L’equipaggio Esimit Sailing Team è composto da abili velisti provenienti da sette diversi paesi europei che navigano con la bandiera europea. La barca Esimit Europa 2, una tra le più tecnologiche ed innovative barche da regata del mondo, sta dinuovo gareggiando nella regata di 500 miglia marine che collega le città, e i suoi rinomati yacht club, di Palermo (Italia) e di Monte Carlo (Monaco). Nata nel 2005, la regata punta ad iniziare una nuova avventura che promette di diventare la più classica tra le classiche del Medieterraneo. Venerdì scorso, il 10 agosto, Esimit Europa 2 ha lasciato la sua base di Antibes per raggiungere Palermo.
Stabilendo il nuovo record della Giraglia Rolex Cup, l’Esimit Sailing Team è fortemente motivato a raggiungere le suoi ambiziosi mete per il futuro
Dopo aver battuto il record di 3 ore e 6 minuti nell’ultima 60° edizione di Giraglia Rolex Cup, l’Esimit Europa 2 guarda avanti alle nuove sfide. Il team europero, timoniato dal ben due volte vincitore della prestigiosa America’s Cup e tre volte vincitore olimpico Jochen Schümann, si presenta in ottime condizioni e ha l’obiettivo di battere il record del 2010 di 48 ore, 52 minuti e 21 secondi. Trattandosi di una corsa impegnativa, dal punto di vista tecnico, il navigatore spagnolo Juan Vila è pronto a mostrare le sue ricche esperienze.
Esimit Europa 2 gareggia per lo Yacht Club de Monaco
La regata di quest’anno, organizzata dal Circolo della Vela, con la collaborazione dello Yacht Club de Monaco, rappresenta l’ottava edizione della sua storia. Facendo parte dello Yacht Club de Monaco, Esimit Europa 2 ha il grande onore e un maggior stimolo a competere per il club. Esimit Europa 2 naviga con la bandiera europea, è registrata a Cypro, gareggia per la Federazione Slovena Vela ed unisce a bordo velisti da sette diversi paesi europei. La barca ha il patrocinio del presidente della Commissione Europea José Manuel Barroso. Il suo sponsor ufficiale è il gigante energetico russo Gazprom, mentre il BMW è il partner ufficiale.
Tutte le statistiche della corsa fino ad oggi, con Dalin che ha passato per primo l'Equatore, Point Nemo e tutti i capi ad eccezione dell'Horn. Yoann Richomme lo segue a 123 miglia
A Santa Lucia incontro con i presidenti federali Ettorre (FIV), Tizzano (FIC) e i vertici dei club cittadini: “Insieme per riportare il golfo al centro dello scenario internazionale”
Tanta fatica, dovuta al meteo inclemente ed alle rotture che hanno impegnato al massimo Giancarlo in questi ultimi giorni. Ma il secondo Capo Horn della sua vita è passato ed ora inizia la risalita verso casa
Trofeo Campobasso 2025, lo spettacolo delle vele nel golfo di Napoli. I risultati del primo giorno di regate
Domani (ore 12:30) al Trofeo Campobasso i presidenti nazionali Federvela, Ettorre, e Federcanottaggio, Tizzano. Cerimonia di premiazione alle 16:30
Charlie Dalin (MACIF Santé Prévoyance) e Yoann Richomme (PAPREC ARKÉA) sono attesi tra il 14 e il 15 gennaio 2025
Sabato 25 gennaio 2025 si terrà a Varese la decima edizione di “Tra Legno e Acqua”, il più importante convegno nazionale dedicato al mondo delle imbarcazioni d’epoca, classiche, storiche e della marineria tradizionale
A causa di una rottura è caduto in acqua il gennaker da testa d’albero (J0), quello usato per le arie leggere, sotto i 12 nodi
La patente D1, il cosiddetto “patentino” diurno entro 6 miglia dalla costa, per potenze fino a 115 cavalli, rilasciabile anche ai sedicenni, è stato fortemente voluto e ottenuto da Confindustria Nautica
Richomme recupera qualcosa su Dalin favorito dai venti ed ora è a sole 155 miglia. Tante corse in una, dal Nord Atlantico a Point Nemo. Nella foto Denis Van Weynbergh, skipper dell'Imoca D’Ieteren Group al 35° posto