galassi, Amministratore Delegato di Ferretti Group. “Presentare il nuovo 56’ Rivale, nome iconico nella storia di Riva che oggi identifica il nuovo open, elegante, tecnologico e potente, significa rendere omaggio al proprio passato avendo sempre lo sguardo teso al futuro. A questa nuova straordinaria barca Riva, si è ispirata Abarth, nel progettare la sua nuova, serie speciale limitata: la magnifica 695 “Rivale”. Una partnership che nasce dalla condivisione di valori comuni, dalla passione per l’eccellenza e dalla ricerca delle performance, declinate sempre in uno stile unico e inconfondibile.”
Simboli del più autentico saper fare italiano, 56’ Rivale e Abarth 695 Rivale rappresentano la sintesi perfetta tra artigianalità e ingegneria, ricerca delle prestazioni e passione per il bello, cui si aggiunge la lodevole ambizione di trasformare i sogni in realtà.
Ed è grazie a questa nuova sinergia che l’eleganza senza tempo degli yacht Riva si riflette nella produzione automobilistica firmata Abarth. Quest’ultima, a sua volta, conferisce grinta e sportività all’ultimo open del cantiere più celebre al mondo.
Il nuovo 56’ Rivale unisce superba maestria artigianale e grandiosa attenzione al dettaglio. Dotato di uno scafo completamente nuovo, si distingue per l’aspetto filante che eredita e sviluppa le linee che caratterizzano gli yacht dell’ultima generazione open e coupé. Altro fattore di esclusività, l’utilizzo di materiali pregiati: dal mogano lucido per gli interni, al teak naturale dell’esterno, dai laccati all’acciaio inox, fino a specchi, cristalli e cuoio.
Abarth celebra il compleanno di Riva attraverso un’edizione ultra-limitata della 695 Rivale, la 175 Anniversary: 175 unità per la berlina e 175 per la cabrio. È un’edizione che rende omaggio al “saper fare” italiano, con dettagli artigianali come i sedili sellati a mano in pelle bicolore nera e blu con logo celebrativo cucito sul poggiatesta, la plancia in carbonio serigrafata con logo specifico, la speciale targhetta numerata interna e il badge celebrativo sul montante esterno. Specifico anche il design dei cerchi in lega da 17”. La 695 Rivale 175 Anniversary supera i valori tradizionali di Abarth e abbraccia anche il fascino di Riva, per soddisfare la richiesta di prestazioni entusiasmanti abbinate a raffinatezza ed eleganza di livello superiore. A tanto fascino corrispondono le prestazioni: 180 CV, 250 Nm di coppia e rapporto peso-potenza da autentica supercar (5,8 kg/CV con una massa di 1045 kg) e per accelerare da 0 a 100 in 6,7”, 225 km/h di velocità massima.
56’ Rivale e Abarth 695 Rivale sono i protagonisti di questa epopea contemporanea in cui l’ispirazione e la passione di uomini geniali si riflettono nella perfetta bellezza di barche e auto straordinarie.
12/06/2017 18:19:00
© riproduzione riservata