Vento, sole e lago piatto. Il golfo di Salò si è presentato al suo meglio per la prima giornata del Campionato Nazionale della Classe Protagonist. I 32 equipaggi in gara hanno dato subito l’assalto al titolo, e nelle tre prove disputate oggi molte sono state le conferme, ma non sono mancate le soprese.
Fra boe di bolina e poppa molti gli avvicendamenti, le strepitose rimonte, ed alcuni errori di strategia che sono costati posizioni importanti ai singoli equipaggi.
Il comitato di regata ha dato lo start della prima prova come da programma, alle ore 12.00, sfruttando un vento di sei nodi, che è andato via via crescendo di intensità. El Gattone, di Marco Cavallini, ha chiuso al primo posto, seguito da Mmahhipiù, di Antonio Scialpi. Terzo El Moro, di Leonardo Larcher.
Alle 13.00 circa il Comitato annulla la seconda partenza, che viene poi data regolarmente dopo altri dieci minuti, sfruttando un vento di 8 nodi circa. Un po’ di nervosismo si è trasformato in input agonistico! E’ stato Te Bambo, che aveva chiuso la prima prova al decimo posto, a fare un grande recupero, conquistando il primo posto della prova. El Moro è secondo, Brivido brilla con un bel terzo posto.
Il vento fa i capricci, intorno alle 14.00, e gira di 180 gradi! Il Comitato sposta il campo di regata, per sfruttare al meglio l’Under, il vento di 9 nodi, sostenuto e rafficato, che ha gonfiato le vele della terza prova. Partita alle 15.00 circa, la regata ha visto in testa su tutte le boe un rinato Te Bamboo, secondo Luca, di Gianni Boventi, e terzo El Moro, che conquista così la vetta della overall provvisoria.
La speranza è l’ultima a morire e con venti leggeri previsti per le ore finali lungo la costa della Bretagna verso la Vendée, Yoann Richomme sa che ogni possibilità va sfruttata fino all’ultimo. Nella foto l'Imoca di Jérémie Beyou (Charal)
Richomme recupera qualcosa su Dalin favorito dai venti ed ora è a sole 155 miglia. Tante corse in una, dal Nord Atlantico a Point Nemo. Nella foto Denis Van Weynbergh, skipper dell'Imoca D’Ieteren Group al 35° posto
A causa di una rottura è caduto in acqua il gennaker da testa d’albero (J0), quello usato per le arie leggere, sotto i 12 nodi
Ha attraversato la linea d'arrivo questa mattina, martedì, alle 07:24 UTC ma per avere il suo bagno di folla dovrà attendere il pomeriggio quando la marea si alzerà e potrà così risalire il canale de Les Sables d'Olonne tra due ali di tifosi entusiasti
Le pessime condizioni meteo hanno reso impossibile una riparazione in mare ed Eric rischiava grosso, perché era a rischio anche la tenuta dell'albero. L'approdo alle Falkland è stato difficoltoso per il mare in tempesta
Eric Bellion, skipper di STAND AS ONE-Altavia, ha contattato il suo team questa mattina intorno alle 08:33 UTC per comunicare il fallimento della riparazione effettuata sull'attacco della sua vela J2
La patente D1, il cosiddetto “patentino” diurno entro 6 miglia dalla costa, per potenze fino a 115 cavalli, rilasciabile anche ai sedicenni, è stato fortemente voluto e ottenuto da Confindustria Nautica
"Ho capito che avrei vinto solo all’ultimo momento. Quattro anni fa pensavo di vincere fino al pomeriggio finale, prima che Yannick vincesse. Questa volta ho permesso a me stesso di crederci solo quando ho attraversato la linea"
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