Tutti a Palermo per il Campionato Italiano di Vela d’Altura. Sembra quasi un “mantra” che si sta propagando nell’ambiente, che sta spingendo molti a darsi appuntamento sul mare del capoluogo siciliano, dal 26 al 30 luglio per il Campionato Italiano Assoluto di Vela d’Altura, la regata-clou che chiude la stagione consegnando agli annali alcuni titoli di “campione italiano”.
A confermarlo c’è il primo dato sugli iscritti, alla data del 21 giugno – scadenza entro la quale era possibile perfezionare l’iscrizione con uno sconto del 30% - una sorta di primo step organizzativo: la lista, che è anche pubblicata sul sito ufficiale del campionato (www.campionatoitalianoaltura2016.it) contiene infatti ben 53 barche, già oltre il limite fisiologico delle ultime edizioni.
E c’è da dire che gli organizzatori hanno già segnalazioni concrete di iscritti aggiuntivi, che prudentemente stimano in altre 10 barche. Insomma prende corpo l’ipotesi affascinante e spettacolare di un Campionato Italiano di Vela d’Altura con 65 yacht in mare a Palermo. Facile immaginare l’impatto a colpo d’occhio, e anche le implicazioni organizzative, nel solco dell’ospitalità della tradizione locale.
Tra gli iscritti si va dalle barche più grandi (i due Mylius Ars Una di 15,32 metri, e Milù di 14,50, affiancati dal Sydney 46 Stella di 14,28 e dallo Swan 45 Aphrodite di 13,82), al resto della flotta con due Swan 42 (Be Wild e Selene), tre X41 (Sideracordis, Le Coq Hardì e Curaddau III), tre Grand Soleil 37 (Sagola Biotrading, Valhalla e Zigozago), e il grosso con tanti scafi tra 11 e 12 metri, molti First Beneteau, Elan, Dufour, Italia Yachts, guidati dal pluridecorato Scugnizza (NM38S), fino al più piccolo della flotta, il First 31.7 Brainstorm che viene da Milano. E come detto, altre barche sono attese, così come grandi nomi della vela.
ORGANIZZAZIONE E FACILITAZIONI AI PARTECIPANTI
L’organizzazione del Campionato Italiano Assoluto di Vela d’Altura di Palermo 2016 è affidata ai Circoli Riuniti di Palermo, sodalizi che uniscono storia ed esperienza: Club Canottieri Roggero di Lauria, Circolo della Vela Sicilia, Società Canottieri Palermo, Centro Velico Siciliano, LNI Palermo, Yacht Club Mediterraneo, e la co-organizzazione dello stesso Comune di Palermo.
Il campionato Italiano non è l’unica grande regata velica nell’area in questa stagione: per questo gli organizzatori hanno organizzato una serie di facilitazioni logistiche per mettere in rete il Campionato Nazionale Basso Tirreno e Ionio che si è svolto a Cefalù dal 2 al 5 giugno scorso, organizzato da Velaclub Cefalù e LNI Palermo; la Regata dei 5 Fari, tappa del campionato italiano Offshore che si snoda dal 1 al 3 luglio tra Palermo, Ustica e le isole Egadi, organizzata dalla Società Canottieri Palermo; e infine la prestigiosa XII Palermo-Montecarlo con partenza il 21 agosto. Gli armatori potranno mantenere gli ormeggi per le varie regate.
Il programma completo provvisorio del campionato, insieme a molte altre informazioni, si può trovare sul sito ufficiale. Il 25 luglio, alla vigilia dell’apertura ufficiale, è in previsto un ultimo incontro di aggiornamento per la stampa.
La speranza lultima a morire e con venti leggeri previsti per le ore finali lungo la costa della Bretagna verso la Vende, Yoann Richomme sa che ogni possibilit va sfruttata fino allultimo. Nella foto l'Imoca di Jrmie Beyou (Charal)
Richomme recupera qualcosa su Dalin favorito dai venti ed ora a sole 155 miglia. Tante corse in una, dal Nord Atlantico a Point Nemo. Nella foto Denis Van Weynbergh, skipper dell'Imoca DIeteren Group al 35 posto
Ha attraversato la linea d'arrivo questa mattina, marted, alle 07:24 UTC ma per avere il suo bagno di folla dovr attendere il pomeriggio quando la marea si alzer e potr cos risalire il canale de Les Sables d'Olonne tra due ali di tifosi entusiasti
Le pessime condizioni meteo hanno reso impossibile una riparazione in mare ed Eric rischiava grosso, perch era a rischio anche la tenuta dell'albero. L'approdo alle Falkland stato difficoltoso per il mare in tempesta
Eric Bellion, skipper di STAND AS ONE-Altavia, ha contattato il suo team questa mattina intorno alle 08:33 UTC per comunicare il fallimento della riparazione effettuata sull'attacco della sua vela J2
"Ho capito che avrei vinto solo allultimo momento. Quattro anni fa pensavo di vincere fino al pomeriggio finale, prima che Yannick vincesse. Questa volta ho permesso a me stesso di crederci solo quando ho attraversato la linea"
Ancora un grande successo per le Dragon Winter Series 3a tappa, disputato a Sanremo dal 10 al 12 gennaio 2025 e organizzato dallo Yacht Club Sanremo
Chi cerca una destinazione perfetta da raggiungere con il proprio amico a quattro zampe, a Rimini trova davvero tutto quello che cerca. E non sono pochi i viaggiatori che vogliono muoversi con i loro animali domestici
Nella prima manche i successi di Koyre Spirit of Nerina (ORC A-B), Pomella J (ORC C), Mary Star of the Sea (J80), India (Libera A) ed Hell Cat (Libera B)
Invernale di vela Napoli, domenica il Circolo Canottieri mette in palio la Coppa Ralph Camardella Galleria Navarra