mercoledí, 15 gennaio 2025

ALTURA

Presentato a Crotone il Campionato Italiano Assoluto di Vela d'Altura

presentato crotone il campionato italiano assoluto di vela altura
redazione

Crotone ospiterà, dal 16 al 20 luglio 2019, il Campionato Italiano Assoluto di Vela d'Altura Trofeo BPER Banca, un evento organizzato dalla Federazione Italiana Vela, in collaborazione con il Club Velico Crotone e UVAI – Unione Vela Altura Italiana e con il Patrocinio della Regione Calabria, del Comune di Crotone, della Camera di Commercio di Crotone, dell’Autorità Portuale di Gioia Tauro e dell’ASP di Crotone. 

Questa mattina si è tenuta la conferenza di presentazione dell'evento presso il palazzo della Provincia alla presenza del presidente della Federazione Italiana Vela Francesco Ettorre, il presidente del Club Velico Crotone Francesco Verri, il presidente UVAI Fabrizio Gagliardi, il presidente della VI Zona FIV Valentina Colella e il presidente del Comitato organizzatore Salvatore Gaetano.

Dopo le ultime due edizioni disputate a Monfalcone e ad Ischia, sarà il capoluogo calabrese ad accogliere il più importante campionato nazionale dedicato alle imbarcazioni più performanti e ai migliori equipaggi pronti a contendersi il titolo di Campione Italiano Vela d’Altura 2019. 

Il programma prevede martedì 16 luglio perfezionamento iscrizioni e controlli di stazza, da mercoledì a sabato regate e sabato 20 luglio la premiazione.
Se possibile, saranno corse 8 prove, con un massimo di 3 prove al giorno. Uno scarto sarà applicato al compimento della 5° prova.
Il Campionato Italiano Assoluto d’Altura sarà assegnato con almeno 3 prove valide. 

Verranno assegnati i seguenti premi e trofei: 

TROFEO CARLO DE ZERBI per i Titoli di “Campione Italiano” delle Classi Regata e Crociera/Regata. Ai concorrenti stranieri non potrà essere assegnato il Trofeo. 
TROFEO BPER BANCA messo in palio dallo sponsor al primo classificato overall del Gruppo A e al primo classificato overall del Gruppo B. 
TROFEO DEI TRE MARI messo in palio dall’UVAI, sarà assegnato alle imbarcazioni qualificate risultate prime nelle classifiche di ciascuno dei due Gruppi. 
PREMI UVAI ai migliori armatori timonieri di ciascuno dei due Gruppi.
Premi al primo, secondo e terzo classificato di ogni Classe.
 
Francesco Ettorre, presidente Federazione Italiana Vela:
"Il Campionato Italiano Assoluto Vela d’Altura è una manifestazione a cui la Federazione tiene molto, è un riferimento per tutto il movimento perché la partecipazione è di altissimo livello e i regatanti danno ogni anno prestigio alla vela italiana ben figurando a livello internazionale. 
Per la prima volta il Campionato Italiano Assoluto Vela d'Altura si terrà a Crotone.
Grazie alle fantastiche condizioni meteo che regala sempre il campo di regata e alle riconosciute capacità organizzative del Club Velico Crotone e dell'UVAI sono sicuro che gli equipaggi che parteciperanno al Campionato rimarranno completamente soddisfatti.
"
  
"La scelta di Crotone – ha dichiarato il presidente del Club Velico Crotone Francesco Verri– è un riconoscimento per la serietà con la quale abbiamo affrontato eventi analoghi, come i Campionati giovanili FIV 2017. Il Campionato Italiano Assoluto Vela d’Altura è una manifestazione nuova per la nostra città e, a questo livello, nuova anche per la Calabria. Crotone è una città straordinariamente adatta alla vela e alle grandi competizioni. Innanzitutto è molto ventosa. Non è solo questione di intensità. Qui c'è la certezza di fare le regate."
 
Donatello Mellina, Consigliere FIV con delega Vela d'Altura:
"Il Campionato Italiano Assoluto Vela d'Altura è da sempre un appuntamento atteso nel calendario nazionale. Crotone è conosciuta per le sue condizioni meteo particolari, con vento e onda. 
Condizioni che, assieme all'impegno del Club e al coinvolgimento degli enti locali, renderanno questa edizione interessante e rappresentano una garanzia per una competizione di ottimo livello."
 
"Ringrazio il Club Velico Crotone e il suo presidente Francesco Verri – ha dichiarato Valentina Colella, presidente della VI Zona FIV – per il coraggio, la caparbietà, e la ferma volontà di avere questo Campionato a Crotone. Oggi che siamo sulla linea di partenza, siamo tutti molto carichi, la squadra è pronta, le istituzioni sono “salite a bordo” con noi."
 
"L’assegnazione di questo campionato a Crotone – ha dichiarato il presidente UVAIFabrizio Gagliardi – è il giusto coronamento a tanto impegno profuso in questi anni e anche, forse, uno stimolo per iniziare una nuova attività in un settore che fino ad ora qui era mancato."

"Non è la prima volta che il circolo organizza manifestazioni sportive di respiro internazionale, ma per noi è come se fosse sempre la prima volta – ha dichiarato il presidente del Comitato Organizzatore Salvatore Gaetano - c'è tanto entusiasmo e tanta voglia di fare affinché il tutto proceda senza intoppi. Il Campionato Italiano Assoluto di Vela d'Altura non è solo una grande competizione sportiva internazionale, ma è un'occasione anche per conoscere questa parte d'Italia, Crotone e la Calabria.»

 


05/06/2019 08:41:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Vendée Globe: per Charlie Dalin un vantaggio stabile ma fragile

La speranza è l’ultima a morire e con venti leggeri previsti per le ore finali lungo la costa della Bretagna verso la Vendée, Yoann Richomme sa che ogni possibilità va sfruttata fino all’ultimo. Nella foto l'Imoca di Jérémie Beyou (Charal)

Vendée Globe: Richomme recupera su Dalin

Richomme recupera qualcosa su Dalin favorito dai venti ed ora è a sole 155 miglia. Tante corse in una, dal Nord Atlantico a Point Nemo. Nella foto Denis Van Weynbergh, skipper dell'Imoca D’Ieteren Group al 35° posto

Vendée Globe: Yoann Richomme perde una vela

A causa di una rottura è caduto in acqua il gennaker da testa d’albero (J0), quello usato per le arie leggere, sotto i 12 nodi

Vendée Globe: Eric Bellion si ritira attraccando alle Falkland

Le pessime condizioni meteo hanno reso impossibile una riparazione in mare ed Eric rischiava grosso, perché era a rischio anche la tenuta dell'albero. L'approdo alle Falkland è stato difficoltoso per il mare in tempesta

Vendée Globe: Eric Bellion verso le Falkland

Eric Bellion, skipper di STAND AS ONE-Altavia, ha contattato il suo team questa mattina intorno alle 08:33 UTC per comunicare il fallimento della riparazione effettuata sull'attacco della sua vela J2

“Tra Legno e Acqua”, aperte le iscrizioni alla X edizione del Convegno nazionale sulle barche d’epoca

Sabato 25 gennaio 2025 si terrà a Varese la decima edizione di “Tra Legno e Acqua”, il più importante convegno nazionale dedicato al mondo delle imbarcazioni d’epoca, classiche, storiche e della marineria tradizionale

Charlie Dalin è il vincitore del Vendée Globe!!!

Ha attraversato la linea d'arrivo questa mattina, martedì, alle 07:24 UTC ma per avere il suo bagno di folla dovrà attendere il pomeriggio quando la marea si alzerà e potrà così risalire il canale de Les Sables d'Olonne tra due ali di tifosi entusiasti

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto contenente il programma di esame della patente D1

La patente D1, il cosiddetto “patentino” diurno entro 6 miglia dalla costa, per potenze fino a 115 cavalli, rilasciabile anche ai sedicenni, è stato fortemente voluto e ottenuto da Confindustria Nautica

Vendée Globe: tutta la gioia di Charlie Dalin

"Ho capito che avrei vinto solo all’ultimo momento. Quattro anni fa pensavo di vincere fino al pomeriggio finale, prima che Yannick vincesse. Questa volta ho permesso a me stesso di crederci solo quando ho attraversato la linea"

Rimini e la Romagna sempre più destinazioni per una vacanza a misura di pet

Chi cerca una destinazione perfetta da raggiungere con il proprio amico a quattro zampe, a Rimini trova davvero tutto quello che cerca. E non sono pochi i viaggiatori che vogliono muoversi con i loro animali domestici

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci