martedí, 17 settembre 2024


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

america's cup    alinghi red bull racing    classe a    luna rossa    yccs    swan    j24    vele d'epoca    class 40    maxi yacht rolex cup    regate    vendee globe    dinghy   

MAXI YACHT ROLEX CUP

Porto Cervo, la casa dei Maxi Yacht

porto cervo la casa dei maxi yacht
redazione

La 34^ edizione della Maxi Yacht Rolex Cup si apre ufficialmente oggi, 8 settembre 2024, con lo Skipper's briefing seguito dal tradizionale Welcome cocktail sulla terrazza dello Yacht Club Costa Smeralda. La regata, riservata alle imbarcazioni superiori ai 60 piedi (18,30 metri) di lunghezza, è organizzata dallo YCCS con il supporto del Title sponsor Rolex – con il quale ricorrono quest’anno i 40 anni di partnership - e la collaborazione con l'International Maxi Association (IMA). 

La grande novità di quest’anno è lo svolgimento del primo Rolex IMA Maxi 1 World Championship, riservato ai Maxi più performanti, identificati dal coefficiente di correzione del tempo con il compenso IRC (TCC) pari o superiore a 1.700.

Sono 44 i maxi yacht ormeggiati a Porto Cervo sulle banchine prospicienti lo YCCS che, a partire da domani lunedì 9 settembre, daranno vita a questa regata unica, sia per qualità delle barche e degli equipaggi che per lo scenario dell'Arcipelago di La Maddalena nel quale navigheranno. Si va dai 18 metri del “piccolo” Blue Oyster ai J Class, con i 44 metri fuori tutto di Svea che risulta il più imponente della flotta.

Nel 2024 lo Yacht Club Costa Smeralda e Rolex festeggiano l’importante traguardo di 40 anni di partnership, un legame solido e fondato su valori comuni: eccellenza, innovazione, tecnologia, rispetto per il mare e supporto alle nuove generazioni. Questi sono i pilastri della virtuosa collaborazione che ebbe inizio nel 1984 con la Rolex Swan Cup, per proseguire l’anno successivo con la Maxi Yacht Rolex Cup e con tante altre regate di altissimo profilo internazionale, organizzate non solo a Porto Cervo. In particolare, la comune volontà di supportare le nuove generazioni di velisti ha portato alla scelta di ospitare a bordo di tre maxi, di altrettanti soci YCCS, i ragazzi del programma sportivo Young Azzurra: Maddalena Spanu (campionessa mondiale in carica Wingfoil), Federico Pilloni (campione mondiale junior in carica iQFOiL) e Cesare Barabino, promessa dell’ILCA 7, avranno l’opportunità di regatare a bordo di mezzi ben più complessi dei loro e di raccontare questa nuova e motivante esperienza attraverso i canali social di Young Azzurra e dello YCCS.

Gli yacht partecipanti alla Maxi Yacht Rolex Cup e al Rolex IMA Maxi 1 World Championship sono stati raggruppati in classi in funzione della tipologia e delle rispettive performance. All'interno di ciascuna classe, i tempi di percorrenza verranno come sempre compensati sulla base del rating specifico della singola barca. Anche la tipologia di percorso verrà definita dal Comitato di Regata per adattarsi al meglio alle caratteristiche di ogni classe in relazione alle condizioni del vento. In particolare, l'intera flotta si cimenterà nelle regate costiere tra le isole dell'Arcipelago di La Maddalena, ma i Maxi 1 e 2, che hanno caratteristiche da racer puri, avranno anche l'occasione di esprimere tra le boe dei percorsi a bastone le potenzialità loro e degli equipaggi a bordo. Il Comitato di Regata darà sei differenti partenze: Maxi 1, 2, 3, 4, Supermaxi e Multiscafi. 

I contendenti per il primo Rolex IMA Maxi 1 World Championship sono dieci, la maggioranza dei quali hanno iniziato gli allenamenti nelle acque di Porto Cervo con largo anticipo. La spettacolare line up vede, in ordine alfabetico: Bullitt del Commodoro YCCS Andrea Recordati, Capricorno, nuovissimo 82 piedi al debutto in regata, Deep Blue della filantropa americana Wendy Schmidt, Django HF, del socio YCCS Giovanni Lombardi Stronati, al rientro dopo importanti aggiornamenti alla barca, Galateia, Leopard 3, Magic Carpet Cubed del socio YCCS Sir Lindsay Owen Jones, My Song del socio YCCS Pier Luigi Loro Piana, SHK Scallywag e infine il WallyCento V.

A bordo regatano nomi di indiscusso prestigio, quali il tedesco Jochen Schuemann, 3 ori e un argento olimpici, tattico su Magic Carpet Cubed, il brasiliano Joca Signorini su Bullitt, il neozelandese Murray Jones su Galateia, gli italiani Vasco Vascotto su Django HF, Flavio Favini e Alberto Bolzan su Capricorno, gli americani Ken Read ed Ed Baird rispettivamente su V e su Leopard 3. Per i pretendenti al primo Rolex IMA Maxi 1 World Championship sono previsti quattro giorni di regate costiere e un giorno con 2 prove a bastone.

Altrettanto competitive sono le altre classi: nella Maxi 2, dove sono raggruppati i racer già appartenuti alla classe Maxi72, che oggi regatano con rating IRC al di fuori dell’originaria regola di stazza, troviamo Proteus, North Star, Jolt con Hamish Pepper e Francesco De Angelis, Jethou con Ian Walker alla tattica. Per questa classe il programma indica due giornate di prove a bastone per un massimo di quattro prove, mentre le restanti giornate saranno dedicate alle prove costiere.

La classe Supermaxi raduna le imbarcazioni più grandi, per le quali il calcolo del tempo compensato avverrà con il rating ORCsy, appositamente studiato per questa tipologia di yacht. Da domani incroceranno le loro prue lo Swan 115 Moat del socio YCCS Juan Ball, il Wally 101 Y3K del socio YCCS Claus-Peter Offen, Viriella del socio YCCS Vittorio Moretti e i due J Class presenti a Porto Cervo, Velsheda e Svea. A bordo velisti di rango quali Mauro Pelaschier, Bouwe Bekking, Guillermo Parada, Karol Jablonski solo per citarne alcuni. 

Nelle classi Maxi 3 e 4 sono raggruppati rispettivamente 9 e 10 yacht, tra i quali spiccano il SW 82 Grande Orazio, Open Season e H2O rispettivamente dei soci YCCS Massimiliano Florio, Thomas Bscher e Riccardo de Michele, oltre a Wallyño del presidente IMA Benoît de Froidmont.

La classe Multiscafi vedrà sulla linea di partenza Highland Fling 18 e Allegra, rispettivamente dei soci YCCS Lord Irvine Laidlaw e Adrian Keller, alle quali si unirà Gaetana, Gunboat 66. A bordo regatano velisti internazionali quali Paul Larsen, detentore del record mondiale di velocità a vela, tattico su Allegra, Brian Thompson e Cameron Appleton alla tattica rispettivamente di Gaetana e Highland Fling 18. Per i Supermaxi, Maxi 3 - 4 e Multiscafi sono previste unicamente prove costiere nell’Arcipelago di La Maddalena.

La Maxi Yacht Rolex Cup deve il suo successo anche al programma sociale a terra, una volta concluse le competizioni in mare. Tutti i giorni gli equipaggi si ritrovano in piazza Azzurra per un rinfresco post regata, la sera di giovedì 12 settembre è previsto il Rolex Gala Dinner nella suggestiva cornice del borgo di San Pantaleo mentre la sera successiva si svolgerà il Crew party in piazza Azzurra. Infine, il 14 settembre alle 17.30 si svolgerà la cerimonia di premiazione, sempre molto partecipata, che concluderà la 34^ edizione della Maxi Yacht Rolex Cup.

In relazione all’incaglio di Win Win su una secca, avvenuto nella giornata di ieri, non ci sono state conseguenze significative per l’equipaggio a bordo e l’imbarcazione non parteciperà alla regata.

Il programma prevede l'inizio delle regate domani, 9 settembre con segnale preparatorio alle ore 12.00 CEST. Le previsioni indicano vento intenso da ponente a 26-28 nodi.

 


08/09/2024 19:15:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

YCCS: conclusa la 34ma Maxi Yacht Rolex Cup

Leopard 3 è il vincitore del primo Rolex IMA Maxi 1 World Championship. Vincitori delle altre classi sono Proteus (Maxi 2) il J Class Svea (Supermaxi) Oscar 3 (Maxi 3) H2O (Maxi 4) Gaetana (Multiscafi)

America's Cup, Alinghi: il 4 a 0 con Ineos lascia poche speranze

Brad Butterworth “Abbiamo perso altre due regate. La prima in forma piuttosto spettacolare, la seconda è andata un po’ meglio, ma non abbastanza"

Porto Cervo: una giornata perfetta alla Maxi Yacht Rolex Cup

I leader provvisori nelle rispettive classi sono Deep Blue (Maxi 1), Jolt (Maxi 2), Moat (Supermaxi), Oscar 3 (Maxi 3), Fra Diavolo (Maxi 4) e Gaetana (Multiscafi)

America's Cup: Alinghi pronto al salto di qualità

Dopo essersi qualificato per le semifinali della Louis Vuitton Cup, Alinghi Red Bull Racing ha utilizzato la breve pausa per apportare modifiche importanti. L'obiettivo: avere le prestazioni che servono per restare in gioco nell’America’s Cup

America's Cup: American è Magic..amente sparita

American Magic è magicamente sparita dopo due belle partenze. Luna Rossa si è mostrata superiore in tutto tranne che nella partenza. La barca USA stentava a tenere la prua fuori dall'acqua e due o tre volte ha spanciato regalando secondi

Riva degli Etruschi (Livorno): torna il Sotto Gamba Game dal 13 al 15 settembre

Questa edizione, sempre all’insegna del trasformare le idee in azioni concrete, offrirà oltre venticinque discipline di mare e di terra dove cimentarsi

Maxi Yacht Rolex Cup, il maestrale non fa sconti

Le previsioni che davano il vento in calo non si sono materializzate e l'intensità è rimasta stabilmente sopra i 25 nodi con raffiche ben superiori ai 30 nodi

Regatare a Procida...non ha prezzo!

Dal 27 al 29 settembre tutti a bordo per la Procida Vela Cup regatando attorno all’isola. Sport, tradizione, vele, solidarietà, vintage e barche a motore

America's Cup: per Luna Rossa la finale è a portata di mano

Un’altra bella giornata per Luna Rossa, che vince due importanti e tutt’altro che scontati match contro NYYC American Magic, totalizzando 4 punti nelle semifinali della Louis Vuitton Cup

America's Cup: manco a dirlo Ineos sceglie Alinghi

Il team britannico ha anche selezionato l'ingresso di dritta per il primo incontro contro Alinghi e ha scelto di partire nella seconda gara della giornata. Questi sono i vantaggi che Luna Rossa ha perso con l’ultima sciagurata giornata dei Round Robin

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci