sabato, 19 aprile 2025


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

mini 6.50    hobie cat16    pasquavela    press    dinghy 12    confindustria nautica    open skiff    regate    salone nautico di venezia    j24    circoli velici    vele d'epoca    rs21    manifestazioni    wing foil    roma x due   

CNSM

Regate sartoriali: la Duecento del CNSM

regate sartoriali la duecento del cnsm
redazione

Il 3 maggio torna una delle regate più amate dell’Adriatico, La Duecento, organizzata dal Circolo Nautico Santa Margherita in collaborazione con il Main Sponsor Birra Paulaner, affiancato quest’anno da Vennvind, nuovo marchio di abbigliamento tecnico nautico che strizza l’occhio al glamour.

 

La venticinquesima edizione, quarta tappa del Campionato Italiano Offshore, valida per l’assegnazione del Trofeo Masserotti, si disputerà lungo il classico percorso da Caorle con rotta su Grado, dove doppiata la boa foranea inizierà la discesa verso l’isola di Sansego, con l’insidioso attraversamento del Quarnaro, per dirigere poi la prua verso il traguardo, per un totale di duecento miglia no stop.

 

A dieci giorni dal via in programma venerdì 3 maggio alle ore 10.00, sono una settantina le imbarcazioni iscritte, provenienti da tutto l’Adriatico e da Austria, Germania, Croazia, Slovenia, Francia e Svizzera.

 

“La stagione 2019 si è aperta con una bellissima edizione de La Ottanta, con la partecipazione di molti nuovi equipaggi, alcuni dei quali hanno scelto di correre anche a La Duecento.” dichiara Gian Alberto Marcorin, Presidente del Circolo Nautico Santa Margherita “Una regata d’altura porta emozioni sia per chi cerca la vittoria o l’affermazione al Campionato Italiano Offshore, sia per chi l’affronta per la prima volta. Tagliare il traguardo, primi o ultimi, dopo aver vissuto tante miglia in condizioni diverse, è sempre una soddisfazione, a prescindere dal risultato.”

 

La flotta più numerosa sarà quella della categoria XTutti, dove dove in aggiunta agli affezionati della competizione, ci saranno molti volti nuovi.

È presto per capire chi potrà scrivere il suo nome nell’albo d’oro dei vincitori, ma tra gli iscritti nella categoria XTutti c’è sicuramente chi pensa al Trofeo Paulaner Line Honor, come Rebel di Manuel Costantin con l’olimpionico Lorenzo Bodini al timone (già vincitore assoluto 2018 su Escandalo), Jack Sparrow, Stream 40 di Franco Bressan, Renoir G.S. 40 di Mario Pellegrini, i Millenium 40 Aurele di Piero Santin e Luna per te dello Sporting Club Duevele con Andrea Boscolo alla tattica e scafi più piccoli ma ugualmente competitivi come Overwind, Farr 30 di Lorenzo De Facci con l’esperto Francesco Rigon al timone.

 

Nella categoria X2, la battaglia si annuncia interessante, a partire dal campione croato di sci alpino (4 medaglie olimpiche) Ivica Kostelic, vincitore assoluto della 500x2 2018 che si presenta al via in coppia con Darko Prizmic sul Class 40 Croatia Full of Life, ai fratelli Cristiano e Alessio Verardo sul loro Class 40 Kika Green Challenge e Città di Grisolera, FY45 di Franco Daniele con Cesare Bressan.

Non mancheranno gli habituè, come Black Angel di Paolo Striuli in inedita coppia con Federico Montagner,William B di Bottecchia/Trevisan, De Rossi/Pellegrini su Pokekiakkere, Yak 2 di Gallo/Biasio, Demon-X di Borgatello/Lombardo, Skip Intro di Romano/Favaro e Andrebora di Roberto Mattiuzzo, che festeggia la sua decima partecipazione alla 200x2 in coppia con l’amico Francesco De Cassan.

 

La Classe Mini 650 vedrà al via nove equipaggi, tra cui i Proto Aquilante di Chiericato/Salviato e Satanas di Roberta Fazzana, e Serie come Liska di Bertotti/Molinaro, Pepper di Balbini/Zerbinati, Mira di Sassi/Tuzzato tra gli altri.

 

Come ogni anno, non mancheranno i Multiscafi con nove equipaggi, molti dei quali giungeranno dall’Europa del Nord per correre lungo i nostri mari caldi, oltre agli italiani Playtime di Ciscato/Vicentini e Turbolenta del barese Francesco Impellizzeri, presidente dell’Associazione Italiana Multiscafi, alla loro prima La Duecento.

 

L’edizione 2019 si aprirà giovedì 2 maggio presso il Villaggio La Duecento a Porto Santa Margherita, dove saranno presenti la segreteria e stand dei partner della regata, che animeranno il Piazzale Darsena.

 

La Duecento è organizzata dal Circolo Nautico Santa Margherita in collaborazione con le darsene cittadine Marina 4 e Darsena dell’Orologio, con il supporto del Comune di Caorle e la partnership di Cantina Colli Soligo, OM Ravenna, Dial Bevande, Aurora Scs, Marina Sant’Andrea, Antal, Astra Yacht Auto Davanzo.

 

La regata si correrà X2 e XTutti con i sistemi compensati ORC, IRC, Mocra e sarà possibile monitorare in tempo reale la posizione delle imbarcazioni, grazie ai sistemi di rilevamento satellitari SGS Tracking installati a bordo.

Le previsioni meteo saranno affidate al team di Trim-Translate Into Meaning e curate da Andrea Boscolo, esperto di meteo strategia per le regate.

 

Il bando di regata è on-line nel sito www.cnsm.org, per aggiornamenti, foto e video è attiva la pagina Facebook Circolo Nautico Porto Santa Margherita.

 


23/04/2019 19:39:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Prime iscrizioni alla 24 Ore di San Marino

Il programma della regata prevede il via alle ore 15,00, del 7 giugno nello specchio d’acqua antistante il Porto di Rimini e terminerà alle ore 15,00 del giorno 8 giugno 2025, esattamente 24 ore dopo il via

Roma per 2: 3 solitari e 4 equipaggi ma nessun partente nella X2

Nessun partecipante alla Roma per 2: una sconfitta per la grande altura italiana. Gli armatori optano sempre più per regate più brevi e meno impegnative come la Riva x1/2/Tutti, La Lunga Bolina, La 151 Miglia

Andora: chiude in bellezza il Wind Festival

Il WindFestival chiude in bellezza con l’edizione più gradita di sempre: l’aria di primavera di Andora ha portato un nuovo record di presenze per questa festa dello sport che ha regalato emozioni e divertimento per tre giorni

Trofeo Porto Carlo Riva: vince Chestress 3 di Giancarlo Ghislanzoni

Ben 53 gli scafi sulla linea di Genova che sono partiti sabato mattina alle 9 con rotta su Rapallo

Alassio: Dragoni e auto storiche alla prima edizione della Vela&Motori Cup

Un’opportunità di incontro tra collezionisti e appassionati di vele storiche e di autovetture d’epoca, un nuovo appuntamento annuale da inserire nel calendario delle regate veliche nazionali e internazionali

Ernesto De Amicis vince la 1a tappa del Campionato Italiano Wing Foil

A Largo Sermoneta il campione del mondo u19, tesserato per il RYCC Savoia, vince tre prove su quattro davanti al presidente FIV Ettorre e all’olimpionica Sensini

Conclusa la prima tappa della RS21 Cup Yamamay

A Sferracavallo l’Act 1 ha visto primeggiare, negli Open, “Nutcracker”, dell’australiano Robert Davis portacolori del Royal Sydney Yacht Squadron

Presentata a Osaka la sesta edizione del Salone Nautico di Venezia

È stata presentata oggi al pubblico internazionale, all’interno del Padiglione Italia dell’Esposizione Universale di Osaka, la sesta edizione del Salone Nautico di Venezia, in programma dal 29 maggio al 2 giugno all’Arsenale della Serenissima

Dinghy 12’: Coppa Italia 2025, a Torre del Lago Puccini buona la prima

Il week end del 12 e 13 aprile grazie all’organizzazione del Circolo Velico Torre del Lago presieduto da Massimo Bertolani, si è disputata sul lago di Massaciuccoli la prima prova di Coppa Italia 2025 della Classe Dinghy 12’

A Calasetta la 1^ tappa Eurochallenge OpenSkiff

Calasetta pronta ad accogliere la vela internazionale: al via la 2ª Regata Nazionale OpenSkiff, valida anche come 1ª tappa della Eurochallenge

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci