sabato, 18 gennaio 2025


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

circoli velici    campionati invernali    dragoni    confitarma    rs21    press    vendee globe    turismo    leggi e regolamenti    vele d'epoca    giancarlo pedote   

NAUTICA

Pearl Yachts presenta ufficialmente la nuova Pearl 80

pearl yachts presenta ufficialmente la nuova pearl
redazione

Pearl Yachts presenta l’ultima arrivata nella sua gamma: la nuova Pearl 80. Questo yacht stupisce per l'impressionante manovrabilità e un comfort eccezionale. Con una lunghezza di 24 metri e una larghezza di 6, il nuovo modello si distingue per gli spazi ampi e lussuosi, oltre che per gli eccezionali livelli di comfort, frutto della fortunata collaborazione tra l'architetto navale Bill Dixon, che ha progettato gli esterni, e la designer Kelly Hoppen, responsabile del layout degli interni.
La nuova  Pearl 80, anteprima mondiale al FLIBS 2017
Il cantiere rinnova l’ormai storica collaborazione con lo studio Dixon Yacht Design: per Pearl 80 Bill Dixon ha infatti proposto un esclusivo design degli esterni, insieme al design della carena. Le linee sono aerodinamiche e grande attenzione viene data sia all’ampio parabrezza, sia alla grande vetrata che viene ripresa su ognuno dei tre ponti. Una linea continua di finestre, vicino alla linea di galleggiamento, fa sì che il ponte inferiore sia estremamente ben illuminato, mentre sul ponte principale l'effetto è di una veranda affacciata sul mare, con la cambusa inondata di luce.  Vista dall'acqua, la barca ricorda un dardo o una freccia, e rimanda immediatamente all’idea di velocità e efficienza. 
Bill Dixon afferma: "Oltre alle caratteristiche stile e delle prestazioni, l’attributo vincente di Pearl 80 è il suo design rivoluzionario, che nasce dalla volontà di offrire ai clienti soluzioni di design uniche e interessanti, così da migliorare il modo di concepire e vivere il loro yacht”.
Anche per l’interior design il cantiere ha voluto puntare su una collaborazione vincente con la pluripremiata interior designer Kelly Hoppen, la quale  ha pensato ad un ulteriore omaggio per gli armatori del Pearl 80 che potranno scegliere fra ben 3 stili di decòr: ‘Taupe’, ‘Studio’ e ‘Luxury’.
'Studio' è una versione luminosa e fresca caratterizzato da motivi a strisce e toni caldi del marrone. Nella versione "Taupe" i legni chiari sono inseriti a contrasto con i colori di terra, come come crema, avorio e i grigi più caldi, "Luxury", infine, richiama l'atmosfera di un elegante appartamento moderno con superfici lucidate, nichel e accenti di nero. I clienti possono aspettarsi un'ampia varietà di tessuti e texture con tonalità ricche e contrastanti. Sia i legni più scuri che quelli più chiari vengono utilizzati per aggiungere un senso di profondità visiva, mentre le superfici riflettenti e i soffitti bianchi laccati lucidi rispecchiano l’ambiente circostante, aggiungendo un senso di spaziosità.
Conosciuta per la sua preferenza verso per i toni grigi e neutrali, ognuno dei tre stili ha il marchio inconfondibile di Hoppen, che garantisce strutture di decòr eleganti e senza tempo. 
Armatori e ospiti sono assicurati: gli spazi a bordo sono degni di un hotel a cinque stelle. Completa il design una vasta gamma di accessori curati dalla designer stessa, come luci da tavolo, vasi, cuscini e candele.
Kelly Hoppen commenta: "Il design è tradizionale, ma contemporaneo: linee pulite e sfumature neutre che abbelliscono ulteriormente gli spazi, creando una sensazione generale di raffinatezza. Abbiamo inserito tocchi di grigio freddo in quella che ormai è la ‘mia’ palette di colori dal talpa al beige, il mio marchio di fabbrica, per creare degli interni splendidi e al tempo stesso rilassanti.", aggiunge poi: " Sono felice di collaborare con Pearl Yachts ancora una volta, e sono orgogliosa di far parte di una creazione di un design la cui bellezza rimarrà inalterata nel tempo".
Accogliendo i feedback da parte dei clienti, Pearl Yachts ha adattato il salone principale, a tutto baglio, così che lo spazio sia interamente dedicato ad una zona salotto arredata con divanetti bassi modulari. "Nella maggior parte delle imbarcazioni di queste dimensioni il salone è dominato da un'ampia sala da pranzo ma abbiamo invece realizzato che i nostri clienti sfruttano questo spazio come dining area, preferendo mangiare sul ponte o a terra", spiega il CEO di Pearl Yachts, Iain Smallridge. Una zona salotto accanto alla timoneria e una zona bar più a poppa, offrono valide alternative. Le ampie vetrate riempiono di luce il salone, la cambusa e l’area della timoneria interna, creando spazi luminosi e aperti. La cambusa è separata dal salone con un pannello sali-scendi scorrevole, che rende la preparazione dei pasti un momento di convivialità, e al contempo regala fluidità agli spazi.
Sul ponte inferiore, passando per una piccola sala d'ingresso, si trova la cabina armatoriale a tutto baglio. "Grazie al profondo scafo a V e ad un design intelligente abbiamo massimizzato lo spazio interno", dice Smallridge. Ciò significa che l’armatore avrà a disposizione una suite di prua dalle dimensioni generose, completa di armadio walk-in. La cabina è inondata da luce che entra dagli oblò panoramici sui tre lati. Completano l’arredamento un divano e due vanity table ai lati del grande letto; l’abbondanza di spazio in questo ambiente contribuisce certamente al fascino di questo yacht.  
Ancora più avanti vi sono due cabine ospiti con letti gemelli, che possono essere convertite in cabine doppie. Entrambi con bagni privati, queste cabine sono rese eccezionali dalle grandi finestrature di cui entrambe dispongono. Questa caratteristica di progettazione aumenta notevolmente il flusso di luce e il senso dello spazio; le tende azionate elettricamente possono essere abbassate per garantire completa privacy. 
La cabina VIP si trova a prua e il suo grande letto è unico per la sua collocazione: posto su un angolo così da consentire un accesso agevole, oltre che spazio per un divano e un’ampia cabina armadio. Anche bagno VIP è estremamente spazioso per uno yacht di questa dimensione.
In risposta alla richiesta dell’armatore per un servizio più discreto, la lavanderia, gli spazi per l’equipaggio e la sala macchine dispongono di un punto di accesso separato sul lato di dritta. L’equipaggio può accedere alla cambusa da una porta esterna in modo da non disturbare gli ospiti che si rilassano nel salone. Progettato per essere gestito da due equipaggi, gli spazi loro dedicati sono molto spaziosi e ben illuminati. 
Quando si tratta di spazi all’aperto per socializzare e rilassarsi, Pearl 80 non si fa trovare impreparata. Ben sapendo che ospiti e armatore sono molto più propensi a mangiare sui ponti all’aperto che all'interno, lo yacht vanta tre aree da pranzo esterne: sul Flybridge, a prua e a poppa sul pozzetto. I divanetti prendisole sono situati sia sul Fybridge che a prua. Mantenere l’spazio ampio spazio del Flybridge dedicato all’intrattenimento da tender e jet ski è stata una priorità progettuale, di conseguenza questi ultimi sono alloggiati sulla poppa, il jet-ski ha un proprio garage e può essere varato facilmente senza l'installazione di una gru. Una volta varato, la zona di poppa diventa una grande piattaforma che, abbassata idraulicamente, accoglie gli ospiti vicino sul filo dell’acqua.
Con il suo scafo a V planante, ideale per lealta velocità, Pearl 80 offre una governabilità impressionante e velocità fino a 35 nodi. È dotata di due MAN V12-1800 con V-drive, che permettono un'eccellente distribuzione del peso e una più facile manutenzione. I motori MAN sono una formula collaudata e consolidata, con eccellenti prestazioni di rapporto tra potenza e peso e una straordinaria rete di servizi in tutto il mondo.
Desiderosi di differenziarsi in un mercato competitivo e costruire i migliori yacht di qualità nella loro classe, Iain Smallridge spiega che la strategia di Pearl Yachts è quella di: "Definire con particolare cura l'attrezzatura standard sugli yacht Pearl e accertarsi che questa sia di una qualità che normalmente ci si aspetterebbe di pagare in più".
Aggiunge: "Pearl 80, con i suoi interni lussuosi e spaziosi, gli ampi spazi sui ponti e l’agilità di manovra, è perfetta per il nostro pubblico americano e non vediamo l'ora di presentarla al Fort Lauderdale International Boat Show".


03/11/2017 09:49:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Vendée Globe: per Charlie Dalin un vantaggio stabile ma fragile

La speranza è l’ultima a morire e con venti leggeri previsti per le ore finali lungo la costa della Bretagna verso la Vendée, Yoann Richomme sa che ogni possibilità va sfruttata fino all’ultimo. Nella foto l'Imoca di Jérémie Beyou (Charal)

Vendée Globe: Richomme recupera su Dalin

Richomme recupera qualcosa su Dalin favorito dai venti ed ora è a sole 155 miglia. Tante corse in una, dal Nord Atlantico a Point Nemo. Nella foto Denis Van Weynbergh, skipper dell'Imoca D’Ieteren Group al 35° posto

Charlie Dalin è il vincitore del Vendée Globe!!!

Ha attraversato la linea d'arrivo questa mattina, martedì, alle 07:24 UTC ma per avere il suo bagno di folla dovrà attendere il pomeriggio quando la marea si alzerà e potrà così risalire il canale de Les Sables d'Olonne tra due ali di tifosi entusiasti

Vendée Globe: Eric Bellion si ritira attraccando alle Falkland

Le pessime condizioni meteo hanno reso impossibile una riparazione in mare ed Eric rischiava grosso, perché era a rischio anche la tenuta dell'albero. L'approdo alle Falkland è stato difficoltoso per il mare in tempesta

Vendée Globe: Eric Bellion verso le Falkland

Eric Bellion, skipper di STAND AS ONE-Altavia, ha contattato il suo team questa mattina intorno alle 08:33 UTC per comunicare il fallimento della riparazione effettuata sull'attacco della sua vela J2

Vendée Globe: tutta la gioia di Charlie Dalin

"Ho capito che avrei vinto solo all’ultimo momento. Quattro anni fa pensavo di vincere fino al pomeriggio finale, prima che Yannick vincesse. Questa volta ho permesso a me stesso di crederci solo quando ho attraversato la linea"

Sanremo: terza tappa delle Dragon Winter Series

Ancora un grande successo per le Dragon Winter Series 3a tappa, disputato a Sanremo dal 10 al 12 gennaio 2025 e organizzato dallo Yacht Club Sanremo

Rimini e la Romagna sempre più destinazioni per una vacanza a misura di pet

Chi cerca una destinazione perfetta da raggiungere con il proprio amico a quattro zampe, a Rimini trova davvero tutto quello che cerca. E non sono pochi i viaggiatori che vogliono muoversi con i loro animali domestici

49° Invernale del Tigullio: sabato e domenica scatta la seconda manche

Nella prima manche i successi di Koyre Spirit of Nerina (ORC A-B), Pomella J (ORC C), Mary Star of the Sea (J80), India (Libera A) ed Hell Cat (Libera B)

Napoli: in acqua per la Coppa Ralph Camardella

Invernale di vela Napoli, domenica il Circolo Canottieri mette in palio la Coppa Ralph Camardella “Galleria Navarra”

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci