La Procura di Palermo, su istanza dell'avvocato Massimo Montisi, difensore di uno dei cinque indagati per l’incendio scoppiato sul traghetto della Tirrenia in servizio da Napoli a Palermo il 29 maggio del 2009, ha deciso oggi di ampliare il quesito affidato ai periti e in origine limitato all'analisi dei due mezzi pesanti sotto sequestro e da cui sarebbero partite le fiamme, e di una parte del ponte del traghetto. Il pm Carlo Lenzi nel corso dell'udienza in cui si sarebbe dovuto svolgere l'incidente probatorio fondato sulle domande iniziali, ha chiesto ai tecnici di esaminare, oltre ai camion, gli impianti antincendio ed elettrici della nave. In questo modo sarà possibile accertare se nel rogo ci sia stato un concorso di cause con eventuali omissioni o ritardi nello spegnimento dell'incendio. Dopo la modifica dei quesiti il gip Petrucci ha dato termine alle parti fino al 3 gennaio per indicare eventuali nuove domande da formulare ai periti e ha rinviato l'udienza al 10 gennaio. Nel procedimento, con l'accusa di disastro colposo, sono indagati comandante, macchinista e un dipendente della nave e i proprietari dei due mezzi da cui sarebbero partite le fiamme.
Tutte le statistiche della corsa fino ad oggi, con Dalin che ha passato per primo l'Equatore, Point Nemo e tutti i capi ad eccezione dell'Horn. Yoann Richomme lo segue a 123 miglia
A Santa Lucia incontro con i presidenti federali Ettorre (FIV), Tizzano (FIC) e i vertici dei club cittadini: “Insieme per riportare il golfo al centro dello scenario internazionale”
Tanta fatica, dovuta al meteo inclemente ed alle rotture che hanno impegnato al massimo Giancarlo in questi ultimi giorni. Ma il secondo Capo Horn della sua vita è passato ed ora inizia la risalita verso casa
Domani (ore 12:30) al Trofeo Campobasso i presidenti nazionali Federvela, Ettorre, e Federcanottaggio, Tizzano. Cerimonia di premiazione alle 16:30
Charlie Dalin (MACIF Santé Prévoyance) e Yoann Richomme (PAPREC ARKÉA) sono attesi tra il 14 e il 15 gennaio 2025
A causa di una rottura è caduto in acqua il gennaker da testa d’albero (J0), quello usato per le arie leggere, sotto i 12 nodi
Sabato 25 gennaio 2025 si terrà a Varese la decima edizione di “Tra Legno e Acqua”, il più importante convegno nazionale dedicato al mondo delle imbarcazioni d’epoca, classiche, storiche e della marineria tradizionale
La patente D1, il cosiddetto “patentino” diurno entro 6 miglia dalla costa, per potenze fino a 115 cavalli, rilasciabile anche ai sedicenni, è stato fortemente voluto e ottenuto da Confindustria Nautica
Richomme recupera qualcosa su Dalin favorito dai venti ed ora è a sole 155 miglia. Tante corse in una, dal Nord Atlantico a Point Nemo. Nella foto Denis Van Weynbergh, skipper dell'Imoca D’Ieteren Group al 35° posto
Eric Bellion, skipper di STAND AS ONE-Altavia, ha contattato il suo team questa mattina intorno alle 08:33 UTC per comunicare il fallimento della riparazione effettuata sull'attacco della sua vela J2