Si è disputata oggi, Domenica 15 Febbraio, nelle acque del golfo di Palermo la prima prova del 38° Campionato invernale di vela d'altura organizzato dal Centro Velico Siciliano, il più antico campionato zonale di vela d'altura del nostro Golfo al quale ogni anno non manca di partecipare, numerosa, la flotta della zona.
Sono ben 45 le imbarcazioni iscritte in questa edizione che si contenderanno il podio raggruppate nelle 4 categorie Crociera/Regata, Crociera/Regata Senior, Gran Crociera e Gran Crociera Vele bianche e che si sfideranno nel corso di 4 giornate: dopo la prova di oggi, l'appuntamento è per l'1, il 15 e il 29 Marzo, con eventuale recupero il 28 Marzo.
La grande affluenza di yacht scesa in acqua questa mattina, nonostante condizioni meteo incerte ha dimostrato, ancora una volta l’importanza, nel panorama velico regionale, della competizione organizzata dal Centro Velico Siciliano di Palermo.
Tra le novità di quest'anno vi è la partecipazione di Azimut, il bi-albero affidato in custodia alla Lega Navale Italiana Sezione Palermo Centro dopo che era stato sequestrato durante una operazione di lotta alla immigrazione clandestina. Il Jeanneau Sun Fizz 40 rimesso in sesto grazie al prezioso lavoro dei soci esce in regata per la prima volta timonato dal Presidente della Sezione Beppe Tisci. Vi è, poi, la partecipazione di Alboran il First 34.7 di Francesco d'Asaro che viene da Termini Imerese e tante novità in classifica grazie a cambi di categoria, come per esempio quello di Wireless, il Comet 45 di Ugo Salmeri che passa in classe corciera/regata, quello di Saudade di Marco Monastero che passa in categoria crociera/regata senior con un ottimo rating e quello di Oxidiana di Ignazio Cusumano che gareggia in Gran Crociera. Restyling anche per Alvarosky di Francesco Siculiana per affrontare la stagione al meglio.
Le condizioni meteo di oggi non hanno consentito al Comitato di Regata di dare i segnali di avviso alle ore 11 come da programma, ma solo alle 13 quando finalmente si è alzato un dispettoso instabile libeccio di 6-8 nodi. Il percorso è stato ridotto a 0.8 nm e successivamente, imminente la pioggia e mollato del tutto il vento, non è stato possibile disputare una seconda prova.
Poiché non tutti i certificati di stazza sono pervenuti per tempo il Comitato ha deciso di rinviare le classifiche definitive in occasione della prossima prova. Tuttavia, anticipazioni sui risultati in over-all della prima giornata (tuttora provvisoria) danno ai primi posti Alvarosky di Francesco Siculiana, Cochina di PiergGiorgio Fabbri e Wireless di Ugo Salmeri. La prossima prova è prevista fra due settimane quando saranno rese note anche le classifiche definitive e i vari piazzamenti nelle diverse categorie. (di Rossella Tramontano).
La speranza è l’ultima a morire e con venti leggeri previsti per le ore finali lungo la costa della Bretagna verso la Vendée, Yoann Richomme sa che ogni possibilità va sfruttata fino all’ultimo. Nella foto l'Imoca di Jérémie Beyou (Charal)
Richomme recupera qualcosa su Dalin favorito dai venti ed ora è a sole 155 miglia. Tante corse in una, dal Nord Atlantico a Point Nemo. Nella foto Denis Van Weynbergh, skipper dell'Imoca D’Ieteren Group al 35° posto
A causa di una rottura è caduto in acqua il gennaker da testa d’albero (J0), quello usato per le arie leggere, sotto i 12 nodi
Le pessime condizioni meteo hanno reso impossibile una riparazione in mare ed Eric rischiava grosso, perché era a rischio anche la tenuta dell'albero. L'approdo alle Falkland è stato difficoltoso per il mare in tempesta
Eric Bellion, skipper di STAND AS ONE-Altavia, ha contattato il suo team questa mattina intorno alle 08:33 UTC per comunicare il fallimento della riparazione effettuata sull'attacco della sua vela J2
Sabato 25 gennaio 2025 si terrà a Varese la decima edizione di “Tra Legno e Acqua”, il più importante convegno nazionale dedicato al mondo delle imbarcazioni d’epoca, classiche, storiche e della marineria tradizionale
Ha attraversato la linea d'arrivo questa mattina, martedì, alle 07:24 UTC ma per avere il suo bagno di folla dovrà attendere il pomeriggio quando la marea si alzerà e potrà così risalire il canale de Les Sables d'Olonne tra due ali di tifosi entusiasti
La patente D1, il cosiddetto “patentino” diurno entro 6 miglia dalla costa, per potenze fino a 115 cavalli, rilasciabile anche ai sedicenni, è stato fortemente voluto e ottenuto da Confindustria Nautica
"Ho capito che avrei vinto solo all’ultimo momento. Quattro anni fa pensavo di vincere fino al pomeriggio finale, prima che Yannick vincesse. Questa volta ho permesso a me stesso di crederci solo quando ho attraversato la linea"
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