Tutto bello a Portorosa per l'inizio del Campionato Autunnale Peloritano organizzato per la flotta messinese dal CUS Palermo.
Sole, temperatura estiva, le splendide isole Eolie a fare da sfondo, manca solo il vento. Dopo l'affollato skipper meeting il Comitato esce nel Golfo di Patti ed alla prima bava di vento riesce a piazzare il campo. La direzione dell'aria si mantiene stabile e l'intensità cresce quel tanto che si possa dare lo start. La linea di partenza è volutamente stretta per mettere alla prova l'agguerrita flotta ed occorre ragionare per fare la scelta giusta.
Allo zero nessuno è attardato e la flotta esce compatta dalla linea. Piano piano, Kika di Francesco Fulci riesce a guadagnare centimetri preziosi su Paluck di Franco Badessa ed il duo prende la testa. Subito dietro, lotta tra i First gemelli Mizar di Antonino Pollicino e Surprise di Ricardo Carbone.
Tra i Gran Crociera è Swasa di Claudio Vadalà che sceglie il lato giusto del percorso e fà un piccolo break sul resto della flotta, ma Sic Tutius, Dufour 325 di Marco Ruggeri, ed Expensive Toy, altro Dufour di Giovanni Frigione, sono all'inseguimento.
E' interessante notare che Crociera/Regata e Gran Crociera viaggiano compatte. Oramai le imbarcazioni per le vacanze sono sempre più performanti e basta curare lo scafo e sistemare opportunamente i pesi all'interno, oltre che ovviamente condurle con massima attenzione, per viaggiare con i Crociera/Regata e crear loro più di un problema.
Il vento resta blando, il Comitato risparmia alla flotta l'ultimo bordo ed accorcia il percorso. Vince Kika tra i Crociera/Regata e Swasa tra i Gran Crociera.
L'aria comunque si mantiene nei limiti e ci si appresta per una seconda prova. Oramai si sono rotti gli indugi e la partenza è ancora più serrata. Esce bene dalla linea Polluce della Marina Militare e si porta sopra tutta la flotta. Ma su Kika si lavora con concentrazione massima e questa si allunga sul bordo opposto. La scelta risulterà opportuna e Kika si aggiudicherà la seconda prova. Tra I Gran Crociera Swasa si gode un'altra vittoria, ma il Class 33 Nonna Papera si piazza alle sue spalle dopo una bella lotta con Sic Tutius.
Scorrendo le classifiche generali si conferma il massimo equilibrio in questo Campionato. Tra i Crociera/regata Kika e Paluck sono testa ma subito dopo tre barche con gli stessi punti. Lo stesso vale tra i Gran Crociera dove Swasa si gode la leadership ma restano troppo vicine Sic Tutius e Nonna Papera che procedono a pari punti.
Si torna sul campo di regata tra quattordici giorni giorni. Entreranno in ballo anche Emile Gallè del bergamasco Guido Battistoni, la palermitana Drakkar di Leonardo Restivo e da Reggio Vieniviaconme di Enzo Ricordo. Si va incontro al primo scarto in classifica e tutti avranno al possibilità di stravolgerla.
La speranza è l’ultima a morire e con venti leggeri previsti per le ore finali lungo la costa della Bretagna verso la Vendée, Yoann Richomme sa che ogni possibilità va sfruttata fino all’ultimo. Nella foto l'Imoca di Jérémie Beyou (Charal)
Richomme recupera qualcosa su Dalin favorito dai venti ed ora è a sole 155 miglia. Tante corse in una, dal Nord Atlantico a Point Nemo. Nella foto Denis Van Weynbergh, skipper dell'Imoca D’Ieteren Group al 35° posto
A causa di una rottura è caduto in acqua il gennaker da testa d’albero (J0), quello usato per le arie leggere, sotto i 12 nodi
Ha attraversato la linea d'arrivo questa mattina, martedì, alle 07:24 UTC ma per avere il suo bagno di folla dovrà attendere il pomeriggio quando la marea si alzerà e potrà così risalire il canale de Les Sables d'Olonne tra due ali di tifosi entusiasti
Le pessime condizioni meteo hanno reso impossibile una riparazione in mare ed Eric rischiava grosso, perché era a rischio anche la tenuta dell'albero. L'approdo alle Falkland è stato difficoltoso per il mare in tempesta
Eric Bellion, skipper di STAND AS ONE-Altavia, ha contattato il suo team questa mattina intorno alle 08:33 UTC per comunicare il fallimento della riparazione effettuata sull'attacco della sua vela J2
La patente D1, il cosiddetto “patentino” diurno entro 6 miglia dalla costa, per potenze fino a 115 cavalli, rilasciabile anche ai sedicenni, è stato fortemente voluto e ottenuto da Confindustria Nautica
"Ho capito che avrei vinto solo all’ultimo momento. Quattro anni fa pensavo di vincere fino al pomeriggio finale, prima che Yannick vincesse. Questa volta ho permesso a me stesso di crederci solo quando ho attraversato la linea"
Chi cerca una destinazione perfetta da raggiungere con il proprio amico a quattro zampe, a Rimini trova davvero tutto quello che cerca. E non sono pochi i viaggiatori che vogliono muoversi con i loro animali domestici