giovedí, 16 gennaio 2025


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

circoli velici    campionati invernali    dragoni    confitarma    rs21    press    vendee globe    turismo    leggi e regolamenti    vele d'epoca    giancarlo pedote   

ALTURA

Record iscritti al Campionato Italiano Assoluto Altura "Trofeo Stroili"

record iscritti al campionato italiano assoluto altura quot trofeo stroili quot
redazione

Il Marina Hannibal di Monfalcone è pronto ad accogliere oltre 700 atleti, provenienti da tutta Italia, per il Campionato Italiano Assoluto Vela d’Altura 2017 “Trofeo Stroili” dei record, con 75 imbarcazioni iscritte, il numero più alto mai registrato dall’istituzione del titolo nel 1994 ad oggi.
Lo staff dello Yacht Club Hannibal, in collaborazione con il Comune di Monfalcone, sotto l’egida della Federazione Italiana Vela (FIV) e dell’Unione Vela d’Altura Italiana (UVAI), sta lavorando per definire gli ultimi dettagli.
Il massimo appuntamento della vela tricolore, l’unico oltre alle classi olimpiche che assegna un titolo di campione italiano, si disputerà dal 20 al 24 giugno con il rating ORC (Offshore Racing Congress), con inizio regate a partire da mercoledì 21.
Martedì 20 giugno la mattinata sarà dedicata al perfezionamento iscrizioni e alle stazze e nel pomeriggio si aprirà l’Hannibal Village, con la presentazione dello Sponsor Banca Generali Private Banking seguita da un aperitivo per gli equipaggi.
Mercoledì 21, dopo le stazze, apertura ufficiale con la Cerimonia dell’Alzabandiera alla presenza delle autorità.
A seguire, le prime attese regate tra le boe, che vedranno sfidarsi nelle acque di Monfalcone i 75 partecipanti, 39 nella classe A e 36 nella B, tra i quali anche i campioni assoluti 2016 della classe A, Be Wild di Renzo Grottesi e quelli della classe B, Sagola Biotrading di Peppe Fornich.
Prima dell’avvio delle regate di giornata, ogni mattina si terrà il Briefing Meteo, in collaborazione con Meteomed, durante il quale Riccardo Ravagnan (Race Geoscientist, esperto in analisi delle dinamiche fisico – ambientali per l’elaborazione della strategia), inquadrerà le condizioni meteo marine della giornata. Inoltre grazie alla collaborazione con Ismar-CNR, ogni mattina verranno approfondite le dinamiche delle correnti superficiali che interessano il campo di regata,  con un modello innovativo sviluppato dall’Istituto di Scienze Marine.
Ad attendere gli equipaggi dopo le fatiche in mare, un ricco programma di intrattenimenti presso l’Hannibal Village, imponete struttura all’interno del Marina Hannibal, cuore pulsante di tutta la manifestazione, che accoglierà partecipanti e accompagnatori con servizi studiati all’insegna della massima praticità, come il servizio Packed Lunch per colazioni, pranzi e cene.
Numerosi stand enogastronomici “Degusto” proporranno prodotti tipici del Friuli Venezia Giulia, con possibilità di cene e degustazioni, stand tecnici offriranno servizi di rigging e riparazione vele, vendita di attrezzature e materiale per la barca.
Ogni sera ci sarà inoltre un evento: concerti jazz e rock, serate con DJ, l’elezione di Miss Alpe Adria, con il giusto corollario di cocktail party, apericena, per finire con il Crew Party con DJ Dance. 
L'organizzazione del Campionato Italiano Assoluto Altura Trofeo Stroili 2017 è curata dallo Yacht Club Hannibal, con la collaborazione  di Società Nautica Laguna, Società Velica Oscar Cosulich, Circolo della Vela Muggia, Yacht Club Lignano, Polisportiva San Marco.
Partner istituzionali: Comune di Monfalcone, Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, FIV (Federazione Italiana Vela), UVAI (Unione Vela Altura Italiana), ORC (Offshore Racing Congress), Coni Friuli Venezia Giulia, Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia, Guardia Costiera di Monfalcone.
Main Sponsor: Stroili che da il nome al Trofeo assegnato al Campionato, Banca Generali Private Banking, Marina Hannibal.
Sponsor tecnici: Bora 180, Goccia di Carnia, Astra Yacht, SBE Varvit, Olimpic Salìils, Mast, Motomarine, Meteomed, Degusto, Eliplay e Adrialto.
Media Partner: Saily.it, media globale per il mondo della vela, con l'esclusiva integrazione di news, immagini, social network è l'unica vera  WEB TV specializzata nella vela. Saily TV offre produzioni video proprie, canali tematici, attualità e format editoriali esclusivi, come il nuovo “Processo alla regata”, il talk in banchina con ospiti e personaggi.


16/06/2017 19:24:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Vendée Globe: per Charlie Dalin un vantaggio stabile ma fragile

La speranza è l’ultima a morire e con venti leggeri previsti per le ore finali lungo la costa della Bretagna verso la Vendée, Yoann Richomme sa che ogni possibilità va sfruttata fino all’ultimo. Nella foto l'Imoca di Jérémie Beyou (Charal)

Vendée Globe: Richomme recupera su Dalin

Richomme recupera qualcosa su Dalin favorito dai venti ed ora è a sole 155 miglia. Tante corse in una, dal Nord Atlantico a Point Nemo. Nella foto Denis Van Weynbergh, skipper dell'Imoca D’Ieteren Group al 35° posto

Vendée Globe: Yoann Richomme perde una vela

A causa di una rottura è caduto in acqua il gennaker da testa d’albero (J0), quello usato per le arie leggere, sotto i 12 nodi

Charlie Dalin è il vincitore del Vendée Globe!!!

Ha attraversato la linea d'arrivo questa mattina, martedì, alle 07:24 UTC ma per avere il suo bagno di folla dovrà attendere il pomeriggio quando la marea si alzerà e potrà così risalire il canale de Les Sables d'Olonne tra due ali di tifosi entusiasti

Vendée Globe: Eric Bellion si ritira attraccando alle Falkland

Le pessime condizioni meteo hanno reso impossibile una riparazione in mare ed Eric rischiava grosso, perché era a rischio anche la tenuta dell'albero. L'approdo alle Falkland è stato difficoltoso per il mare in tempesta

Vendée Globe: Eric Bellion verso le Falkland

Eric Bellion, skipper di STAND AS ONE-Altavia, ha contattato il suo team questa mattina intorno alle 08:33 UTC per comunicare il fallimento della riparazione effettuata sull'attacco della sua vela J2

Vendée Globe: tutta la gioia di Charlie Dalin

"Ho capito che avrei vinto solo all’ultimo momento. Quattro anni fa pensavo di vincere fino al pomeriggio finale, prima che Yannick vincesse. Questa volta ho permesso a me stesso di crederci solo quando ho attraversato la linea"

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto contenente il programma di esame della patente D1

La patente D1, il cosiddetto “patentino” diurno entro 6 miglia dalla costa, per potenze fino a 115 cavalli, rilasciabile anche ai sedicenni, è stato fortemente voluto e ottenuto da Confindustria Nautica

Rimini e la Romagna sempre più destinazioni per una vacanza a misura di pet

Chi cerca una destinazione perfetta da raggiungere con il proprio amico a quattro zampe, a Rimini trova davvero tutto quello che cerca. E non sono pochi i viaggiatori che vogliono muoversi con i loro animali domestici

Sanremo: terza tappa delle Dragon Winter Series

Ancora un grande successo per le Dragon Winter Series 3a tappa, disputato a Sanremo dal 10 al 12 gennaio 2025 e organizzato dallo Yacht Club Sanremo

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci