L’ultima tappa del campionato nazionale Protagonist si è tenuta nel weekend del 1 e 2 giugno a Malcesine, ospite della Fraglia Vela, con la vittoria del Campione Nazionale in carica Bessi bis timonata al successo da Pier Omboni, con Carattoni e Zenoglio, armata da Monte Giove. Il secondo posto se lo è aggiudicato Mhhaippiù, portata da Carlo Fracassoli, mentre si piazza terzo Martin Rejientes, tornato a regatare dopo un anno difficile, fra infortuni e operazioni, e che viene premiato anche vincendo la classifica “timoniere armatore” della Classe.
La tappa dello scorso weekend è stata importante anche per la qualificazione dei timonieri per il Campionato Nazionale, che sono Fabrizio Eusebio, Marco Cavallini e Matteo Giovannelli, e che vedremo a Salò dal 21 al 23 giugno. Per quella data sono attese 30 barche che si contenderanno il titolo, nell’appuntamento più importante per i Protagonist.
Ma vediamo come si è svolta la due giorni di inizio giugno, finalmente “baciata dal vento”, dopo 4 prove del circuito Sailing series non particolarmente fortunate dal punto di vista meteo.
Per gli equipaggi la tappa di Malcesine è stata all’altezza delle aspettative, alimentate appunto da una serie di tappe in cui il meteo non è stato favorevole. Le 18 barche sulla linea di partenza hanno svolto tutte le prove in programma.
Nella prima giornata, un vento a 10 nodi da sud consente a tutti di portare a casa ben tre prove! Vittoria di Tè Bambo con al timone Gianni Boventi, nella prima prova, seguito da un ritrovato Luciano Galloni con l’Ombra del Vento, mentre è terzo Marco Cavallini su Gattone .
Nella seconda prova c’è aria calante. È il Campione Nazionale in carica Pier Omboni, su Bessi bis, che vince la prova, davanti ad un solido Spirito libero di Bazzoli, mentre è terzo Carlo Fracassoli su Mahhippiù.
Torna a soffiare il vento sul Garda per la terza prova del primo giorno, portando alla vittoria Martin Reijentes, da poco tornato nella classe. È secondo Carlo Fracassoli, campione mondiale Melges 24 , mentre si piazza terzo Mister max con Alberto Bonatti .
Nella classifica parziale della prima giornata è in testa Caipirinha ita 48 davanti ad un sorprendente Spirito libero, terzo Bessi Bis. Ma la classifica è pronta per essere sconvolta dalla seconda giornata di prove, che con lo scarto, applicato a partire dalla quarta prova, rimette in gara almeno 6 barche per la vittoria di Tappa. In molti hanno scartato gli ocs e le black flag piovute sulla flotta già nella prima giornata di regate. Barche in acqua alle 12, vento sopra i 15 nodi da fiocchetto.
Nelle prime due prove, con vento da nord, Ita 51 di Carlo Fracassoli vince davanti a Marco Cavallini su Gattone, nella prima e Martin Rejientes su Caipirinha nella seconda. Al terzo posto resta, costante, Bessi bis di Pier Omboni.
Il vento è l’incognita maggiore, e col rientrare dell’Ora da sud, il Comitato decide di spostare sposta il campo. La partenza della terza tappa miete tante vittime, con una “bandiera nera”che si abbatte, fra gli altri, anche su Fracassoli .
La vittoria va a Tè Bambo portata da Marco Addamo che sostituisce Boventi, è secondo Larcher su el Moro e terzo il neo Armatore Luca Bovolato su Giò Disaster .
La classe saluta l’esordio del neo armatore Luca Bovolato che, dopo un primo giorno di assestamento, piazza un bel parziale nel secondo 8/4/3 che lo portano ad un onorevole 10 posto nella overall
La speranza è l’ultima a morire e con venti leggeri previsti per le ore finali lungo la costa della Bretagna verso la Vendée, Yoann Richomme sa che ogni possibilità va sfruttata fino all’ultimo. Nella foto l'Imoca di Jérémie Beyou (Charal)
Richomme recupera qualcosa su Dalin favorito dai venti ed ora è a sole 155 miglia. Tante corse in una, dal Nord Atlantico a Point Nemo. Nella foto Denis Van Weynbergh, skipper dell'Imoca D’Ieteren Group al 35° posto
A causa di una rottura è caduto in acqua il gennaker da testa d’albero (J0), quello usato per le arie leggere, sotto i 12 nodi
Ha attraversato la linea d'arrivo questa mattina, martedì, alle 07:24 UTC ma per avere il suo bagno di folla dovrà attendere il pomeriggio quando la marea si alzerà e potrà così risalire il canale de Les Sables d'Olonne tra due ali di tifosi entusiasti
Le pessime condizioni meteo hanno reso impossibile una riparazione in mare ed Eric rischiava grosso, perché era a rischio anche la tenuta dell'albero. L'approdo alle Falkland è stato difficoltoso per il mare in tempesta
Eric Bellion, skipper di STAND AS ONE-Altavia, ha contattato il suo team questa mattina intorno alle 08:33 UTC per comunicare il fallimento della riparazione effettuata sull'attacco della sua vela J2
La patente D1, il cosiddetto “patentino” diurno entro 6 miglia dalla costa, per potenze fino a 115 cavalli, rilasciabile anche ai sedicenni, è stato fortemente voluto e ottenuto da Confindustria Nautica
"Ho capito che avrei vinto solo all’ultimo momento. Quattro anni fa pensavo di vincere fino al pomeriggio finale, prima che Yannick vincesse. Questa volta ho permesso a me stesso di crederci solo quando ho attraversato la linea"
Chi cerca una destinazione perfetta da raggiungere con il proprio amico a quattro zampe, a Rimini trova davvero tutto quello che cerca. E non sono pochi i viaggiatori che vogliono muoversi con i loro animali domestici