domenica, 15 dicembre 2024

TURISMO

Progetto EstCapital per rilanciare il Lido di Venezia

progetto estcapital per rilanciare il lido di venezia
redazione

L’America’s Cup si sta svolgendo tra San Marco ed il bacino in cui sorgerà la futura Marina Grande di Venezia, uno degli interventi più significativi del progetto di rilancio del Lido di Venezia operato da EstCapital SGR, tramite i suoi due Fondi RealVenice I e RealVenice II. La nuova Marina sarà ubicata all’ingresso della Laguna antistante il bacino di San Marco, coprirà uno specchio acqueo di 500.000 m2 e sarà il più grande porto turistico dell’Adriatico, ospitando fino a 1.000 posti barca, per imbarcazioni e yacht di ogni dimensione; al suo interno offrirà servizi nautici, portuali ed extraportuali, nonché una piscina, uno yachting club, ristoranti e negozi. I lavori per la sua realizzazione partiranno nel 2013 e si svilupperanno lungo la diga di San Nicolò. Con il completamento della Marina, posta a soli 10 minuti di navigazione da Piazza San Marco a Venezia, il Lido – già oggi tra le più note località turistiche europee – completerà la ricca gamma di servizi turistici leisure offerti ai suoi visitatori, tra i quali il Circolo Golf Venezia agli Alberoni, classificato tra i dieci campi a 18 buche più belli e competitivi d’Italia.
Poco distante dalla Marina, in un’area di circa 45.000 mq, si svilupperanno le Residenze della Marina, un progetto volto a valorizzare un’area affacciata direttamente sul mare con un intervento di alta qualità architettonica, basato sul recupero delle tipologie originali integrate con soluzioni tecniche eco-sostenibili. Gli appartamenti avranno vari tagli (dai 50 mq ai 300 mq), e godranno di viste uniche e di un rapporto privilegiato con la spiaggia e il mare.
Un altro simbolo del rilancio del Lido è il già avviato progetto di restauro dell’Hotel Des Bains in prestigiose Residenze con servizi a cinque stelle, a fianco delle quali rimarranno alcune eleganti suite d’albergo, oltre agli storici spazi ristorativi offerti da questo incantevole immobile. All’interno del palazzo sorgerà una SPA di 1.000 mq con piscina e aree benessere, nonché un Beach Club esclusivo.
Per la più affezionata clientela internazionale, amante della mondanità e del glamour, l’Hotel Excelsior: inconfondibile per il suo stile moresco si distingue, a Venezia, per essere l’unico resort cinque stelle lusso, affacciato sul mare.

RESIDENZE DES BAINS
L'Hotel Des Bains, frequentato dall'aristocrazia europea all'inizio del secolo scorso, tornerà al suo antico splendore conservando la sofisticata eleganza che lo ha trasformato in un'icona di stile. L'albergo, amato molto da Thomas Mann e da Luchino Visconti, è oggi parte di un processo di riconversione che riconsegnerà l'edificio nella veste di 64 sontuose residenze all'interno dell'edificio principale, oltre a 4 ville distribuite nel grande parco privato e a 15 suite esclusive gestite da una primaria catena di boutique hotels.
Le Residenze Des Bains godranno di servizi a 5 stelle – tra cui quelli di concierge, security, valet parking, housekeeping – e servizi personalizzati on demand – quali room service e catering.
I residenti potranno usufruire anche di una piscina coperta, una palestra, una zona wellness, una lobby, ristoranti (nella zona più a sud dell'edificio) e bar, mentre il parco ospiterà una piscina scoperta, un solarium e campi da tennis.
Il progetto di restauro prevede, inoltre, il ripristino del tunnel di accesso diretto alla spiaggia. Qui residenti e ospiti dell'hotel godranno dei servizi offerti dal Beach Club Des Bains tra i quali l'utilizzo delle storiche capanne sulla spiaggia.
Obiettivo dell'intervento promosso da EstCapital è preservare lo spirito proprio di una residenza aristocratica di inizio Novecento, con l'opportunità di immergersi in un'affascinante atmosfera che combinerà l'incanto del passato con il lusso del presente.
Si tratta di un intervento immobiliare dall'alto contenuto storico e conservativo, ma che impiega al contempo le più moderne soluzioni architettoniche e tecnologiche.
Il completamento dei lavori e la consegna delle residenze è previsto per la primavera del 2014.

HOTEL EXCELSIOR
La sera del 21 luglio del 1908 rimane per gli estimatori dell’hotellerie d’alta gamma una data indimenticabile: più di 30.000 veneziani e oltre 3.000 ospiti da ogni parte del mondo giunsero nell’affascinante cornice del Lido di Venezia per assistere all’inaugurazione dell’Hotel Excelsior, oggi di proprietà del fondo immobiliare Real Venice I gestito da EstCapital SGR.
La costruzione di questo simbolo esclusivo e autentica attrazione della città lagunare fu commissionata dall’illustre imprenditore Nicolò Spada che ne affidò l’opera all'architetto veneziano Giovanni Sardi. Secondo la lungimirante visione di Spada, il Lido di Venezia – già noto per le sue dune naturali di sabbia fine e dorata che gli valsero la definizione di “isola d'oro” - si rivelava come un luogo straordinario per il completamento dell’immagine di fasto e gloria della città stessa. L’atmosfera Belle Époque non poteva che rappresentare lo sfondo più adatto per celebrare questa nuova meta del lifestyle internazionale.
L’Hotel Excelsior, da sempre meta del jet set internazionale, ogni anno apre le sue sale agli eventi legati alla Mostra del Cinema e alle più importanti iniziative artistiche e culturali della città, accogliendo personalità, turisti ed estimatori provenienti da tutto il mondo.
L’Hotel si distingue per la sua invidiabile posizione. Un luogo unico per la sua architettura moresca e la sua spiaggia esclusiva, caratterizzata dalle eleganti capanne in tela bianca, che ne fanno uno degli stabilimenti balneari più glamour del mondo.

MARINA GRANDE DI VENEZIA
Il progetto Marina Grande si pone l’obiettivo di inserire un’opera di dimensioni rilevanti, con tutte le annesse attività turistico/commerciali, in un contesto ambientale dall’elevato pregio naturalistico, senza alterarne le caratteristiche intrinseche ed in armonia con il MOSE. Nel 2013 inizieranno i lavori che consentiranno a Venezia di avere il porto turistico più grande dell'Adriatico, in grado di ospitare fino a 1.000 barche di ogni dimensione.
La Marina verrà realizzata tramite una nuova scogliera che si raccorderà a quella esistente eretta per il MOSE, mantenendone la stessa altezza e con un arco leggermente divergente rispetto a quello attuale. Il risultato sarà quello di offrire un profilo omogeneo all’attuale linea costiera del Lido Nord.
L’accesso alle imbarcazioni sarà posizionato in prossimità della parte terminale della diga esistente, laddove il mare raggiunge una maggior profondità e coperto dalla ulteriore opera difensiva del Mose denominata “Lunata”.
La marina sarà divisa in 4 grandi bacini da destinarsi a posti barca tramite un sistema di pontili galleggianti ai quali faranno capo 3 moli fissi. I posti barca, ideati per poter ospitare imbarcazioni da un minimo di 10 metri ad un massimo di 100 metri, saranno distribuiti a pettine.
La zona servizi, indispensabile alla Marina, sarà situata nella parte nord e distribuita su due livelli. Al piano terra troveranno spazio lo Yachting Club, le aree commerciali e quelle per il rimessaggio; al primo piano, invece, saranno collocate tutte quelle attività che necessitano di maggior privacy quali la foresteria, un Luxury Club, un ristorante con spazio aperto e una piscina panoramica verso le Bocche di Porto. La struttura sarà mitigata da coperture verdi dalle quali emergeranno solo gli elementi necessari di areazione e illuminazione. E alle spalle della zona servizi saranno realizzati dei campi da tennis e di beach volley.
La Marina si raggiungerà, via terra, tramite una strada con accesso regolamentato da sbarre automatizzate. Sono previsti due parcheggi in prossimità della zona servizi e una serie di posti auto lungo il nuovo molo dotati di copertura con pannelli fotovoltaici.

RESIDENZE MARINA DI VENEZIA
L'obiettivo è recuperare un’area degradata del Lido Nord e riconvertire gli attuali edifici ospedalieri abbandonati in qualificati appartamenti sulla spiaggia.
I padiglioni che risalgono agli anni ’30, in larga parte vincolati, verranno mantenuti nello loro forme, facciate, accessi. All'interno del complesso immobiliare saranno realizzati due percorsi ciclo pedonali, uno dei quali lungo il mare. Ciò' permetterà di recuperare il fronte nobile del progetto con la possibilità di accedere ad edifici di pregio come il Teatro Marinoni.
Gli edifici saranno circondati da percorsi pedonali pergolati, intervallati ad aree di sosta, spazi gioco ed ampi spazi a verde per consentire la comunicazione tra le varie uscite dal garage e l'interno del complesso.
Le 500 residenze, di dimensioni variabili dai 50 ai 300 metri quadrati, si svilupperanno lungo due file parallele. La prima prevede edifici di tre piani dotati, al piano terra, di giardino privato rivolto verso il mare; nella parte superiore la zona giorno con logge e terrazze, mentre le camere da letto e i servizi saranno al secondo piano. Gli appartamenti della seconda fila, in quelle dove l'altezza lo consentirà, gli ultimi piani saranno dei duplex indipendenti con grandi terrazze e giardini pensili verso sud.
Le residenze beneficeranno dell’accesso alla spiaggia antistante che verrà organizzata con circa 300 nuove capanne, secondo lo stile del Lido. Saranno presenti due edifici, posti in prossimità delle due entrate della spiaggia che fungeranno da supporto alle attività balneari. La spiaggia sarà raggiungibile tramite dei percorsi in legno lungo i quali saranno disposte delle ulteriori aree di servizio.

EstCapital SGR
Fondata nel luglio del 2003, EstCapital SGR è una società di gestione del risparmio indipendente, controllata dal management, specializzata nella costituzione e gestione di fondi comuni di investimento immobiliare chiusi, sottoscritti da investitori istituzionali e privati qualificati. La società è gestita da un team manageriale di grande esperienza.
L’equity totale dei fondi gestiti da EstCapital ammonta a circa 1 miliardo di euro, con asset under management di circa 1,2 miliardi di euro e con un potenziale d’investimento totale di oltre 2 miliardi di euro nei suoi 20 fondi autorizzati, di cui 16 operativi. Con il lancio di nuovi fondi immobiliari, EstCapital Sgr punta a raggiungere nell’arco dei prossimi due anni asset under management per circa 3 miliardi a fine 2013.


18/05/2012 11:58:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Vendée Globe 2024: notte terrificante per Sam Davies

Black Out totale sull'Imoca della velista inglese e barca sdraiata in Oceano a 90°. Ma Sam non ha perso la calma ed è riuscita a ripristinare la corrente anche se non ha ancora individuato la causa del guasto

Vendée Globe 2024: foil rotto per Sebastien Simon

Si attendono ulteriori dettagli su come Simon intenda gestire questa difficoltà e adattare la strategia, ma incidenti del genere evidenziano l’enorme pressione che questa gara esercita sia sui velisti che sulle loro imbarcazioni anche se all'avanguardia

RYCC Savoia, Ernesto De Amicis è campione del mondo under 19 di wingfoil

A 16 anni, il talento napoletano bissa l'oro europeo. Per il Circolo anche un titolo italiano nel canottaggio, mentre Tramontano è impegnato al Mondiale Optimist in Argentina

Vendée Globe: il punto di Giancarlo Pedote dopo un mese di regata

Dopo un mese di navigazione senza sosta, Giancarlo Pedote, skipper del team Prysmian, si trova in una delle fasi più dure del Vendée Globe, con Buona Speranza alle spalle e il Pacifico ancora da affrontare per arrivare a Capo Horn

Vendée Globe: un brutto quarto d'ora per Damien Seguin

Lo skipper dell'Imoca Groupe Apicil è rimasto ferito nel tentativo di riparare il danno subito quando una piastra della catena si è staccata dallo scafo e ha causato una falla a bordo

Mondiale Optimist: il poco vento rimescola le carte

Le condizioni del giorno hanno favorito nuovi protagonisti nella classifica generale. Spagna, Stati Uniti, Grecia e Brasile hanno sfruttato la leggerezza del vento

Vendée Globe: una tranquilla domenica nell'Oceano meridionale

Charlie Dalin è sempre in testa e gioca con sapienza con la linea di esclusione della Zona Antartica. Dietro di lui Sebastien SImon non molla un miglio. La foto è stata scattata dallo skipper Eric Bellion (Stand As One)

Vendée Globe: Charlie Dalin incrementa il suo vantaggio

Charlie Dalin (MACIF) ha aumentato il suo vantaggio su Seb Simon (Groupe Dubreuil) di 100 ml rispetto alla stessa ora di ieri mattina. Ma Seb, come noto, ha rotto il foil di destra (foto copertina skipper Jingkun Xu - Singchain Team Haikou)

Confindustria Nautica: le sfide e le politiche per la Blue Economy al centro dell'Assemblea annuale dei soci

Il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni: "La nautica è uno dei tasselli fondamentali di quell'economia del mare che il Governo ha deciso di mettere al centro delle sue strategie"

Vendeée Globe: Charlie Dalin ha doppiato Capo Leeuwin

In un video ha raccontato di averlo passato mentre dormiva ma, come si sa, il passaggio di Capo Leeuwin avviene in ogni caso a molta distanza dalla costa. Tra un po' incontrerà il Pacifico e il ben più visibile e tempestoso Capo Horn

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci