mercoledí, 25 dicembre 2024

VENDEE GLOBE

New York-Les Sables d'Olonne: 27 Imoca 60 al via

new york les sables olonne 27 imoca 60 al via
Roberto Imbastaro

Saranno in 27 a partire da New York alla volta delle Sables d’Olonne per partecipare a questa seconda edizione del prologo del Vendéè Globe 2020, il doppio rispetto ai 14 della prima edizione. Saranno 3.500 miglia in Oceano, quasi tutte sottovento, e consentiranno ai concorrenti un test importantissimo prima della partenza per il giro del mondo.

Il titolo lo detiene Jérémie Beyou, vincitore della New York-Vendée-Les Sables d'Olonne nel 2016, che sarà di nuovo in acqua per difenderlo e magari ottenere un tempo migliore. Dal 2016 al 2020 gli Imoca 60 si sono incredibilmente evoluti e, anche se le condizioni meteomarine non potranno mai essere le stesse, sarà importante fare un confronto con la precedente edizione.

Al via velisti di sette paesi: Francia, Gran Bretagna, Germania, Svizzera, Italia, Giappone e Nuova Zelanda. Cinque le donne iscritte: Clarisse Crémer, Sam Davies, Isabelle Joschke, Miranda Merron e Pip Hare.

Diciassette saranno le barche con i foil, tra cui otto Imoca di nuova generazione, costruite appositamente per il Vendée Globe 2020: Jérémie Beyou (Charal) con il suo tempo di riferimento di 9 giorni, 16 ore, 57 minuti e 49 secondi, Charlie Dalin (APIVIA), Thomas Ruyant (ADVENS for Cybersecurity), Kojiro Shiraishi (DMG Mori Global One), Sébastien Simon (ARKEA PAPREC), Alex Thomson (Hugo Boss), Armel Tripon (L'Occitane en Provence) e Nicolas Troussel (CORUM L'Epargne).

Senza dubbio potremo imparare molto da questa prima battaglia tra queste barche progettate da quattro diversi architetti.  Al via, ovviamente, amche il nostro Giancarlo Pedote con il suo Prysmian. Si parte il 16 giugno 2020.


Questi gli skipper iscritti

Fabrice Amedeo – Newrest-Art et Fenêtres
· Romain Attanasio - PURE
· Yannick Bestaven – Maître CoQ
· Jérémie Beyou – Charal
· Conrad Colman – Ethical Power
· Manuel Cousin – Groupe Setin
· Clarisse Cremer – Banque Populaire IX
· Charlie Dalin – APIVIA
· Sam Davies – Initiatives Cœur
· Benjamin Dutreux – Water Family-Océania Hotels
· Kevin Escoffier – PRB
· Pip Hare – Pip Hare Ocean Racing
· Boris Herrmann – Malizia II-Yacht Club de Monaco
· Isabelle Joschke – MACSF
· Stéphane Le Diraison – Time For Oceans
· Miranda Merron – Campagne de France
· Erik Nigon – Vers un Monde sans Sida
· Giancarlo Pedote – Prysmian Group
· Alan Roura – La Fabrique
· Thomas Ruyant – ADVENS for Cybersecurity
· Damien Seguin – Groupe Apicil
· Kojiro Shiraishi – DMG Mori Global One
· Sébastien Simon – ARKEA PAPREC
· Maxime Sorel – V and B-Mayenne
· Alex Thomson – Hugo Boss
· Armel Tripon – L’Occitane en Provence
· Nicolas Troussel – CORUM L’Epargne

 







I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Bando per circoli FIV per acquisto barche classe Open Skiff

La Classe Italiana Open Skiff, in collaborazione con Tahe Ourdoors, presenta per il 2025 il progetto per l’apertura di 5 nuovi Centri Open Skiff

Un eccellente 2024 per la Lega Navale Italiana di Viareggio

La LNI sez. Viareggio chiude positivamente il 2024 pensando ai prossimi appuntamenti con in programma non solo regate in mare ma impegno nel sociale, grande a attenzione ai giovani e alla disabilità e gli imperdibili Open Day

Vendée Globe: il punto sul meteo e il commento del leader, Charlie Dalin

Per Christian Dumard, da Dalin a Mettreaux sono con tutti nello stesso sistema depressionario. Charlie Dalin:"Sempre stato in modalità regata e mai passato in modalità sopravvivenza" - Foto scattata a bordo da Paul Meilhat (Biotherm)

Vendée Globe: a Capo Horn sarà record!

Ai ritmi attuali, sembra certo che il leader (chiunque sarà) batterà il record di Armel Le Cléac'h del 2016 per il passaggio di Capo Horn, fissato a 47 giorni e 34'. La foto "innevata" è stata scattata da Boris Herrmann a bordo di Malizia-Seaexplorer

Vendée Globe: è l'ora di Capo Horn!!!

I leader, Charlie Dalin (MACIF Santé Prévoyance), Yoann Richomme (PAPREC ARKÉA) e Sébastien Simon (Groupe Dubreuil), dovrebbero superare Capo Horn lunedì. Nella foro il mitico Michel Desjoyeaux (le professeur) vincitore di due edizioni (2000/01 e 2008/09)

Sanremo: terminata la seconda tappa delle Dragon Winter Series

Un parterre di tutto rispetto con equipaggi provenienti da tutto il mondo ha animato questa seconda serie dell’invernale Dragone

Giro di boa per il Campionato Invernale di Fiumicino

Per l'Italia Yachts 11.98 "Geex" il 2025 riparte col vento in poppa

Vendée Globe: una poltrona per 2 a Capo Horn

Solo 9 i minuti di distacco tra Yoann Richomme e Charlie Dalin. Mai un distacco così esiguo in tutta la storia del Vendée. Passaggio tranquillo e prime scelte per la risalita dell'Atlantico

Natale al Vendée Globe: doppia festa per Pedote nato il 26 dicembre

Nato il 26 dicembre, Giancarlo Pedote festeggerà anche il suo compleanno in una cellula di vita interna che è grande poco più di 2 metri quadrati, senza riscaldamento, senza bagno e con solo un fornellino da campeggio per cucinare. Ma comunque AUGURI!!!

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci