Vela, Palermo-Montecarlo - Un grande equilibrio sta contraddistinguendo la V edizione della regata Palermo-Montecarlo. La flotta all'ultimo rilevamento satellitate "Rewind" sta navigando molto compatta all'altezza di Olbia e quasi tutte le imbarcazioni, caso unico nella storia di questa regata, si trovano a poche miglia di distanza l'una dall'altra. Se si tratti di pretattica da parte degli skipper o una sclelta obbligata a causa del vento piuttosto debole lo potremo capire solo nelle prossime ore. Nelle mattinata c'è stato un primo colpo di scena: Nautilus, Vismara 41' del Circolo Velico Aretusa di Alberto Piazza, si è portata in testa alla flotta tenendo una rotta più a est e trovando una andatura leggermente più sostenuta rispetto ai due maxi Idea e Sagamore e Seawonder invischiati nella bonaccia. Solo nelle ultime ore le imbarcazioni hanno finalmente trovato il vento ed ora navigano a quasi 10 nodi in attesa di entrare nelle bocche e incontrare altra aria. "La bonaccia ci ha tenuto compagnia per diverse ore - commenta lo skipper Agostino Randazzo contattato telefonicamente - ma è comunque una edizione divertente poichè siamo tutti ravvicinati e ci guardiamo a vista come se ci trovassimo in una veleggiata costiera. Siamo sicuri che nelle prossime ore inizierà la battaglia".
Oltre a Idea, Sagamore, Seawonder, Lauria e appunto Nautilus, subito dietro sono molto ravvicinati Foreign Affairs, Lauria, Stephanie, i "toscanacci" di Cattiva Compagnia e i palermitani di Paloma. Con una navigazione leggermente più a est stanno veleggiando bene anche Patricia II, Sharmzad del Vela Club Palermo, Atame di Beppe Bisotto e il Class 40' Aki Sport 3 di Andrea Bonini che grazie alla sua esperienza (ricordiamo che è la quinta edizione consecutiva per lui) stanno davvero correndo una buona regata.
Ma forse la vera sorpresa di questa prima parte della regata "Palermo-Montecarlo" 2009 è "Attenti a quei due", velisti del NIC Catania con al timone Antonio Badalà che con il fast cruiser 42' stanno risalendo il Mediterraneo verso Montecarlo con una rotta completamente diversa rispetto a tutte le altre imbarcazioni. "Attenti a quei due" subito dopo Ustica ha virato la prua direzione nord est con una rotta che li ha portati a raccogliere un buon vento di maestrale, tenendo una andatura costante sui 7 nodi con punte a 9. Al momento i catanesi sono di fronte alla costa laziale di Anzio con il vento molto calato e navigano a soli 2 nodi. Staremo a vedere nelle prossime ore se questa azzardata scelta tattica potrà risultare azzeccata. E' molto probabile che Badalà opterà per una navigazione più a ovest prima di incontrare l'Elba, ma nulla si può prevedere in questa V edizione della Palermo-Montecarlo dai contorni davvero interessanti e curiosi.
La regata si concluderà dopo circa 500 miglia di navigazione nella linea di arrivo posta nelle acque antistanti lo Yacht Club de Monaco del Principato di Montecarlo. L'arrivo dei primi, vento permettendo, è previsto tra stanotte e nella giornata di domani.
Ricordiamo che la Palermo-Montecarlo 2009 rientra nel prestigioso Trofeo d'Altura del Mediterraneo, insieme a importanti regate come il Trofeo Pirelli - Coppa Carlo Negri, la Settimana dei Tre Golfi, la Giraglia Rolex Cup, la Rolex Middle Sea Race e varrà come combinata per l'assegnazione dell'ambito Trofeo.
Il Trofeo Angelo Randazzo CHALLENGE PERPETUO è assegnato all'armatore dell'imbarcazione prima classificata Overall, assieme al Trofeo Hublot. In palio anche il V Trofeo Giuseppe Tasca d'Almerita da assegnare alla barca prima classificata in tempo reale.
Prosecco Doc Shockwave 3 – Hotel Excelsior con Mitja Kosmina al timone e armatore veneziano Claudio Demartis è stata la prima imbarcazione a tagliare il traguardo e a vincere la Venice Hospitality Challenge 2024
Stamani Scallywag, il maxi 100' di Hong Kong guidato dallo skipper australiano David Witt, ha tagliato la linea di arrivo della 45ª Rolex Middle Sea Race alle ore 9,43 conquistando così la Line Honours, la vittoria in tempo reale
Polonia e Francia portano a casa i titoli della WingFoil Racing World Cup Sardinia in questa ultima giornata senza regate per via dell’assenza delle condizioni di vento utili
Nella giornata di ieri, 19 ottobre, si sono svolte otto regate per le donne e otto per gli uomini, competizioni importanti in cui sono stati confermati i nomi dei 9 atleti che oggi si giocheranno le Medal Series
Ultimo appuntamento dell’anno per Vitamina Sailing che a partire da domani mattina sarà impegnato nelle regate degli Swan OD Worlds, i Campionati Mondiali riservati alle barche a vela del cantiere Nautor Swan
Concluso il 20 ottobre 2024 il 19° Raduno Vele Storiche Viareggio, organizzato dall’omonima associazione e dal Club Nautico Versilia. Oltre 50 le imbarcazioni partecipanti, suddivise in 7 raggruppamenti
La rassegna velica d’altura, curata dal Circolo Nautico Mandraccio con la collaborazione del Comune di Genova, della Porto Antico spa e del Waterfront Sailing Club Genova, va in archivio dopo due week end di regate
In testa negli under 12 il sardo Fabio Serra (LNI Sulcis) e negli under 16 l’italo-ucraino Svyatoslav Yasnolobov (CN Rimini)
La regata è l’epilogo di una stagione intensa per il CN Santa Margherita, che è stato impegnato con La Ottanta, la 30° edizione de La Duecento anche in versione Campionato Europeo ORC Double Handed e la 50° edizione de La Cinquecento Trofeo Pellegrini
Fabio Serra (Lega Navale Sezione Sulcis) e Svyatoslav Yasnolobov (Club Nautico Rimini) vincono la Coppa dei Campioni OpenSkiff 2024, rispettivamente categoria Under 12 e Under 16